21 aprile 11, 16:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
| Code-G
In questi giorni, ho maturato la voglia di realizzare una nuova cnc, al momento ho solo buttato giù una bozza su carta, ma prima di dire che è fattibile, devo prima mettermi al pc ricostruendo vettori e quote (cosa difficile senza avere i vari componenti sotto mano....) Stavo vagliando l'uso di guide lineari e carrelli flangiati da 25mm (insomma una macchina veramente pesante). Pensavo di fare questa per poi sostituire la mia attuale meccanica con guide da 20mm, ma in controtendenza, probabilmente porterò l'area utile da 1000x700 a circa 840x560. I motivi sono essenzialmente 3, il primo è che preferisco una cnc più piccola ma più rigida, il secondo è che volendoci lavorare plexiglass, legno ed alluminio, (non credo di usarla per balsa) non ho necessità di una grande area utile, l'ultimo motivo è il più blando, cioè la mancanza di spazio. Al momento mi serve un consiglio sul tipo di alluminio da impiegare, sono orientato su ergal 7075 da 12mm e 20mm (dovrebbe essere più resistente alle sollecitazioni meccaniche e più semplice da fresare rispetto all'anticorodal 6082), avevo anche valutato la possibilità di farmi tagliare le spalle (ferro da 12mm) con macchina laser, ma credo che le tolleranze del taglio siano del 0,1mm ed io vorrei mantenermi sotto, quindi probabilmente le freserò io ma in alluminio da 20mm. Se avete consigli o dritte, sappiate che sarebbero graditi, ciao. |
23 aprile 11, 20:09 | #2 (permalink) Top |
|
Rieccomi, ho cominciato a disegnare qualcosina sul pc e devo retificare le dimensioni di area utile: X 840 Y 630 Z 90 Mentre gli imgombri senza motori saranno i seguenti: X 1080 Y 820 Z 545 Come sempre la Z preferisco mantenerla ragionevolmente bassa e il tutto è progettato per montarci su un bel HF. Mentre per l'alluminio prevedo l'esclusivo impiego di ergal da 12mm con delle novità per il rinforzo strutturale in determinati punti. Rispetto alla Gears, su questa "Code-G", Gli assi Y e Z non presenteranno l'impiego di profilati, ma ho mantenuto l'impiego dei vari incastri. Al momento sono ancora lontano dal progetto definitivo, ma questa meccanica dovrebbe consentirmi agevolmente di lavorare su piastre di alluminio. Userò sempre cinghie e puleggie, ma il rapporto sarà di 1:1,5, quindi con un micropasso di 1/4 e vite trapezia 16x4, avrò i 300 passi/giro. Per la X ci metterò un nema 34 (ma ci faccio le asole anche per un nema 23 con interasse fori da 50x50mm) e per la Y e Z dei nema 23 da 3N/m. Dovrei riuscire a poter muovere il tutto ad una discreta velocità (cosa che non mi entusiasma molto, dato che a me basterebbero anche i 2000mm/min), ma le frese che impiego solitamente sono talmente piccole che non sopporterebbero determinate velocità, quindi spero di puntare maggiormente sulla precisione (mi prefiggo un gioco massimo di 1-2 centesimi di mm). A proposito, qualcuno sa indicarmi delle buone cinghie e puleggie? Ciao e auguroni di una serena e felice Pasqua! |
23 aprile 11, 23:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
azz ma tu non dormi la notte .... visto i tuoi precedenti lavori ti faccio i complimenti a priori. se non ti offendi mi permetto di consigliarti per l'asse x passo 5 . per le cinghie e le pulegge io mi sono trovato bene con la bea ingranaggi utilizza le htd.
|
24 aprile 11, 08:41 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie Daniele, per il consiglio della vite sulla X, veramente volevo impiegare una 20x4, ma il mio tornietto giocattolo ha un foro passante da soli 16mm. Come già detto non voglio grandi velocità, ma maggiore precisione, infatti avrei potuto valutare una 16x4 doppio principio, ma preferisco fare ciò che potrei rifare per garantirmi eventuali pezzi di ricambio (tipo le chiocciole). Grazie anche per la dritta sulle puleggie, dopo le feste li contatterò sicuramente, probabilmente prenderò puleggie 24 denti sul motore e 36 su vite e cinghie da 9mm passo 3mm da 53 denti, avendo circa 7cm di distanza tra i due alberi. Ciao |
07 maggio 11, 17:56 | #5 (permalink) Top |
|
Finalmente ho potuto dedicare un po di tempo al progetto (anche sul progetto "Gears" ho apportato delle modifiche) "Code-G" e come area utile mi sono orientato per circa 900x620x85, gli assi si muoveranno con 10 carrelli e guide lineari a 4 ricircoli di sfere di taglia 25, dovrebbe arrivare a pesare circa 70 Kg e con motori da 3N/m arriverà ad avere un'ingombro di circa 1210x950 e 560 di altezza. Una foto della bozza ... Ciao |
08 maggio 11, 11:05 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Ottimo progetto... Citazione:
il disegno è molto dettagliato e ben fatto, almeno ad uno sguardo superficiale e sono sicuro che hai badato a tutti idettagli !!! La mia unica osservazione riguarda il posizionamento del motore dell'asse Y (quella che scorre lungo il ponte). Potresti, se non ho visto male, posizionarlo all'interno della struttura, dietro al ponte stesso, evitando così che sporga, aumentando l'ingombro della struttura. Io ho fatto così sulla mia e ne sono contento... Buon "progettone" !!! | |
08 maggio 11, 13:32 | #7 (permalink) Top |
|
Ciao Ranabatics, so a cosa ti riferisci, ti allego un'altra foto delle spalle, avevo anch'io intenzione di fare così (infatti se noti il progetto Gears, i motori della X e Y sono interne alla struttura), ma su questa devo vedere se riesco a farci uscire le pulegge dall'altra parte, se dovessi starci con le misure, quasi quasi faccio la stessa cosa con la X. Grazie per il consiglio, non sai quanto mi serva risparmiare cm preziosi Ciao |
08 maggio 11, 19:01 | #8 (permalink) Top |
|
Ok credo che la fase progettuale sia arrivata al termine (spero) ed il motore della Y riesco a metterlo internamente, ma quello della X no, quindi al momento ne ricaverei le seguenti corse: X 900mm Y 624mm Z 92mm Per i seguenti ingombri (comprensivi di motori da 4 Ampere - 3 N/m: X 1215mm Y 860mm Z 565mm Sarà la mia prima cnc con guide da 25 e con ben 4 carrelli anche per la Y, mi sa che questa mangerà solo alluminio, plexiglass e legno d'ulivo Ciao ed un grazie per l'intervento di Ranabatics. |
09 maggio 11, 00:18 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Ottimo Citazione:
grazie dell'apprezzamento, sono contento che la mia osservazione sia stata di "stimolo" per migliorare il già ottimo lavoro di progettazione che hai svolto !!! Sono convinto che questo sia lo spirito giusto con cui contribuire ad un forum di appassionati... Buon lavoro e tienici aggiornati degli sviluppi... | |
09 maggio 11, 02:01 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
Ciao Stepper, sempre al lavoro eh ?? lo so di arrivare tardi per il tuo progetto, ma volevo farti una domanda sul posizionemento delle guide dell'asse X in quanto ho visto che sono sul fianco della macchina. Non è che con lo sporco delle varie lavorazioni (magari tipo vetronite che è mooolto abrasiva) si comprometta la durate delle stesse ? non era meglio forse metterle sotto il piano di lavoro ? dammi un consiglio perchè sto iniziando anche io piano piano a disegnare qualcosina Ciaoe complimenti |
Bookmarks |
| |