20 giugno 11, 01:24 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Complimentoni, come già detto è il primissimo taglio che faccio sul vinile e non so ancora quale compromesso trovare per la velocità. Forse i bordi arrotondati possono derivare dalla bassa velocità oppure dalla qualità del supporto porta lama o dal tipo di lama Io ho ricevuto in regalo qualche pezzettino di vinile e non so se è molto spesso o standard, quindi se il file non è troppo grande, postalo pure che provo a farlo, ma considera che a più di 3500 non ci vado (ho un micropasso di 1/8) Ciao |
20 giugno 11, 10:36 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
allego un file dxf e un file art (da sistemare con le caratteristiche della tua fresa) Mi interessa vedere come vengono gli spigoli. Poi ti spiego ove intervenire
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
20 giugno 11, 13:47 | #24 (permalink) Top |
|
Ho fatto qualche prova e vedo che la lama lascia sempre alcuni angoli arrotondati, sembra che il momento di rotazione della lama sia troppo lungo rispetto ai movimenti degli assi. Potrebbe essere causato anche dalla base sottostante di compensato La prova di sx è stata fatta a 2500mm/min, mentre quella di dx a 3500mm/min (circa 8 secondi). Potrebbe anche essere dovuto al fatto che la cnc ha un valore di accelerazione di 450mm/s2. Certo che per quello che ci devo fare io (disegni e lettere di circa 20cm), va già bene. Poi ho anche provato ad andare molto piano (circa 100mm/min) ed il risultato è stato il taglio totale della base di carta. Ecco 2 foto @Scj: quale valore hai nelle accelerazioni, cosa ci metti sotto al vinile e come viene a te questo tipo di taglio? Ciao Ultima modifica di stepper : 20 giugno 11 alle ore 13:52 |
20 giugno 11, 17:35 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
dove hai acquistato il porta lama ( mi sembra un ricambio Roland.....) e le lame ??
__________________ Simone | |
20 giugno 11, 18:42 | #26 (permalink) Top |
|
Il portalama è questo (si mi sa che è un ricambio per Roland): New Blade Holder for Pcut Cutting plotter/vinyl cutter | eBay le lame le scegli in base al grado di cui necessiti. Ciao |
20 giugno 11, 19:05 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
mmm come immaginavo, gli angoli retti sono completamente stondati Troppo peso! Rifai il supportino in legno o plexyglass oppure, tanto per fare un prova, attacca il portalame con un goccio di silicone, epoxy, mastice (che dopo togli in un attimo) al cursore e verifica se ci sono dei miglioramenti. Come detto sopra la lama è un rasoio e si rovina in un istante se tocca anche per solo un paio di cm un materiale duro (alluminio, ferro, mdf...) Il fatto che tagli così tanto è fondamentale per l' incisione del vinile ma deleterio in caso si vada a caricarla troppo. La lama affonda (anche parzialmente) nella carta e fa fatica a girare nelle curve secche (ecco perchè arrotondi tutti) Non ho modo di mostrarti nulla se non prima di qualche giorno ma ti assicuro che i quadrati, con la mia, vengono perfettamente quadrati. Io sotto al vinile non metto nulla, lo attacco con una pò di scotch ai lati sul pianon scanalato in alluminio della fresa (tanto non passa la carta) Le accelerazioni le ho a 500, velocità max della fresa 5000 (ci arriva raramente visti i piccolissimi trattini che compongono un adesivo) Naturalmente dò per scontato che la tua lama sia buona, non spuntata, ben affilata e che il portalame abbia il cuscinetto che gira senza impuntamenti e bello libero. Buone prove. Ciao Simone
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org Ultima modifica di Scj : 20 giugno 11 alle ore 19:09 | |
20 giugno 11, 21:01 | #28 (permalink) Top |
|
Sai che faccio...?! Prendo il pezzo in alluminio più grande (è da 12mm) e magari lo spiano sino a portarlo a 4mm di spessore oppure lo rifaccio direttamente con una piccola lastricella da 3mm. Grazie per il consiglio, ciao. |
21 giugno 11, 14:38 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
altra domanda, sia per te che per Scj: quale lama è da preferire per vinile classico ? ( quello che si trova in rotoli alle cartolerie e brico, per capirsi..) vedo che ce ne sono da 30,45 e 60° di inclinazione del taglio.......
__________________ Simone | |
21 giugno 11, 14:59 | #30 (permalink) Top |
|
la virtù sta nel mezzo il vinile delle cartolerie comunque non è granchè. i migliori risultati si hanno col vinile serio, quello apposito per grafica pubblicitaria. Per scritte e disegni grandi anche quello da brico comunque può andare, la differenza si nota sui tagli piccoli.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
Bookmarks |
| |