29 gennaio 11, 13:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2011 Residenza: CALTANISSETTA
| Informazioni su Laser da 3.2W
Salve ragazzi! Stavo pensando in futuro di espandere le mie possibilità di lavorazione aggiungendo un laser... Su ebay ho trovato questo cinesino: Link a inserzione ebay Quali potenzialità ha questo laser? Che lavorazioni posso effettuare? Grazie! |
29 gennaio 11, 15:06 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2009 Residenza: Verona
| Citazione:
| |
20 febbraio 11, 19:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2009 Residenza: VIMERCATE
| Diodi laser
Salve, in passato ho perso molto tempo tendando di usare diodi laser per il taglio. Alla fine mi sono arreso per 2 motivi principali. 1) La lunghezza d'onda non è adatta al taglio del legno 2) La potenza è troppo bassa Ritengo sia più funzionale e forse anche meno costoso usare il classico tubo cinese a CO2 da 40 watt con specchi di riflessione e testa di collimazione. Ultimamente ho ricevuto dalla Cina 2 macchinette CNC con questi laser e in effetti dalle prove fatte con software per taglio, il balsa viene tagliato perfettamente con una sola passata fino a 4 o 5 mm. di spessore, mentre per il compensato ci vogliono almeno 2 o 3 passate su uno spessore da 3 mm. Delle due ricevute, una vorrei smontarla per farne una più grande e pilotata da software MACH3. Se siete interessate vi posso mettere al corrente dell'evoluzione. |
20 febbraio 11, 20:41 | #4 (permalink) Top |
|
...si, io sono molto interessato! Anche se sono interessato più all'incisione che al taglio. Comunque in questi giorni mi sono cimentato a fare esperimenti con un laserino da soli 200mW con lente per messa a fuoco, e riesce a bruciacchiare i legni scuri o comunque devo fare un puntino con la penna per "iniziare". Pirografa abbastanza bene pure la pelle e il sughero. LA plastica nera opaca in ABS praticamente si incide subito!. La velocità di avanzamento è molto esigua, ciò è determinato dalla bassa potenza del laser, però quest'esperienza mi ha molto incoraggiato.... pensavo a cosa avrei potuto fare con quello da 3.2W !!! |
20 febbraio 11, 21:14 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
|
Mi sembra superfluo dire di che è necessario indossare un occhiale di protezione che varia in base alla lunghezza d'onda del laser, ma lo ricordo lo stesso.. Attenzione, perhè anche i riflessi sono dannosi alla retina.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
20 febbraio 11, 21:47 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
occhio! meglio usare una videocamera con monitor esterno. | |
21 febbraio 11, 15:23 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Premettendo di non conoscere se può funzionare, vorrei mettere a conoscenza che esistono anche dei diodi a stato solido (cioè semiconduttori), che possono emmettere la medesima potenza, Laser a semiconduttore su Ebay. Anche se assorbono una quantità di corrente pazzesca e vanno dissipati, ma sono comunque dell'idea che potrebbero essere una valida alternativa alla tecnologia laser CO2, la quale ha bisogno di un sistema di alimentazione particolare per poter funzionare. |
21 febbraio 11, 23:46 | #9 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| si! il laser da 5 mw rischia di fare danni, tu pensa al riflesso che puo avere uno da 200 mw
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
21 febbraio 11, 23:50 | #10 (permalink) Top |
|
Infatti, nonostante indossi degli occhiali a specchio, per alcuni minuti dopo avere guardato il legno bruciarsi, mi sento un po' gli occhi "flashati" ....però passa dopo poco. Sicuramente adesso starò molto più attento. Ultima modifica di syn@psy : 21 febbraio 11 alle ore 23:55 |
Bookmarks |
| |