BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   utilizzo CNC (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/197286-utilizzo-cnc.html)

TONICLE 26 dicembre 10 12:37

utilizzo CNC
 
ragazzi ho mille domande su come poter realizzare un master di una barchetta, ora ve le pongo tutte:

1 ho realizzato il 3d (solido) in autocad, ma le superfici non mi sembrano perfette, meglio usare rhino?

2 una volta fatto il solido 3d lo devo passare al soft. della cnc che è type 3, mi consigliate altro soft. per semplificarmi la vita?

3 come si fà lo zero della macchina?

questa è la cnc che dovrei utilizzare

http://img545.imageshack.us/img545/1649/03122010.jpg

Uploaded with ImageShack.us

TONICLE 26 dicembre 10 17:44

naturalmente la cnc è di un mio amico, appena comprata anche lui è alle prime armi!!!

snioff 27 dicembre 10 14:00

Quanta corsa ha l'asse Z? Forse la foto mi inganna e sbaglio ma mi sembra un pò bassina...

stepper 27 dicembre 10 14:14

Ciao, credo che sia una meccanica più adatta a lavorare pochi cm di Z (praticamente per targhe ed altri lavori simili), forse circa 6cm, per quello che ci vuoi fare tu, andrebbe meglio un pantografo leggero (per lavorarci prevalentemente polistirolo, polipan, depron, compensato e balsa9) con circa 15cm in Z, 1 mt in X e circa 30cm in Y.
Comunque per poterti aiutare, ci stai fornendo poche info.
Purtroppo non ho mai usato il Type3, ma non credo che ti basti importare il modello 3d...
Dovresti crearti dei g-code in base al post processor che accetta il software, solitamente si creano tanti g-code quante sono le frese che usi (ma se usi anche il cambio utensile automatico, la cosa cambia).
Si parte con una sgrossatura 3d con frese a candela, per poi procedere con rifiniture con frese sferiche.
Ciao.

TONICLE 27 dicembre 10 14:41

grazie della risposta, la cnc in questione dovrebbe avere la z di 15 cm, dico dovrebbe perchè è quello che dice il mio amico la cnc è sua, ricapitolando, vediamo se ho capito come procedere

1 disegno 3d col cad
2 passarre il disegno al cam che mi genera i g-code (artcam)
3 mandare al software che legge il g-code e fa muovere la fresa (mach 3)

ho capito i passaggi?

adesso ho un ulteriore dubbio cioè:
è il software cam che genera i diversi g-code in base alle frese che si utilizzano?
come si fà il cambio automatico di fresa?


consigliatemi un pò di software per le varie fasi, o meglio la prima fase cioè il disegno lo faccio con autocad-rhino (li non ci sono problemi), poi cosa mi consigliate per continuare il processo?

il mio amico mi dice che possiamo anche fresare l'alluminio e quindi realizzare delle piccole cnc, qualcuno ha qualche disegno bello e pronto da dare in pasto alla cnc? :D

P.S. se c'è qualcuno esperto di cnc che può darci delle lezioni private nella zona castellammare di stabia-gragnano si faccia avanti, naturalmente siamo disposti a pagare!!!

stepper 27 dicembre 10 15:20

Bravo, hai capito l'iter.
Puoi sempre creare il 3d con rhino, poi lo importi in artcam, con il quale ti crei i percorsi utensili (al momento non ti complicare la vita e lascia perdere il cambio utensile), poi carichi i g-code su Mach3 e vai con la fresatura :wink:
Ciao

TONICLE 27 dicembre 10 15:36

sicuramente per questa volta non vale il detto più facile a fare che a dire, anzi più facile a dire che a fare!!!
vabbe piano piano qualcosa ne uscirà fuori!!!

se capisco come funzionano ci farò un pensierino anche io su una piccola cnc, o la compro già bella e fatta oppure vediamo di farla con la cnc del mio amico.

AleBS 27 dicembre 10 19:31

Ti consiglio una lettura al PDF che trovi su questo sito che è veramente ben fatto e molto semplice da seguire, parla prevalentemente di vettori e lavori 2D, però per iniziare è oro, se avrai bisogno per dei consigli per le lavorazioni 3D chiedi che ti risponderemo ^_^

stepper 28 dicembre 10 00:14

Ottimo link Ale!
Come puoi vedere, è ancora una volta più facile a farsi che a dirsi.
Sembra molto complicato, ma una volta entrato nella logica del programma, poi sta a te approfondire anche nel 3d.
Ciao

TONICLE 28 dicembre 10 10:41

grazie mille ragazzi leggerò il pdf, grazie della disponibilità.

TONICLE 14 gennaio 11 13:27

ragazzi ieri abbiamo provato a far muovere la cnc con mach 3, ma sinceramente non ci ho capito un gran chè, vi pongo delle domande:

1 la cnc ha una scheda che ha come uscita una porta che sembra parallela, ma invece è più piccola, è tipo quella gialla in foto, da ricerche fatte risulta porta DA-15

http://www.vincenzov.net/tutorial/spp/parallela-P3.jpg

2 non riusciamo a configurare in win xp la scheda PCI che è uscita con la cnc, non abbiamo i drive, e non sapendo che tipo di scheda e che tipo di porta sia non posso fare una ricerca mirata per trovare i drive.

3 mach 3 deve essere configurato?

4 in zona provincia di napoli c'è qualche tecnico o hobbista che può aiutarci, nel configurare e darci qualche piccola lezione iniziale per far muovere i primi passi in questo mondo a noi sconosciuto? naturalmente pagando le lezioni :wink:

dateci una mano!!!
grazie

stepper 14 gennaio 11 14:35

Ciao ed andiamo per ordine....
Nella immagine vedo solo le porte dei componenti integrati nella scheda madre e la porta gialla di cui parli è una vecchia porta per i joystick, quindi se con la cnc ti hanno anche dato una scheda pci da inserire nel pc e senza drivers, probabilmento è una scheda di semplice interfaccia plug and play (cioè la riconosce window con i propri drivers)
Quindi se hai avuto questa scheda aggiuntiva dovresti darci più info.
Se invece hai solo quella strana uscita dalla cnc, dovresti crearti un'interfaccia per poi arrivare alla lpt1(parallela) integrata nel pc.
Ovviamente mach3 deve essere configurato almeno nella sezione input, output, motors turning e altre piccole cosette in funzione al tipo di cnc.
Ciao

TONICLE 14 gennaio 11 14:56

la cnc ha come porta di uscita una DA-15 (come in figura che è solo esemplificativa figura presa dal web), la cnc è stata consegnata con una scheda PCI che è stata montata all'interno del Pc, ma non si autoconfigura, andando sotto le periferiche in win xp mi porta problemi di configurazione, cioè mi porta il punto interrogativo giallo, della scheda non sappiamo praticamente nulla.
come si configura mach 3? posso trovare qualche manuale?

ciao e grazie della risposta sempre gentile

stepper 14 gennaio 11 20:35

3 Allegato/i
Ma scusa... il tuo amico ha preso questa cnc, ma il venditore non gli ha detto assolutamente niente?!
Prova a vedere sul pcg della scheda PCI, magari trovi un codice o nome modello...
Per la corretta configurazione di Mach3, devi prima conoscere la corrispondenza dei vari pin.
Ma andiamo per ordine e provo a farti un'esempio con foto prese dal web...
La prima immagine indica i pin di una comune configurazione (ma non prenderla per buona) dove si abilita prima l'asse, poi si inserire il numero di pin corrispondente al "step", poi "dir", il segno di spunta su dir low active inverte il verso degli spostamenti, mentre spe low active inverte il segnale di step (da attivare solo se le precedenti prove hanno avuto esito negativo)
Per i segnali in uscita (output signal) non prendere per buoni i valori, ma serve semplicemente per dire al software quali sono i pin associati agli impulsi o contatti di uscita, ma anche qui devi conoscere la configurazione dell'interfaccia che ti hanno fornito.
In "motors turning (sempre dati campati in aria), trovi da impostare prima i passi per giro (esempio rapporto 1:1, vite passo 4mm, motore 200 passi/giro, micropasso 1/4 =
800 (passi per giro con micropasso 1/4)x 1 (rapporto puleggia-motore) / 4 (passo della vite senza fine) = 200
La seconda è la velocità di spostamento espressa in mm/min (e qui dipende dalla rigidità della meccanica e dalle prestazioni di motori ed elettronica), direi di cominciare con un metro a min e poi incrementi sino a quando la senti muovere fluidamente.
Per l'accelerazione, io personalmente la imposto a circa 5% della velocità (quindi se hai 2000mm/min puoi mettere 100 di accelerazione), queste impostazioni vanno eseguite per ciascun asse.
Purtroppo manuali non li ho, ma sicuramente nel web potresti tovare molte risposte.
Ciao

TONICLE 15 gennaio 11 10:43

grazie stepper delle risposte
anche corrispondenza pin, ma è un casino quindi, il mio amico l'ha presa in cina, la macchina è arrivata con cd di configurazione type 3 che qui nessuno usa, ha installato il programma ma la scheda pci lo stesso non si è configurata.
grazie stepper delle risposte, forse è meglio trovare qualcuno che abita nei ditorni che può darci una mano, peccato che tu non sia delle nostra zona :D

durone 15 gennaio 11 12:34

Ma siamo sicuri che mach3 possa pilotare un controller del genere?
Se la scheda di comunicazione e' proprietaria forse occorre un software apposito.
Le CNC professionali di solito non hanno un interprete GCode via parallela, a quanto so

TONICLE 15 gennaio 11 17:15

può essere, io non ne capisco!!!
sto solo cercando aiuto!!!

stepper 15 gennaio 11 23:31

Figurati Tonicle, ma allegaci delle foto di questa scheda pci e dell'elettronica, magari riusciamo a capirci qualcosina in più.
Ciao

TONICLE 29 gennaio 11 23:32

ragazzi scusatemi se non mi sono fatto sentire più in questo post ma il mio amico ha risolto, insieme alla cnc era allegato un cd con programma nc studio, è bastato installarlo e la fresa funziona oggi l'ho fatta muovere anche io!!!

adesso mi chiedo ma posso usare qualsiasi programmo cam e poi mandare il gcode a nc studio oppure non si può?

fooxx 31 gennaio 11 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da AleBS (Messaggio 2363981)
Ti consiglio una lettura al PDF che trovi su questo sito che è veramente ben fatto e molto semplice da seguire, parla prevalentemente di vettori e lavori 2D, però per iniziare è oro, se avrai bisogno per dei consigli per le lavorazioni 3D chiedi che ti risponderemo ^_^

Ciao Ale, ho letto, più per curiosità che per altro, il documento delle istruzioni di Artcam e devo dire che è ben fatto. Una curiosità però: ho sempre registarto i miei files con estenzione * agc ( bobcad ) mentre leggo dalle istruzioni il consiglio di registare i files in "Apex" , cosa mi consigli? C'è differenza tra i due modi di registrazione?

Grazie

AleBS 31 gennaio 11 23:49

Ciao, io sinceramente come postprocessore utilizzo quello allegato in foto, mi hanno consigliato quello e non ho mai avuto problemi, calcola che sono ancora all'inizio nell'uso della CNC, però fino ad oggi nessun problema. Allego anche il mio ultimo lavoretto.

Ciao

fooxx 01 febbraio 11 00:01

Alla faccia del lavoretto!!!:o:
Comunque fai una prova e salva in bobcad così valuterai, la stessa cosa farò io.

Il tuo avatar rispecchia la tua macchina cnc?

ciao

AleBS 01 febbraio 11 00:19

Ok ok, farò una prova su qualcosa di tranquillo, e si il mio avatar è la mia macchinetta ^_^

fooxx 01 febbraio 11 19:04

Bella, sembra molto razionale; puoi dirmi le misure?
Ho intenzione di farmene una più grande della mia che misura 400mm ( asse x ), 300mm ( asse Y ), 30mm ( asse Z ).

AleBS 01 febbraio 11 21:19

Non vorrei "inquinare" il post di Tonicle, al max se hai bisogno di qualche delucidazione continuiamo in un altro post, comuque la mia è una commerciale (non autocostruita) Tecnocnc 600 con area di lavoro 590x320 circa.

Ciaoo

fooxx 02 febbraio 11 10:43

Si scusa non ci avevo pensato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002