08 marzo 06, 18:02 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
ciao mi aggrego anche io alla domanda perché mi sta venendo la malattia del CNC :-) Sto pensando anche io di usare le guide per cassetti,che almeno per la Foamcutter dovrebbero bastare,ma sarebbe bello sentire le esperienze di chi l'ha fatto. Tra l'altro Daniele se non lo conosci c'é l'interessante forum su www.cncitalia.com che parla proprio di questo argomento. Ciao ! |
09 marzo 06, 03:27 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-07-2004
|
ciao Daniele le guide per cassetti anche se a prima vista potrebbe sembrare la suluzione piu semplice , in realtà poi si scontra con diversi problemi. é vero che una cnc taglio poli lavora praticamente senza grandi sforzi, ma é anche vero che la struttura degli scorrinenti deve essere molto rigida , dato che i due piloni (assi) che sorreggono il filo caldo lavorano praticamente ancorati solo sulla base e in genere sono alti almeno 50 cm. mio consiglio ... la soluzione piu alla portata di tutti é utilizzare barre tubolari in ferro zincato, con carelli su cuscinetti a sfere per rollerblade che su ebay ne trovi a quintali a prezzi stracciati. altra soluzione buona e quella delle guide realizzate con tondi cromati e boccole in composito o bronzo, ma se non hai strumenti per lavorare con precisione i supporti e meglio lasciar perdere questa soluzione. ciao www.cnc-elettronica.it Citazione:
| |
09 marzo 06, 11:58 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
09 marzo 06, 14:12 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2006 Residenza: Milano
| Citazione:
Secondo me se la guida dei cassetti è avvitata ad un supporto stabile (chessò due bei travozzi di legno con qualche fazzoletto di rinforzo) non dovresti avere problemi di rigidità. Io invece intendevo realizzare una fresa CNC utilizzando le suddette barre rettificate abbinate a boccolore in bronzo come diceva totillos (posso usufruire macchine utensili relative) ... credete possa funzionare bene evitando così la spesa (e la complicazione soprattutto) di cuscinetti o guide lineari? salut' | |
09 marzo 06, 16:16 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2006 Residenza: Milano
| Citazione:
guarda che se leggi bene il mio post ti davo regione, a patto di fissare bene le guide su un supporto rigido... | |
10 marzo 06, 08:43 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Roma
|
Ciao Daniele, dai un'occhiata quì http://www.8linx.com/cnc/cnc.htm , sembra funzionale ed a buon mercato....ci stò pensando anch'io.- Ciao Maurizio. |
10 marzo 06, 10:29 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Cabraaaaaa....aaa....... non cabrare più..... è inutile... Ha.... avevo il comando dell'elevatore invertito. Piccola indagine ot a chi non è successo? Ciaooo... Mauro.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
Bookmarks |
| |