Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 11, 22:15   #11 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
oddio, secondo me quando si scala un progetto si scala tutto, ali, fuso, ecc ecc. Se scali solo le ali costruisci un motoaliante. Comunque ingrandire porta sempre (e ribadisco sempre) benefici nel volo (almeno nell'ambito di misure modellistiche)

Fai le tue prove e renditi conti di persona cosa cambia nel cambiare il fattore di scala
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 22:17   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da urology Visualizza messaggio
"Desidererei fare un modello più grande" mi sembra enormemente esplicativo.
Economia di volo significa secondo me: se io aumento le dimensioni delle ali devo aumentare proporzionalmente fuso ed altezza della stessa?
Questo è quanto è richiesto nel messaggio.

Economia di volo non significa potenze ecc.ecc. ma per me voleva significare: se scalo un modello riesco ad ottenere le caratteristiche di volo del modello originale??? E per ottenerle quale ridimensionamento posso effettuare?
Poi se ci devo mettere una turbina a reazione.......o portarlo in pendio senza motore...questo è altro dire.

Grazie lo stesso.
Proverò a tagliare ed assemblare il volgare polistirolo e quello che viene viene!.
PS. Ho parlato di ridimensionamento per taglio con TGA... quindi parliamo di volgare polistirolo lasciando perdere pesi, volume e struttura.
Mah... Si cercava solo di darti una mano. Chiaro che se la domanda è "ingrandisco il modello del 40% volerà allo stesso modo" la risposta non può che essere NO, come se la domanda e' "un ala di un metro di volgare polistirlo che regge ad acrobazie da 6 G continuerà a resistere agli stessi G su un modello del 40% più grande" la risposta sarà "probabilmente no".

quindi che ti arrabbi a fare? Se vuoi fare le cose per bene ti metti lì con pazienza, ti studi il modello e vedi se il progetto ingrandito è ancora adeguato alle tue esigenze, e se non lo è lo adatti. Sennò se vuoi fare le cose alla carlona, ingrandisci e fine, poi se tutto va bene ottimo, ti sei risparmiato un sacco di lavoro. Altrimenti, se le ali si chiudono al primo looping, vorrà di che non è stata una buona idea... E che "pesi, volumi e strutture" non son cazzate di cui puoi fregartene in virtù dell'indubbia volgarità del polistirolo, ma sono la linea sottile che divise un modello che vola bene da uno che vola male o che non vola proprio.
Vecchio 20 marzo 11, 17:35   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao
avendo anche io una tga ho fatto un bel po' di sperimentazioni
partendo sempre dal solito progetto ( un bf109) l'ho fatto in tre misure
50 , 80 e 120cm di apertura alare e tutte le altre misure logicamente riscalte, tutti e tre volano benissimo, logicamente in base alla loro granadezza le strutture si rinforzano diversamente, nel mio caso però il progetto è sempre stato lo stesso.

ciuazzzz
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 20:16   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
avendo anche io una tga ho fatto un bel po' di sperimentazioni
partendo sempre dal solito progetto ( un bf109) l'ho fatto in tre misure
50 , 80 e 120cm di apertura alare e tutte le altre misure logicamente riscalte, tutti e tre volano benissimo, logicamente in base alla loro granadezza le strutture si rinforzano diversamente, nel mio caso però il progetto è sempre stato lo stesso.

ciuazzzz
Grazie risposta secca e precisa!!!
urology non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks