Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 06, 10:56   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele
alla fiera di verona avevo visto una cnc per il polistirolo fatta con coscinetti e barre a L, chi l'ha vista può capire!
secondo voi può essere una soluzione facile da realizzare?

saluti
Il segreto delle CNC è quello di conciliare meno giochi con minor resistenza.

Nelle CNC polistirolo sono da evitare le oscillazioni o comunque le vibrazioni che creano delle piccole onde nel taglio. Di solito vengono trasmesse dalla vite senza fine.

Per le guide da cassetto direi che sono un po' dure se non hanno giochi. se hanno gioco sarebbe bene avere un pattino di stabilizzazione a 5 o 10 cm di distanza.

Una buona soluzione possono essere due tubi di alluminio da 2,5 cm distanti 5 o 6 cm con boccole di plastica.
Vedi in questo post ci sono delle immagini.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=1423

Ciao, Mauro.

Ultima modifica di favonio : 10 marzo 06 alle ore 11:02
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 01:53   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-07-2004
niet tubi da idraulico
parlo di tubolari quadrati zincati reperibili nelle rivendite ferro per edilizia e fabbri ,
utilizzati per ringhiere e corrimano, lucidi a specchio e con tolleranze inferiori a 0,2 mm, precisione sufficiente per taglio poli e cnc x legno .
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Cioé tipo i tubi idraulici zincati ? ma non hanno la superficie troppo ruvida ?
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 02:57   #13 (permalink)  Top
FlyDave
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da totillos
niet tubi da idraulico
parlo di tubolari quadrati zincati reperibili nelle rivendite ferro per edilizia e fabbri ,
utilizzati per ringhiere e corrimano, lucidi a specchio e con tolleranze inferiori a 0,2 mm, precisione sufficiente per taglio poli e cnc x legno .
ciao
Azz.. non lo sapevo ! vedo cosa si trova qui in zona.
Il mio sogno sarebbe realizzare una fresina cnc, tanto per tagliare un po' di balsa o fare delle dime... Non ho problemi a reperire mdf e tagliarlo/forarlo con una cnc professionale, ma sono bloccato con la parte meccanica di spostamento...
Vecchio 11 marzo 06, 12:51   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Le guide dei casetti posso costare piu delle barre rettificate
Il costo in quel sistema e nelle boccole o cuscinetti che varia se uno deve comprargli o se gli autocostruisce al Tornio
Cmq una coppia di guida per casetto costa poco meno di 10€

Confermo che se il sistema è ben ancorato puo dare ottime sodisfazzioni.
Allego una foto du una fresetta cnc che sto termiando in questi gorni
Fatta appunto in MDF con Guide per cassetti.

Lo spunto è stato preso dal sito di nervino666
http://www.globalinkcnc.altervista.org/
Icone allegate
tagliapolistirolo con guide per cassetti-cncmdfsavio.jpg  
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 15:27   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Le guide dei casetti posso costare piu delle barre rettificate
Il costo in quel sistema e nelle boccole o cuscinetti che varia se uno deve comprargli o se gli autocostruisce al Tornio
Cmq una coppia di guida per casetto costa poco meno di 10€

Confermo che se il sistema è ben ancorato puo dare ottime sodisfazzioni.
Allego una foto du una fresetta cnc che sto termiando in questi gorni
Fatta appunto in MDF con Guide per cassetti.

Lo spunto è stato preso dal sito di nervino666
http://www.globalinkcnc.altervista.org/
Avevo capito che si trattasse di una CNC per filo caldo. Le guide unite da un piano si irrigidiscono molto e si riducono tanto i giochi. Bisogna stare attenti a metterle perfettamente parallele, altrimenti si incatasta.
Ciao, Mauro

Vecchio 11 marzo 06, 17:31   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Avevo capito che si trattasse di una CNC per filo caldo. Le guide unite da un piano si irrigidiscono molto e si riducono tanto i giochi. Bisogna stare attenti a metterle perfettamente parallele, altrimenti si incatasta.Ciao, Mauro
Nono ai capito bene il trend parla di CNC filocaldo ma altri avevano chiesto anche di frese cnc cmq in tutti e due i casi si possono usare ma come tu giustamente ai detto le guide dei casetti vanno ancorate in un piano rigido e messe perfettamente parallele.
Nel caso della cnc a filocaldo questo implica nella parte alta avere un piano rigido con su montate le guide dei casetti e la cosa diventa molto pesante e difficile da spostare dai motori e molte probabilita d' oscilazzione quindi occhio a non farla molto alata ecco perche molti usao la soluzione dei tondini retifficati con le boccole come ho anche fatto io
nelle mie cnc filocaldo.

Ma se si fa una bella struttura rigida e direi anche un po rozzetta esteticamente va bene anche con le guide casetti ma credo che si rischia di farla venire piu costa che con le barre tonde retifficate e le relative boccole ma credo forse di suo potrebbe essere piu precisa.
Le guide dei casetti se prese di buna qualita non sono afatto male.
Ma una buona guida lineare ad albero di pino non è che poi costa cosi tanto. Vi posto un link per redervi conto dei costi di guide lineari.

http://stores.ebay.it/Marchant-Dice-Ltd
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 19:54   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Nono ai capito bene il trend parla di CNC filocaldo ma altri avevano chiesto anche di frese cnc cmq in tutti e due i casi si possono usare ma come tu giustamente ai detto le guide dei casetti vanno ancorate in un piano rigido e messe perfettamente parallele.
Nel caso della cnc a filocaldo questo implica nella parte alta avere un piano rigido con su montate le guide dei casetti e la cosa diventa molto pesante e difficile da spostare dai motori e molte probabilita d' oscilazzione quindi occhio a non farla molto alata ecco perche molti usao la soluzione dei tondini retifficati con le boccole come ho anche fatto io
nelle mie cnc filocaldo.

Ma se si fa una bella struttura rigida e direi anche un po rozzetta esteticamente va bene anche con le guide casetti ma credo che si rischia di farla venire piu costa che con le barre tonde retifficate e le relative boccole ma credo forse di suo potrebbe essere piu precisa.
Le guide dei casetti se prese di buna qualita non sono afatto male.
Ma una buona guida lineare ad albero di pino non è che poi costa cosi tanto. Vi posto un link per redervi conto dei costi di guide lineari.

http://stores.ebay.it/Marchant-Dice-Ltd
Sono in linea. Hai ragione.
I pezzi di ebay mi sembrano molto adatti si tratta di scegliere una strada. Solo l'esperienza ci può dire dove e come aumentare le tolleranze per semplificare o risparmiare. A volte ci sforziamo di ottenere una precisione dei pezzi che con semplici trucchetti può essere tranquillamente bypassata messo che il nostro obiettivo sia il pezzo tagliato prima della macchina che lo taglia.

Riguardo ai costi bisogna capire bene il badget ed anche quanto uno voglia dedicarsi. Se monetizzo quanto tempo ho dedicato (non perso) per fare una cosa con pezzi di recupero certamente ho speso di più che se avessi comprato tutto fatto. Però il recupero è il mio pallino ed anche per altri versi la mia professione, per cui mi piacciono soprattutto le cose un po' ruspantelle come le fai anche tu a prescindere dal risparmio. L'estetica non è staccata dal sapore e dall'intelligenza che mettiamo nel costruire .
Ciao, Mauro.

Ultima modifica di favonio : 11 marzo 06 alle ore 19:58
Rispondi

Bookmarks