12 dicembre 10, 01:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2009 Residenza: son di Prao
| Scusate.....
Buonasera, scusate se posto quà, ma ho bisogno di aiuto da chi utilizza motori passo passo. Vi spiego, ho un vecchio prototipo di braccio robotico (vedi allegato), che in origine funzionava a comandi vocali per mezzo di un pc, il pc è andato a farsi benedire ed i programmi per farlo funzionare pure, mi è rimasto solo il braccio ed il suo alimentatore, dai suoi motori elettrici a 12v dc escono 8 fili e non so da che parte rifarmi, vorrei creare una sorta di pulsantiera con interruttori a tre vie per rimetterlo in funzione, mi potete dare una mano? grazie in anticipo Paolo B. P.S. se interessa lo vendo. Ultima modifica di Paolo B. : 12 dicembre 10 alle ore 01:41 Motivo: correzione |
12 dicembre 10, 14:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao Paolo, non credo che con tre assi te la cavi (credo che ce ne siano 5), intanto dovresti avere già tutto per farla muovere (elettronica inclusa), poi sarebbe necessario sapere come si interfaccia al pc (se con lpt1 o usb), trovare i vari segnali di step e dir ed impostarli in emc2, così da fargli eseguire veri e propri g-code. Ciao. |
12 dicembre 10, 15:19 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
dopo il ciao Paolo, per me hai parlato Arabo comunque ti ringrazio, a parte gli scherzi, non ho intenzione di ripristinare i comandi vocali per mezzo di PC, il progetto per quanto nobile ed interessante non è nelle mie idee, io vorrei semplicemente comandare i 6 motori avanti ed indietro, con altrettanti interruttori a 3 posizioni o pulsanti, penso che la soluzione sia quella di rifare le schede per comandare i motori (la scheda elettronica originaria è nella base del braccio), ma qui sta il problema.....non so da che parte rifarmi, stasera posto una foto della scheda, forse può essere più chiara la situazione. Paolo B. | |
12 dicembre 10, 19:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Vedi Paolo, solitamente ogni motore è comandato da un asse, quindi, probabilmente il tuo è a sei assi. Le comuni schede, consentono la gestione di 3-4 assi, quindi ti conviene sfruttare quella integrata nel braccio. Dovrebbe esserci in giro il progetto di un pcb che può inviare i semplici impulsi per ogni singolo asse, anche senza doverla collegare al pc, magari collegandoci dei semplici pulsanti che sono normalmente aperti ed un deviatore per il cambio di marcia. Ma non riesco a trovare la discussione Magari qualcun'altro lo ricorda o trova prima di me, ciao. Ciao. |
12 dicembre 10, 21:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
| The Armdroid 1 Robot qui c'è un po di tutto su quel robot, non ho trovato il software ,ma il tipo ha scritto di inviargli richieste per quello che potrebbe servire |
12 dicembre 10, 23:24 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie mille.....però altro che prototipo va be a caval donato intanto scarico il manuale, poi vediamo. Grazie ancora. Paolo B. | |
Bookmarks |
| |