09 maggio 11, 09:58 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ma che caspita è sta roba!! Non so chi sia questo LoupMoilm e non mi convince neanche il link, quindi non premete su nessun collegamento, sembra qualche spam o tentativo di fishing, spero che gli amministratori possano eliminarlo. Tornando a bomba sull'amico Alebs, Posso dire che tra il limite dell'area utile e le guide ci sono circa 10cm e non credo di dover mai tagliare pannelli di vetronite grandi 900x620mm, al massimo potrei lavorare quelli da 100x160 e per abitudine e non sporcare molto faccio le lavorazioni a circa 20cm dal bordo, ma anche se la vetronite andasse sulle guide, non è tanto abrasiva da poter compromettere le guide (pensa che per tagliarne 2, le ho dovute portare dal fabbro che con la tagliatrice a nastro non ce la faceva, poi ha usato un disco abrasivo e nisba ed alla fine le abbiamo tagliate con un disco da taglio). Poi se ci devi lavorare un mare di vetronite per mesi senza mai pulire le guide, allora ti si rovinerà prima la vite trapezia della Y Sinceramente il discorso delle guide sotto comporta il vantaggio di ridurre ulteriormente l'ingombro, ma è sconveniente per la rigidità della parte alta del ponte. Fino a quando parliamo di spalle relativamente basse (circa 30cm) allora è fattibile, ma visto che questa la devo far faticare non poco, ho preferito mantenere i carrelli il più possibile alti rispetto alle spalle (infatti tra l'estremità dei carrelli al baricentro all'altezza dell'asse Y ci sono soli 180mm) e per giunta mettendoli come "angolari" in alcuni punti della struttura e con il sistema ad incastro, dovrei essere apposto. Poi ti sei deciso a fare una cnc homemade, sono mooolto curioso Ciao |
09 maggio 11, 18:32 | #12 (permalink) Top |
|
Ecco la foto che da l'idea della grandezza delle guide La monetina è una 50 cent., già solo le guide e carrelli pesicchiano, non vedo l'ora di cominciare Forse settimana prossima mi arriveranno le lastre di alluminio, ciao |
09 maggio 11, 22:06 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
Potresti dirmi dove reperisci il materiele da tagliare e magari i prezzi (in pvt se vuoi )? Io oggi ho contattato una ditta che fa tagli ad acqua e mercoledì dovrei passare con una bozza quotata dei pezzi per vedere quanto mi spennano mi serviranno però dei consigli per le sedi dei cuscinetti ma per quello c'è tempo anche perchè la lavorazione meccanica secondaria dovrà essere fatta o da una officina (preferito) oppure alla mia piccola macchinetta |
09 maggio 11, 22:36 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Guide a ricircolo... Citazione:
hai preso in considerazione le guide senza fori e i raschiatori ai due lati delle guide ? Entrambi gli accorgimenti possono essere efficaci per eliminare il rischio di contaminare i pattini con polvere abrasiva... in particolare quella di vetronite e metallo. Che ne pensi ? | |
09 maggio 11, 23:30 | #15 (permalink) Top |
|
No nulla di tutto questo, progetto alla mano, si può notare che oltre la fine dell'area utile, restano liberi le 2 cave alle estremità del piano di lavoro. Io non lo reputo necessario, perchè come già detto mi tengo lontano dal bordo e poi queste guide hanno già uno strato in gomma (quella rossa) che funge da rasciatore per trucioli grossolani. Ma per i più meticolosi, si potrebbero adottare dei semplici profilati di alluminio ad "L" lunghi 1000mm su di un piano di circa 1070mm, fissandoli alle cave del piano (quelle in BLU), così si avrebbero dei veri e propri argini contenitivi, oltre al fatto che i trucioli e polveri andrebbero prima nelle cave dei profilati Allego un disegno banale, dove in rosso sono indicati i carrelli, in verde l'area utile, in nero le cave dei profilati ed in blu le cave estreme ed esterne all'area utile. Ciao |
17 maggio 11, 14:39 | #16 (permalink) Top |
|
Finalmente ho quasi tutto per materializzare il mega progetto Ecco la situazione, ieri sono riuscito a terminare la prima piastra (una delle più grandi) e già son fiducioso che possa lavorare agevolmente l'alluminio Insomma, un'aglomerato massiccio pieno zeppo di brugole ad alta resistenza (la più piccola è una m6). Come al solito evito l'uso di barre sospese e rigetto la puntata, passando a guide a 4 ricircoli da 25. Vi allego le primissime foto, ciao. |
17 maggio 11, 21:55 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Ma che bel lavoro.....
Gran bel lavoro Stepper ! Belle foto e ottima progettazione... Mi piacciono quelle belle piastre massiccie con belle fresature e pattini abbondanti.... mica si lesina sui particolari ! Beato chi se la aggiudica !!! Buon lavoro e tienici aggiornati ! |
17 maggio 11, 22:05 | #20 (permalink) Top |
|
Grazie per i complimenti, più avanti si vedranno altre chicche, ci sono anche accorgimenti che sfuggolo all'occhio, ma più attenti possono carpirne subito la funzionalità (ad esempio i carrelli della Z sono disposti in modo molto compatto e vicinissime al baricentro perpendicolare del mandrino HF). Questa non se la può aggiudicare nessuno perchè è per me Ciao. |
Bookmarks |
| |