Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 11, 23:22   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di mister.jion

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da EasyRider Visualizza messaggio
Ok, grazie mille per i preziosi consigli, sei stato veramente gentile!

Per la parte meccanica credo che farò riferimento a quella di questo sito:

SI VOLA!! RISORSE PER IL MODELLISMO » Blog Archive » CNC TAGLIA POLISTIROLO (FOAMCUTTING MACHINE)
io delle taglia polistirolo ne ho costruite ben 4, quindi credo dicapirne qualcosa nella loro funzionalità.
la mia non la vendo ma quella di questo sito mi sembra poco precisa con quelle guide x cassetti della cucina, senza offesa vedi di realizzare un bel carrello scorrevole e vedrai che tagli precisi avrai
poi pensa all'elettronica ci sono siti che vendono tutto compreso tipo cncitalia o ideegeniali.
mister.jion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 13:33   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da mister.jion Visualizza messaggio
io delle taglia polistirolo ne ho costruite ben 4, quindi credo dicapirne qualcosa nella loro funzionalità.
la mia non la vendo ma quella di questo sito mi sembra poco precisa con quelle guide x cassetti della cucina, senza offesa vedi di realizzare un bel carrello scorrevole e vedrai che tagli precisi avrai
poi pensa all'elettronica ci sono siti che vendono tutto compreso tipo cncitalia o ideegeniali.

ciao
prima di sentenziare, prova a farne una con quelle guide..
io l'ho fatta cosi e ci taglio anche i pianetti di coda del dlg perfettamente, stiamo parlando di "ali" spesse forse 3mm con corda anche di 12-15cm , dove il BU esce a lama senza bruciature e senza imperfezioni, si discute di una una tagli polistirolo dove il decimo di mm forse è il massimo che possimao notare, comunque basta scegliere delle buone guide, eseguire un corretto montaggio ed esce fuori un TGA da far invidia a meccaniche costose anche 10 volte in più.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 13:38   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

Proprio ieri ho finito la fresa cnc,ora vorrei utilizzare questa per farmi una bella taglia ali giusto per aggiungerla alla mia attrezzatura.Che motori mi consigliate?Vorrei dei motori piccolini in modo da farla leggera,penso di usare guide in acciao temprato e boccole in ptfe.Praticamente un lusso per una TGA.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 01:40   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di memedesimo

Data registr.: 11-08-2008
ma la taglia poli non ha bisogno di coppia! quindi 2 motorelli pazzi!
gia se hanno 1Nm e tantissimo!
poi per una taglia poli io andrei sul risparmio piu assoluto! non metterei nemmeno le tpn! barre filettate del brico e via!
poi fai tu, ovvio che ci puoi mettere tutti scorrimenti a ricircolo di sfere con guide linari ma credo sia una follia no?

ps
credo sia il caso di prenderci la mano con la cnc e poi passi oltre, io vorrei mettere il 4° asse ma sto fermo per prendere la mano alla perfezione, io andrei sui modelli in balsa sono piu fighi del poli, e poi non fai piu nemmeno la fatica ti tagliarli a mano adesso! ahahaha

max
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 23:27   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
ma la taglia poli non ha bisogno di coppia! quindi 2 motorelli pazzi! gia se hanno 1Nm e tantissimo!
Il tutto è relativo magari un motore più potente puo essere d'aiuto
a chi non fa una maccanica precisa e aiuta a vicnere attriti forse
presenti in una meccanica non porprio precisissima tipo quelle più economiche

Io ad esempio usai motori bipolari da 4A pilotati in bipolare a mezzo passo
e per la meccanica sulla precedente TGA che avevo realizzato essendo bella pesante assi da 20mm e massiccia servivano anche se era precisa perche i carri della TGA pesavano un botto :O ma ho anche realizato Tga con la MM2001
classica e motori da 0,3A che cmq tagliava benissimo ali e profilati ma ovviamente la meccanica era piu piccola e leggera da muovere :O

Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
poi per una taglia poli io andrei sul risparmio piu assoluto! non metterei nemmeno le tpn! barre filettate del brico e via!
poi fai tu, ovvio che ci puoi mettere tutti scorrimenti a ricircolo di sfere con guide linari ma credo sia una follia no?
Anche qui è tutto realtivo sopratutto dal proprio Budget
ma credo alla fine la vite barra filettata cosa uno due € la tpn 10 20 volte tanto
ma alla fine parliamo di 20-30€ contro 1 2€ non sono sia un massacro spendere 20 30€ per una barra trapezoidale che ti da un passo fino a 8 volte maggiore quindi
piu veloce rispetto a duna filettata che è molto facile trovare sorta e
che grippa con facilita rispetto ad una filettata comune
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks