18 giugno 11, 08:54 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao Daniele, dovrei già avere il live-cd dell'ultima versione, ma mi è stato consigliato di provare ad aumentare la frequenza del kernel per poter poi aumentare la velocità massima sotto mach3.
|
18 giugno 11, 13:26 | #63 (permalink) Top |
|
Mi fa molto piacere che piace, ora devo necessariamente vendere la cnc con cui l'ho realizzata, se avessi avuto spazio l'avrei tenuta, ma il mio angolo ricreativo è di soli 4mq e due di questi bestioni non ci stanno Ho posizionato il comparatore frontalmente e lateralmente alla piastra della Z ed ho mosso manualmente l'asse su e giù, il risultato è che il comparatore non accennava neanche a muoversi di un centesimo. Questo mi garantirà un'entrata perfetta nel materiale ed i 4 carrelli da 25 per asse sulla X e Y, aiuteranno molto a non far svirgolare lo squadro della struttura. Certo che con 3750mm/min (per ora) si potrebbero realizzare lavori semi 3D in molto meno tempo. Non credo però di poter mai metterla a tale velocità, anche perchè il mandrino che ho è un 1,5Kw da 18000rpm e per alcuni lavori non la potrò portare ad oltre 2000, ma magari nei rapidi mi manterrò a 3500 Ne approfitto per chiedere se qualcuno vuole circa 17 Kg di alluminio regalato (ergal ed anticorodal) che mi son rimasti dai tagli (sono pezzi non da fresare ma da fondere). Ciao |
19 giugno 11, 17:40 | #65 (permalink) Top |
|
Non ho resistito e la primissima prova l'ho voluta fare su di uno scarto di anticorodal 6082, ma senza raffreddamento. La fresa è una monotagliente, gli affondi sono di circa 0,85mm e gli avanzamenti a 700mm/min, mentre i rapidi a 3500mm/min. Questo a dimostrazione che anche i nostri pantografi, se realizzati con criterio, possono lavorare l'alluminio. La meccanica non avverte la ben che minima vibrazione e sicuramente potrà fare molto meglio del primo test Eccovi la foto del lavoretto fatto in circa 2 minuti e per i più scettici ecco il link video. Ovviamente essendo la prima prova non ho voluto esagerare con gli affondi, ma penso che si possa tranquillamente superare il millimetro per passata e per un pantografo che mi è costato poco meno di 2500 posso essere soddisfatto YouTube - ‪Prova alluminio Code-G.AVI‬‏ |
25 giugno 11, 18:20 | #66 (permalink) Top |
|
Ecco un'altra prova per la cnc, passate da 1,5mm spaccati e i trucioli sono sempre più grandi La fresa è una 4mm monotagliente e con circa 2-3 minuti è uscita un'altra incisione sull'anticorodal. Peccato per l'occhiello della "e" che non ho fatto perchè troppo piccolo per il diametro della fresa usata. Ecco le foto, ciauuzz! |
25 giugno 11, 19:53 | #67 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| !!! Citazione:
Ci dai qualche info in più riguardo la fresa monotagliente ? Le velocità le ho viste nei post precedenti, ma della fresa non dici un gran che... Siccome vorrei fare un paio di oggetti in alluminio e visto che vai alla grande, anche senza lubrificante..... Grazie fin d'ora... | |
26 giugno 11, 01:16 | #68 (permalink) Top |
|
Ciao, delle frese non parlo molto perchè le ho comprate dalla Cina, a dire il vero fanno un tantino schifo (soprattutto se prendi di diametro inferiore ai 4mm), infatti sono buone sulle lavorazioni con entrata laterale, ma in modo assiale non riescono a penetrare, allora ne ho presa una e con una molatrice da banco (da circa 30 ) e moolta calma, ho affilato il tagliente in punta ed ora va molto bene, ma se dovessi usare frese di qualità (tipo una 2 taglienti per alluminio in metallo duro) e su ergal, forse potrei anche andare a 2mm o più in affondo, ma per tali prova non vado a rischiare di rovinare frese che costano almeno tre volte questa che sto usando. Le frese in metallo duro vanno alla grande ma se la meccanica non è ben rigida si possono spezzare o comunque rovinare. Ciao |
28 giugno 11, 09:28 | #69 (permalink) Top |
|
Sono veramente soddisfatto, ho fatto una prova di lavorazione pseudo 3d sulla riproduzione del personaggio del video-gioco Halo. Ciò che più mi preoccupava era lo spessore sottilissimo della visiera dell'elmetto, ma i miei dubbi sono stati letteralmente smantellati dal risultato pulito e pieno di dettagli Ecco alcune foto del risultato, purtroppo le foto non rendono perfettamente tutti i dettagli... |
28 giugno 11, 19:34 | #70 (permalink) Top |
|
Ahhh, dimenticavo di allegare una foto delle reali dimensioni del lavoretto. Considerato i dettagli e la dimensione, sono riuscito ad avere un'ottima precisione Ecco anche una foto dopo la sgrossatura ed un link video della prima finitura con sferica da 3mm: YouTube - ‪Finitura 3d.AVI‬‏ Ciao |
Bookmarks |
| |