13 marzo 11, 19:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
| Aermacchi di dimensioni maggiori
Sto lavorando al CAD il file dell'Aermacchi di Martinucci liberamente scaricabile per darlo in pasto alla mia TGA, ma mi sono reso conto che le dimensioni sono di 66cm per le ali e 70 per la fuso. Desidererei fare un modello un tantino più grande. Ora il problema: se aumento l'apertura alare del 40% (ad esempio) di quanto si aumenta lunghezza ed altezza della fuso?? Non so se mi sono spiegato! |
14 marzo 11, 08:48 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Scala a pioli o scala mobile ? Citazione:
se non ho male interpretato la tua domanda, per ingrandire il modello devi aumentare tutte le dimensioni allo stesso modo: ingrandisci del 40% l'ala, la fuso, i timoni e così via. Sia la larghezza che la lunghezza.... Credo che qualsiasi programma cad possa "scalare" in automayico il disegno con una apposita funzione. Buon divertimento, | |
14 marzo 11, 15:27 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
15 marzo 11, 12:26 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
con autocad usa il comanda SCALA (ma va!!) oppure, in inglese, _SCALE (metti il trattino basso). Seleziona gli oggetti da scalare selezia un punto (anche a casaccio) poi inserisci il fattore di scala (1.4 se vuoi un 40% in più che poi in realtà è quasi il doppio)
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
17 marzo 11, 18:01 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
17 marzo 11, 20:08 | #7 (permalink) Top |
|
la domanda iniziale non mi sembra richiedesse quanto da te adesso precisato. comunque definisci cosa intendi per "economia di volo" e poi ne riparliamo
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
17 marzo 11, 20:14 | #8 (permalink) Top |
User |
Aumentare le dimensioni di un modello del 40% richiede ben altro che una rozza scalata del disegno, occorre ripensare a strutture, matriali, pesi e volumi.
__________________ www.masali.com |
17 marzo 11, 20:34 | #9 (permalink) Top |
|
ed anche potenze!!!! ma chi scala un progetto dovrebbe avere in testa idee chiare...
17 marzo 11, 21:57 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
"Desidererei fare un modello più grande" mi sembra enormemente esplicativo. Economia di volo significa secondo me: se io aumento le dimensioni delle ali devo aumentare proporzionalmente fuso ed altezza della stessa? Questo è quanto è richiesto nel messaggio. Economia di volo non significa potenze ecc.ecc. ma per me voleva significare: se scalo un modello riesco ad ottenere le caratteristiche di volo del modello originale??? E per ottenerle quale ridimensionamento posso effettuare? Poi se ci devo mettere una turbina a reazione.......o portarlo in pendio senza motore...questo è altro dire. Grazie lo stesso. Proverò a tagliare ed assemblare il volgare polistirolo e quello che viene viene!. PS. Ho parlato di ridimensionamento per taglio con TGA... quindi parliamo di volgare polistirolo lasciando perdere pesi, volume e struttura. Ultima modifica di urology : 17 marzo 11 alle ore 22:02 | |
Bookmarks |
| |