Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 06, 15:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2006
Nuovo utente

Salve a Tutti,

(scusate se mi intrometto così ma non sono ancora "pratico del forum...")

sono Eurotechnic, l'autore della prima CNC taglio ali pubblicat sul sito... per intenderci quella che si trova alla voce "macchina taglio ali di Marco"...
Per l'appunto.... io sono Marco.

Ringrazio tutti quelli che mi scrivono per avere informazioni. Non pensavo che da un progetto nato per gioco tra amici, ne scaturisse un forum di discussione così ampio.
Mi dispiace di non essermi registrato prima, si è vero sono passati ormai 3 anni dalla mia pubblicazione...ma il lavoro spesso mi tiene lontano da casa.

Ora che ho qualche momento vorrei dedicarmi ai progetti CNC che mi hanno sempre affascinato, tra cui la ormai nota "fresa CNC".
Sono quasi al termine della realizzazione meccanica....a presto avrete notizie immagini, esempi, e quant'altro.

Grazie a tutti per l'attenzione....
a presto.
Marco
Eurotechnic
eurotechnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 16:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Be in questo forum la maggior parte di noi sono Hobbisti
E quindi è normale che la magiorparte delle frese discusse
sono in legno

Cmq atrezzatura a parte una fresa in legno
o in ferro ha piu ho meno le stesse problematiche
io ansiche il legno lavoro solitamente con il PVC rigido
ottimo materiale che mi ha fatto scoprire l' amico Fiser

Cmq inizia a dirci dipiu sella fresa che vuoi fare e come la vuoi fare.
Io come avrai letto mi stavo orientando su una a laser Co2
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 17:11   #3 (permalink)  Top
User

Fresa CNC

Scusa, non era mia intenzione offendere i modellisti, tanto piu' che io ne faccio parte da tempo, anche alivello commerciale, ho un piccolo negozzio diaeromodel.
Cmq, per quanto riguarda il mio nuovo progetto, sono in procinto di ultimare l'assemblaggio della meccanica....fortunatamente nella mia azienda dispongo di centri di lavoro CNC che mi aiutano molto nella realizzazione del progetto.
A breve spero di poter pubblicare delle foto.
Intanto se posso..Ti chiedo se hai mai avuto a che fare con l'e schede driver per stepper di Micromed, precisamente le M40. Hai magari qualche notizia in merito? non so...buone cattive...etc.

Grazie della collaborazione
Eurotechnic
Vecchio 09 febbraio 06, 14:39   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2006
ciao eurotecnich per quanto riguarda la m40 della micromed non so dirti nulla sulla bonta' della skeda pero' alla micromed ho comprato i motori stepper ed ho parlato con un loro ing. il quale mi consigliava l'm40 per la robustezza e l'elevata corrente di lavoro.
p.s. quando hai finito il tuo "lavoro" mettimi a conoscenza che sono interessato.............grazie e ciao
meridiana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 14:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato74

Data registr.: 16-01-2006
Benvenuto, vorrei anch'io cominciare a costruirmi una fresa cnc, sfrutterò ogni buon consiglio che tu possa dare

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 18:00   #6 (permalink)  Top
User

Novita sfresa CNC

Ciao a tutti,

ok, dopo un sacco di problemi con le schede Micromed M40 siamo arrivati alla risoluzione del problema.
Se qualcuno le utilizza o ha intenzione di farlo, mi permetto di dare qualche dritta...

Ricordatevi sempre di bufferizzare le uscite della parallela del vs PC...conviene disaccoppiare il computer dai circuiti in tensione.
poi, per quanto riguarda la M40...mi sono informato alla Micromed: la tensione max di alimentazione della scheda è 40V, quindi se avete comprato i motori MAE tipo M22...avrete qualche limite. Dico così xchè ho parlato direttamente col tecnico della MAE Italia è mi ha detto che il rendimento ottimale per quei motori si ha intorno ai 75 V Vcc...(continua)
Vecchio 09 febbraio 06, 21:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da eurotechnic
Ciao a tutti,

ok, dopo un sacco di problemi con le schede Micromed M40 siamo arrivati alla risoluzione del problema.
Se qualcuno le utilizza o ha intenzione di farlo, mi permetto di dare qualche dritta...

Ricordatevi sempre di bufferizzare le uscite della parallela del vs PC...conviene disaccoppiare il computer dai circuiti in tensione.
poi, per quanto riguarda la M40...mi sono informato alla Micromed: la tensione max di alimentazione della scheda è 40V, quindi se avete comprato i motori MAE tipo M22...avrete qualche limite. Dico così xchè ho parlato direttamente col tecnico della MAE Italia è mi ha detto che il rendimento ottimale per quei motori si ha intorno ai 75 V Vcc...(continua)
Umm poche elettroniche arrivano a quella tensione
la magior parte utilizza l298 o l6203 che arrivano tra i 45 v max
se non ricordo male

Ma mi sembra strano se si lavora in chopper credo che si possa lavorare anche a tenzioni divere da quelle di targa del motore.
Visto che la limitazione è fatta in corrente.
Vecchio 10 febbraio 06, 10:34   #8 (permalink)  Top
User

Modificata scheda M40

Abbiamo apportato le modifiche necessarie per poter usare la M40 fino a 80V max tensione isolamento dell'integrato che non è l298 o l6203.
Facciamo i test nel fine settimana e poi vi dico...si presume di arrivare a ~3000 rpm
Vecchio 10 febbraio 06, 10:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Citazione:
Originalmente inviato da eurotechnic
Abbiamo apportato le modifiche necessarie per poter usare la M40 fino a 80V max tensione isolamento dell'integrato che non è l298 o l6203.Facciamo i test nel fine settimana e poi vi dico...si presume di arrivare a ~3000 rpm
Um ottimo ma è sempre pilotato dal L297?
Che IC avete usato
mi avete incuriosito da la sigla cosi vado a spulciarmi il suo datasheet
Vecchio 10 febbraio 06, 12:35   #10 (permalink)  Top
User

Integrato pilota M40

Se avete una scheda M40 Micromed a disposizione...notate che l'inegrato di "bordo" ha la sigla cancellata.....chissà perchè...
cmq siamo riusciti a sapere di che integrato si tratta. E' il TA8435 Toshiba...non male se guardate il data sheet...
!!!!ATTENZIONE!!! anche al condensatore posto all'ingresso della scheda sull'alimentazione....è un 220uF 16VL...ok per i 220uF ma la tensione lavoro è bassa. Se volete usarlo a tensioni + alte dovrete sostituirlo con uno + di valore VL maggiore.

La tensione max di isolamento garantita per la scheda M40 è di 80V Vcc (...parola di Micromed....questa mattina ore 9.00)

...(continua)

saluti a tutti
€urotechnic
Rispondi

Bookmarks