12 giugno 11, 18:51 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
lama nuova + vinile apposito = taglio solo con la forza del pensiero Se è necessario caricare oltre i 30 grammi significa o che la lama non taglia o che il vinile non è quello apposito Vi assicuro che per ottenere ottimi risultati bisogna premere un niente,; se la lama si conficca nella carta fa fatica a girare nelle curve, alza la pellicola, strappa il vinile, rovina il risultato. Sono riuscito a tagliare scritte di 6-7 mm di altezza e vi assicuro che in quel caso la lama deve appena appena incidere l' adesico, altrimenti viene una schifezza.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
13 giugno 11, 00:33 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
13 giugno 11, 16:43 | #13 (permalink) Top |
|
oddio, mai spinto così in piccolo anche perchè certi caratteri sono così fini che resta un capello e spellicolare è una bestemmia dietro l' altra. Comunque ho tagliato delle striscie larghe 0.6 mm senza problemi (sono servite per fare delle pannellature su un c119 in scala 1:10)
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
13 giugno 11, 19:52 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Waoo!! Pensavo solo di buttere un banale spunto... Andando per ordine rispondo a Daniele Il supporto l'ho fatto in 2 ore e per mia sfortuna ho sempre avuto contratti di lavoro a progetto o tempo determinato (pensa che ho alcuni contratti della durata di soli 30gg), questo grazie a quei buffoni che percepiscono quasi 50000 euro (comprensivi di vari rimborsi e benefici) che hanno voluto la flessibilità nel lavoro. Quindi quando so che ho del tempo mi dedico a ciò che mi fa sfogare e dimenticare quanto siamo messi male, se mi fermo un'attimo mi sento male. Non è facile distogliersi dai problemi, ma soprattutto durante la fase progettuale ho la mente che non ha tempo per pensarci. @ Scj: Dammi il tempo di montarla e provarla per benino, ma considera che ci sono dei plotter da taglio che devono generare anche 500gr di forza per il taglio. E' verissimo che se la lama affonda troppo, ha maggiore resistenza nei cambi di direzione, ma fino a quando non tagli tutto il supporto, dovrebbe andar bene, ma ripeto che devo riservarmi di provarla, se è troppo, rifarò solo la piastra più piccola con spessore dimezzato @ Ranabatics: sinceramente io non impiegherò tutta l'area utile (anche perchè userò degli scarti), quindi penso di usare del biadesivo messo ai 4 angoli, dopo aver teso per benino il vinile, sorry. Ciao |
18 giugno 11, 20:34 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Taglio vinile... Citazione:
penso che sarà il prossimo retrofit che farò alla mia. Mi rimane solo il dubbio del fissaggio del vinile al piano (come ti dicevo...) ! Certo che sei proprio in un momento di creatività spinta... | |
18 giugno 11, 20:45 | #17 (permalink) Top |
|
Mi piace molto disegnare e pasticciare con la cnc. Proprio poco fa stavo vedendo su questo forum gli aeromodelli e loro progetti e devo dire che sono stato fulminato da stima ed invidia (perchè di rc non ci capisco molto) . Per la creatività, come ti dicevo, è molto che volevo farlo questo piccolo asse removibile. Ciao |
19 giugno 11, 17:55 | #19 (permalink) Top |
|
Un grazie a Snioff Tornando a bomba sul taglia vinile, devo dire che mi sembra che vada bene. Per ciò che dice Scj, non mi risulta che la lama caricata con 130g intacchi la base di carta Per me è la prima volta che provo a tagliare del vinile e con tutta umiltà vi racconto semplicemente cosa e come l'ho fatto... Un po di nastro adesivo e un po di biadesivo, tavola in compensato sotto, velocità di movimento 500mm/min. Il taglio viene pulito, l'unica cosa che potrebbe non essere perfetto è il fatto che ovviamente la lama entra così come esce dal precedente taglio, quindi se facciamo un cerchio è ovvio che un piccolissimo lembo potrebbe risultare non tagliato o appena fuori linea (parliamo di decimi di mm). L'unico modo di attenuare questo effetto è il mantenere bassa la velocità di taglio (credo 200mm/min). Per il resto mi sembra Ok. Ecco alcune foto del fronte, retro e della scritta finale ed un piccolo video, ciao ciao. YouTube - ‪Prova vinile Code-G.AVI‬‏ |
20 giugno 11, 00:51 | #20 (permalink) Top |
|
buon per te, significa che hai vinile duretto. Per evitare che resti quel capello tra l' inizio e la fine del taglio prova ad aggiungere i movimenti di approccio e retrazione nella strategia di profilatura in artcam. bastano un paio di decimi ed i tagli di inizio e fine si incroceranno. Buone scritte Ah, dimenticavo, io taglio a 4-5000 mm/min e se potessi aumentare aumenterei volentieri. P.S: se ti mando un file lo tagli e poi posti una foto del risultato? ho visto che molte lettere sono con i bordi stondati.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org Ultima modifica di Scj : 20 giugno 11 alle ore 00:54 |
Bookmarks |
| |