![]() |
Fresatura plexiglass Salve a tutti, in questi giorni dovrei realizzare un plastico architettonico in plexiglass trasparente. In pratica, volevo fresare alcune parti (altari, paraste, sagome di capitelli, etc..) in maniera leggera (profondità 0.5 mm.) sul plexiglass e poi tagliare lo stesso secondo la sagoma esterna dell'edificio (profondità 4 mm.). Per fare una tale operazione mi potreste indicare quale tipo di fresa utilizzare? Lo spessore del taglio dovrebbe essere quello di un disegno stampato max 1 mm. in più, ma questo è semplicemente un optional,:D vorrei rendere opache alcune parti che però hanno dei contorni con angoli di curvatura pittosto piccoli mi sapreste dare qualche indicazione in merito? :D:D |
La fresatura di materiali plastici o simili è sempre la più difficile. Il truciolo si impasta sempre molto facilmente. Di solito per il plexy si usano frese per alluminio, per il taglio monotaglienti e per la fresatura si usano sia endmill che ballnose. Non so le tue dimensioni ma ti conviene provare con qualcosa di semplice basterebbe anche provare a realizzare una semisfera scavata da una lastra. io in passato qualcosina avevo provato a fare ma i risultati erano non di altissima qualità, inoltre il lavoro risulta opaco. So che per la lucidatura ci sono diverse tecniche ma dovresti cercare in rete. Un ultimo consiglio che poi è fondamentale, sia nel taglio che nella fresatura spruzza abbondante alcool etilico (quello rosso) sull aparte. Questo riduce la comparsa di microfessurazioni e abbassando la temperatura riduce "l'incollaggio" del truciolo. |
Assolutamente no all'alcool su plexiglass (si per l'alluminio) perchè in caso di micro fratture nella profilatura (anche se non si vedono ci sono) penetra, allargando a dismisura le crepe. Il discorso delle monotaglienti vale se parliamo di diametri maggiori a 3-4mm, purtroppo se parliamo del plexi da brikocenter, non parliamo di vero plexiglass e anche su di una 3mm tende ad impastare. Per lubrificare il plexi, tendo ad usare il sapone liquido :wink: Ciao |
Io con alcool ho avuto ottimi tagli su plexy vero e su plexy da brico!! Su quest'ultimo taglio pulitissimo. Avevo realizzato il classico scheletro di dinosauro ed era venuto bene. |
Evidentamente il calore avrà catalizzato la bordatura del taglio, ma se prendi un pezzo tagliato e gli versi qualche goccia sul bordo, vedrai come s'infiltra, dando alla luce una serie di fratture. Ciao |
compra LEXAN, ha lo stesso aspetto del plexy ma si lavora benissimo con fresa mono o bitaglienti con alto angolo di spoglio, non impasta per niente e non serve lubrificare- refrigerare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002