Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 10, 22:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIONIKO

Data registr.: 07-06-2007
Cnc acciaio S355JR

Ciao a tutti , e' la prima volta che scrivo in questo forum, anche se vi ho seguito parecchio. Volevo presentarvi la mia nuova e prima cnc tutta in acciaio tagliato a laser e piegato con piegatrice cnc. Non e' uscita di certo una Ferrari delle cnc, ma penso che non sia cosi' male, per quanto riguarda la meccanica, non e' proprio completamente finita, mancono ancora alcuni pezzi , per l'elettronica sono ancora in alto mare, ma sono sicuro che con il vostro aiuto e con l'aiuto dei colleghi di "Cnc italia", riusciro a sistemare tutto. La macchina ha un campo di lavoro utile di 820x670 e 130 sulla Z , viaggia su barre rettificate , e si sposta per mezzo di viti 16x4, e' molto rigida la struttura ed e' anche pesantuccia nell'insieme. Vi ringrazio anticipatamente , vi posto alcune foto.

Ciao da GIONIKO.
Icone allegate
Cnc acciaio S355JR-f.3.jpg   Cnc acciaio S355JR-f.4.jpg   Cnc acciaio S355JR-f.5.jpg  

Ultima modifica di GIONIKO : 04 novembre 12 alle ore 17:56
GIONIKO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 18:25   #2 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
fighissima!!!!!
complimenti veramente bella
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 00:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIONIKO

Ciao Scj, ti ringrazio per i complimenti, mi fa piacere che ti piaccia, speriamo funzioni bene una volta terminata.

ciao da GIONIKO.
Vecchio 13 dicembre 10, 13:12   #4 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

beh, se non ci sono errori (ed essendo tagliata e piegata cnc non ce ne dovrebbero essere.
Al massimo qualche flessione in mezzo alle barre (vosto che hai utilizzato tale sistema) ma niente che infici le lavorazioni.

Toglimi una curiosità: tutti quegli alleggerimenti (asole) hanno qualche funzione particolare?
La ribattezzerei "starwars cnc". Ha un che di "lord Vader" della famosa saga (quello con la maschera nera)
Vecchio 13 dicembre 10, 16:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIONIKO

Ciao Scj, per quanto riguarda la flessione hai ragione , infatti ho gia' apportato una modifica . I due corpi guida dell'asse "X" , avevano forma quadrata chiusa, cioe' abbracciavano la barra rettificata come i corpi guida dell'asse "Y" e "Z" (si puo' vedere nelle foto). Ora i due corpi guida dell'asse "X" , sono aperti nella parte inferiore , ed i cuscinetti contrapposti non sono piu' 8 ma 6 , perche' disposti a 120 gradi invece che a 90 gradi come prima. Questo per permettere il passaggio di un piatto appositamente disegnato e tagliato a laser, che sostiene le barre su tutta la loro lunghezza.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia spiegazione,comunque appena riesco ti postero' alcune foto. Ho voluto costruirmi questi corpi guida , perche' nel mio caso risultano molto economici (solo costo cuscinetti di piccola dimensione 8-10 euro) perche' lavoro in un'azienda dove si taglia a laser ,si piega a cnc, e si salda tutti i santi giorni ; credimi questo semplice sistema e' precisissimo' zero gioco, ed e' molto,molto scorrevole.
Per quanto riguarda le asole ed i fori , tanti servono per l'assemblaggio , poi per alleggerire ,ed in fine per l'estetica. Non sei l'unico a farmi notare l'assomiglianza con "Lord Vader", avete ragione.
A presto .

ciao da GIONIKO.

Ultima modifica di GIONIKO : 13 dicembre 10 alle ore 16:13
Vecchio 13 dicembre 10, 17:32   #6 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Beh, sei fortunato ad avere a disposizone tale tecnologia.
Credo di aver capito come funziona il metodo di scorrimento. Semplice e funzionale.
Personalmente dopo due cnc sono convinto che l' uso delle barre tonde non vada bene neanche sull' asse Z. Ho notato che tendono sempre a flettere e questo pregiudica di molto la robustezza della meccanica. Certo, se uno deve lavorare legno sono ok ma quando poi si cerca quel qualcosa in più escono tutti i limiti di tale sistema di scorrimento.
Questo non è per demoralizzarti (anzi) ma solo come stimolo per far meglio la prossima volta. Con il lavoro che fai potresti anche abbracciare l' idea di fare un piccolo kit. Se non ricordo male la prima cnc di cui sentii parlare (la stepfour) era in versione kit con tutte le parti in lamiera tagliate a cnc che andavano poi incollate con uhu plus.

Datti da fare con motori ed elettronica e poi facci vedere come lavora.
Vecchio 13 dicembre 10, 17:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIONIKO

Ciao Scj, hai pienamente ragione, la mia modesta macchinetta e' stata concepita per lavorazioni di depron, balsa , compensato, niente di piu'.
Lo scopo di questa macchina in mano mia e' esclusivamente per tagliare parti per aeromodelli , forse per questi lavoretti e' fin troppo robusta , ma per me era la strada piu' veloce ed economica.
Vero si potrebbe fare un bel kit. Tanto per iniziare , finita la mia macchinetta , potrei dare una sistematina ai suoi file , e per chi fosse interessato ,e fosse di suo gusto, potrei fornire le parti tagliate e piegate a cnc , a prezzi vantagiosi; meglio dell'mdf no? Grazie ancora Scj , ci sentiamo presto.

ciao da GIONIKO.
Vecchio 13 dicembre 10, 18:15   #8 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

rettifico, la macchina in kit di lamiera era la zoltar machine (e non la step four)
qui il link

CNC @ home ! - since 2001-2005 - History and future.....
Vecchio 14 dicembre 10, 01:25   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
veramente bella ed immagino bella massiccia, appena fai delle prove posta i risultati che io un pensierino per un'area maggiore lo sto facendo da tempo
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 11:43   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Beato te che disponi di tali macchinari , tornando alla meccanica, devo dire che hai gusto, nera è molto stilosa , ma permettimi di parlare della meccanica...
Ciò che ti dico è un parere-consiglio, ma se impieghi laminati e scorrimento su alberi, a colpi di vibrazioni e lavorazioni su materiali di media tenacità (tipo legno ulivo, plexiglass), o ti ritrovi un cimitero di frese o ti si rovina la meccanica.
Ma se come dici, l'hai realizzata per lavorarci compensati, legni morbidi ed altro per modellismo, allora le cose cominciano a riequilibrarsi.
Per gli allegerimenti, direi che sarebbe meglio se eliminassi quelli aggiunti ai fini estetici, sarebbe più bella e sbrigativa.
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks