09 dicembre 10, 06:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Qualche suggerimento?
Salve gente, dopo l' alluvione finalmente mi rimetto all' opera. Purtroppo il fiume si è portato via il poco di lavoro che avevo iniziato, come elettronica ho la CNC611 (lo so che era meglio la Cobra ma volevo stare sull' economico, almeno per iniziare). Il progetto iniziale prevedeva una CNC a ponte fisso con area utile lavorabile di 300x450x100mm (praticamente le dimensioni di un foglio A3) fatta con una struttura mista in MDF e tubolari in alluminio e utilizzando le guide per i cassetti e normali barre filettate per la movimentazione lineare. Come rotore voglio usare il classico Dremel e sto cercando di ridurre al minimo indispensabile gli ingombri. Proprio per necessità di spazio, avevo sbattuto la testa su un problema, l' asse trasversale al piano (quello su cui scorre il mandrino) se viene montato su una guida per cassetti così come è fatta mi da un paio di problemi appunto di dimensioni in quanto mi ritrovo ad avere le guide che "escono" dalle spalle quando il mandrino è agli estremi della sua corsa, e se voglio evitare che le guide escano dalla macchina non posso sfruttare a pieno le loro lunghezze in quanto il Dremel è montato al centro della guida. (Questo è quello che voglio evitare, le guide che, quando il mandrino è a fine corsa, escono dalle spalle del ponte fisso) Mi stavo chiedendo (dal momento che riparto da zero) se non fosse possibile modificare le guide per cassetti in modo da accorciare la lunghezza del "carrello" scorrevole in modo da recuperare il movimento su tutta la rotaia. Oppure se non c'è una alternativa (sempre economicissima) alle guide per cassetto. Grazie per ogni possibile aiuto, GuntanK
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
Bookmarks |
| |