10 marzo 06, 10:56 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Nelle CNC polistirolo sono da evitare le oscillazioni o comunque le vibrazioni che creano delle piccole onde nel taglio. Di solito vengono trasmesse dalla vite senza fine. Per le guide da cassetto direi che sono un po' dure se non hanno giochi. se hanno gioco sarebbe bene avere un pattino di stabilizzazione a 5 o 10 cm di distanza. Una buona soluzione possono essere due tubi di alluminio da 2,5 cm distanti 5 o 6 cm con boccole di plastica. Vedi in questo post ci sono delle immagini. http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=1423 Ciao, Mauro.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 10 marzo 06 alle ore 11:02 | |
11 marzo 06, 01:53 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-07-2004
|
niet tubi da idraulico parlo di tubolari quadrati zincati reperibili nelle rivendite ferro per edilizia e fabbri , utilizzati per ringhiere e corrimano, lucidi a specchio e con tolleranze inferiori a 0,2 mm, precisione sufficiente per taglio poli e cnc x legno . ciao Citazione:
| |
11 marzo 06, 02:57 | #13 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Il mio sogno sarebbe realizzare una fresina cnc, tanto per tagliare un po' di balsa o fare delle dime... Non ho problemi a reperire mdf e tagliarlo/forarlo con una cnc professionale, ma sono bloccato con la parte meccanica di spostamento... | |
11 marzo 06, 12:51 | #14 (permalink) Top |
User |
Le guide dei casetti posso costare piu delle barre rettificate Il costo in quel sistema e nelle boccole o cuscinetti che varia se uno deve comprargli o se gli autocostruisce al Tornio Cmq una coppia di guida per casetto costa poco meno di 10 Confermo che se il sistema è ben ancorato puo dare ottime sodisfazzioni. Allego una foto du una fresetta cnc che sto termiando in questi gorni Fatta appunto in MDF con Guide per cassetti. Lo spunto è stato preso dal sito di nervino666 http://www.globalinkcnc.altervista.org/ |
11 marzo 06, 15:27 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ciao, Mauro
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
11 marzo 06, 17:31 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nel caso della cnc a filocaldo questo implica nella parte alta avere un piano rigido con su montate le guide dei casetti e la cosa diventa molto pesante e difficile da spostare dai motori e molte probabilita d' oscilazzione quindi occhio a non farla molto alata ecco perche molti usao la soluzione dei tondini retifficati con le boccole come ho anche fatto io nelle mie cnc filocaldo. Ma se si fa una bella struttura rigida e direi anche un po rozzetta esteticamente va bene anche con le guide casetti ma credo che si rischia di farla venire piu costa che con le barre tonde retifficate e le relative boccole ma credo forse di suo potrebbe essere piu precisa. Le guide dei casetti se prese di buna qualita non sono afatto male. Ma una buona guida lineare ad albero di pino non è che poi costa cosi tanto. Vi posto un link per redervi conto dei costi di guide lineari. http://stores.ebay.it/Marchant-Dice-Ltd | |
11 marzo 06, 19:54 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
I pezzi di ebay mi sembrano molto adatti si tratta di scegliere una strada. Solo l'esperienza ci può dire dove e come aumentare le tolleranze per semplificare o risparmiare. A volte ci sforziamo di ottenere una precisione dei pezzi che con semplici trucchetti può essere tranquillamente bypassata messo che il nostro obiettivo sia il pezzo tagliato prima della macchina che lo taglia. Riguardo ai costi bisogna capire bene il badget ed anche quanto uno voglia dedicarsi. Se monetizzo quanto tempo ho dedicato (non perso) per fare una cosa con pezzi di recupero certamente ho speso di più che se avessi comprato tutto fatto. Però il recupero è il mio pallino ed anche per altri versi la mia professione, per cui mi piacciono soprattutto le cose un po' ruspantelle come le fai anche tu a prescindere dal risparmio. L'estetica non è staccata dal sapore e dall'intelligenza che mettiamo nel costruire . Ciao, Mauro.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 11 marzo 06 alle ore 19:58 | |
Bookmarks |
| |