02 maggio 11, 00:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
| Impostazioni Mach3
Ciao a tutti, ho un problema con mach3 ho cominciato a lavorare i primi pezzi in balsa, ma ho notato che impostando una velocità di avanzamento di 2000mm/min in lavorazione la macchina tende ad arrotondarmi gli angoli, come se non tenesse conto dell'accelerazione impostata agli assi, infatti se aumento l'accelerazione da 100 a 300mm/sec2 il problema diminuisce fino quasi a sparire.In pratica se l'utensile sta eseguendo una lavorazione rettilinea sull'asse x e deve fare un'angolo di 90° con l'asse y se abbasso l'accelerazione lo spigolo mi viene raccordato come se l'asse y partisse in anticipo, prima che l'asse x abbia finito di muoversi. Ho provato a eseguire diverse lavorazioni e non ho perdite di passi. Quale può essere il problema? C'è qualche paremetro da impostare?
__________________ Ciao Luca |
02 maggio 11, 10:55 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Exact stop - Costant velocity Citazione:
il discorso è un po' lungo e complicato e si articola intorno ad una questione : ---------------------> la strategia di lavoro sulla traiettoria Le rampe di accelerazione sono solo una questione collaterale... Siccome non ho il tempo, ne la voglia di scrivere una lunga trattazione, ti darò uno spunto per approfondire la questione: Exact stop - Costant velocity. Queste sono le due strategie (alternative) messe in atto dall'interprete gcode, quando fa il suo lavoro. Se imposti la prima, ad ogni cambio di comando GCode corrisponderà una sequenza: accelerazione-massima velocità-decelerazione, impnendo uno stop esatto (exact stop appunto) nel punto finale della traiettoria; nel secondo caso, verrà mantenuta una velocità costante (o il più costante possibile) tra due comandi GCode successivi, causando una "correzione" di traiettoria tra i due segmenti (in sostanza gli angoli cengono arrotondati). Spero di averti dato uno spunto per risolvere... | |
02 maggio 11, 20:18 | #3 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio per la spiegazione, se non ho capito male la prima soluzione conviene adottarla se ho lavorazioni rettilinee, ma nel mio caso lavorando centine ed ordinate formate da serie di archi di raggiature diverse dovrò optare per la seconda soluzione cercando di trovare un buon compromesso tra velocità ed accelerazione. Dovrò sperimentare!!!
02 maggio 11, 22:31 | #4 (permalink) Top | |
| Tutto qua ? Citazione:
Come ti dicevo, non ho molto tempo, ma provo a dare qualche spunto in più invitandoti ad approfondire l'argomento con i manuali di Mach3. Le accelerazioni vanno tarate in base alla potenza dei motori, il passo delle viti, le velocità desiderate e le masse in gioco (e dunque l'inerzia). E non vengono usate in modo dinamico in base alla lavorazione. Invece le strategie di taglio (ES o CV) vengono messe in atto in base al tipo di lavorazione. Nel tuo caso una lavorazione 2D (centine) in cui hai necessità di tagliare in modo preciso gli angoli (per esempio per l'incavo dei longheroni) devi usare obbligatoriamente la strategia ES pena la stondatura di tutti gli angoli, sia concavi che convessi. Esiste anche una configurazione di Mach3 per gestire in modo dinamico le due strategie, ma scriverlo qui significherebbe duplicare il manuale di Mach3 e non mi sembra il caso... Se sei interessato ad una chiacchierata per telefono, fammi sapere.... | |
03 maggio 11, 01:02 | #5 (permalink) Top |
|
Una chiacchierata la faccio volentieri, ma prima mi studierò il manuale,che sarà meglio. Domani comincio a dargli un'occhiata, se ho qualche dubbio sicuramente (e probabilmente) accetto l'invito!!
03 maggio 11, 09:52 | #6 (permalink) Top | |
| Impostazioni e manuale Citazione:
sono d'accordo con te. Quando avrai approfondito con il manuale, avvisami! | |
Bookmarks |
| |