Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 06, 13:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da eurotechnic
La tensione max di isolamento garantita per la scheda M40 è di 80V Vcc (...parola di Micromed....questa mattina ore 9.00)...(continua)saluti a tutti€urotechnic
Um TA8435 vado subito a vedere Cmq la Micromed è un ottima ditta molto disponibile il Manfredi è sempre stato presente in tutte le Robofeste aiutando fornendo parti e sponsorizzando le stesse quando possibile.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 13:18   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2004
Ciao a tutti mi intrometto per dire la mia sulle M40 con le quali ci ho pacioccato e a causa di loro ho passato diverse motti insonni.
Le M40 mi sembrano un discreto prodotto ma non viene prodotta documentazione tecnica sufficiente per farle funzionare; basta scaricare dal sito le istruzioni e provarci a capire qualcosa.
Comunque sono convinto che unendo le forze dalle M40 si potrebbe tirare fuori un discreto prodotto peccato che Micromed potrebbe essere più collaborativi.

Per Eurotechnic
A me risulta che i MAE M22 abbiano una tensione massima di esercizio di 75V e non rendimento massimo a quella tensione daltronde avendo resistenza di 1,1ohm e corrente di 2,1A la tensione è di circa 2,3Volt in quanto i motori P.P. hanno rendimento massimo se alimentati a 10/20volte la tensione nominale si dovrebbe avere un rendimento ottimale intorno a 45Volt
che ne pensi???
inoltre alzando la tensione vai ad alzare la corrente infatti se immaginiamo di alimentare a 45Volt
la corrente sale a 40A?? se è così l’integrato, che comanda al massimo 2A, non cuoce?
Per quanto sopra la M40, a differenza di altre schede, non ha la possibilità di regolare la Vrif ne Micromed dichiara per quale tensione di alimentazione è stata progettata e pertanto che modifiche pensavi di adottare oltre che alla sostituzione del condensatore?
Spero di non aver scritto troppe cavolate.

Per chi avesse necessità di aiuti sulla meccanica cercherò di aiutarli.
lellere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 15:21   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2005
macchina cnc

Ciao marco,io ho realizzato la mia macchina taglio ali simile alla tua e volevo sapere se andava bene per lo scopo oppure aveva dei problemi e come ti trovavi con la mm2001.
Mica per caso hai dei file con qualche modello da provare a tagliare?
Ciao blackbird.
blackbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 15:50   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2006
Ciao blackbird,

Si la mia CNC va bene, anche se come genere preferisco frese pantografi, torni, sempre CNC si intende, macchine comunque in grado se possibile di lavorare metalli. Io di professione sono un progettista meccanico, quindi è una realtà che ho sempre sott'occhio,quella dei centri di lavoro. Per questo mi ha sempre attirato l'idea di poter relaizzare centri di lavoro simili a quelli che ho in azienda ma ridotti nelle dimensioni. Tra l'atro avendo anche un piccolo negozietto di modellismo, cerco di unire il divertimento della progettazione all'utile delle realizzaioni fatte con le mie macchinette. Scusa per la divagazione. sono un chiacchierone...
Per quanto riguarda la tua domanda, non ho capito bene se vuoi notizie sulla MM2001 con la cnc taglio polist. oppure se vuoi adattarla ad una eventuale frea 3 assi. in ogni caso fammi sapere...saro' lieto di aiutarti per quanto possibile. Per quanto riguarda i file di taglio devo dire che uso "roba che trovo in giro, di mio poche cose. Ma se ti interessa il mia amico GEPPO gran programmatore, mi sta facendo una piccola utility per estrapolare da una polilinea di autocad un file .dat con le coordinate già normalizzate alla misura unitaria. Molto utile per disegnare in scala 1:1

Dovrei essere + sintetico...scusatemi..
Ciao
eurotechnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 23:36   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2006
Ciao a tutti

...con riferimento all'esempio di "lellere"..

Spieghiamo brevementil funzionamento di un driver PWM...

Con un sitema PWM o CHOPPER (la M40 in questione ad ES) è possibile utilizzare un'alimentazione più elevata di quella richiesta dal motore.
In questo caso, quando la corrente raggiunge il valore nominale (as es. 3.2V) , il transistor dell'integrato viene aperto permettendo alla corrente di diminuire, attraverso un diodo di ricircolo
Trascorso un breve intervallo il medesimo transistor viene di nuovo chiuso.
La corrente aumenta nuovamente fino al raggiungimento della valore nominale, e così di seguito... Se l'alternarsi delle fase di apertura e chiusura del transistor sono molto più rapide della velocità di eccitazione delle fasi, il valor medio della corrente è uguale alla corrente nominale.
Vantaggio: il tempo di salita della corrente è molto breve, a causa l'elevata tensione di alimentazione. Per questo motivo anche alimentando la scheda a 80V in realtà non circolernno mai correnti + elevate di quelle nominali all'interno delle fasi. Si raccomanda l'innalzamento della tensione solo quando è necessario raggiungere elevate vel. di rotazione...
mi fermo qui...

spero di aver chiarito qualche dubbio.

saluti a tutti
eurotechnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 06, 00:12   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2005
cnc taglio ali

Ciao marco grazie per la risposta,il mio interesse per ora riguarda solo il taglio ali e fusoliere in polistirolo o espanso simile,quindi la mia domanda era riferita alla mm2001 per il comando dei motori delle stampanti hp.
Io come da consiglio nel forum ne ho 4 grandi,mentre per lo scorrimento mi sono aiutato con steli di acciaio e boccole in carbonio e teflon.
(materiale che avevo)
Per quanto riguarda i file invece facevo riferimento al modo di comunicare con la macchina:Io purtroppo non conosco molto bene il programma di taglio,
quindi non sò per esempio quali sono i file adatti allo scopo.
Del tipo:i file che si trovano in vari siti sono .cnc ma il programma non li riconosce.Quali sono quelli giusti?
Hai per caso tanto per fare una prova un file adatto a tagliare uno schiumino?
Ti ringrazio per la collaborazione.Dove abiti?c'è la possibilità di un contatto per telefono?Ciao.
blackbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 00:35   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-07-2004
salve eurotechnic
mi permetto di apportare qualche delucidazione riguardo al quello che é il pilotaggio PWM di un motore stepper bipolare con il TA utilizzato sulle schede M40

1) la tensione di pilotaggio in pwm normalmente e compresa tra 10 e 20 volte quella nominale DC del motore, quindi ammettendo che il motore sia targato come 2,5 volts DC la tensione di alimentazione in un sistema PWM choppered é di 25 - 50 volts max !
utilizzando un valore medio di 35 volts DC il motore sicuramente lavora gia piu che bene , senza necessita di utilizzare tensioni piu alte.
2) lo stepper driver schede micromed M40 presenta una incompleta implementazione circuitale in quanto dispone solo dei diodi di ricircolo presenti internamente al chip stesso e insufficienti a far ricircolare la corrente inversa indotta dai motori se si supera 1,5 amper per fase , come dimostrato da prove effettuate da piu utilizzatori di quelle schede che raggiungono facilmente temperature critiche senza ulteriori diodi di ricircolo esterni, la soluzione giusta sarebbe provvedere a dotare il driver di diodi di ricircolo esterni per mantenere la temperatura del driver su valori di sicurezza , cosa non implementata sulla M40
3) il TA8435 usato su queste schede prevede max 1,5 Amper di lavoro nominale (2,5 Amper di picco max )
(quindi non alta corrente per intenderci) e tensione max 40 volts
Dc che per come riportato sul datascheet diventa 25 volts tipici
per non far surriscaldare il driver stesso, dato che con corrente in uscita di 1,5 amper e tensione di 26,5 volts (voltaggio massimo raccomandato dal produttore ) dissipa la bellezza di 43 Watt = 85 C°
4) altro svantaggio dato da una cattiva implementazzione circuitale delle M40 é quella di alimentare la sezione logica del TA con la stessa tensione di alimentazione motori, che se si supera certi valori porta alla distruzione del regolatore utilizato per portare la tensione motori a quella di 5,5 Volts richesta dagli stadi logici !!!!
5) la funzione dei diodi di ricircolo (come il nome stesso indica ) non é quella di diminuire la corrente quando questa supera il limite impostato tramite le resistenze di sense, ma bensi quella di permettere alla corrente inversa indotta dagli avvolgimenti dello statore motore di ritornare verso la fonte di alimentazione (ricircolo appunto) quando si raggiunge nella fase motore la corrente impostata sempre tramite le R-sense.
ovviamente quello che rileva il circuito di sense e la tensione di picco raggiunta tramite il pwm , quindi utilizzare una tensione di alimentazione alta non porta vantaggi in termini di prestazzioni del motore
ma puo creare solo danni se non si calcolano bene le R-sense di valore adeguato, il chip TA8435 ha un limite fisico di funzionamento dato dal fatto che é realizzato con tecnologia BJT e come tale superando i 26 volts consigliati dal produttore tendera a scaldare sempre piu fino ad arrivare alla fusione interna.
quindi occhio alla tensione di alimentazione !!
la tensione di isolamento non infinfera niente con la tensione di lavoro del chip utilizzato come driver.
saluti
totillos
http://www.cnc-elettronica.it/

Citazione:
Originalmente inviato da eurotechnic
Ciao a tutti

...con riferimento all'esempio di "lellere"..

Spieghiamo brevementil funzionamento di un driver PWM...

Con un sitema PWM o CHOPPER (la M40 in questione ad ES) è possibile utilizzare un'alimentazione più elevata di quella richiesta dal motore.
In questo caso, quando la corrente raggiunge il valore nominale (as es. 3.2V) , il transistor dell'integrato viene aperto permettendo alla corrente di diminuire, attraverso un diodo di ricircolo
Trascorso un breve intervallo il medesimo transistor viene di nuovo chiuso.
La corrente aumenta nuovamente fino al raggiungimento della valore nominale, e così di seguito... Se l'alternarsi delle fase di apertura e chiusura del transistor sono molto più rapide della velocità di eccitazione delle fasi, il valor medio della corrente è uguale alla corrente nominale.
Vantaggio: il tempo di salita della corrente è molto breve, a causa l'elevata tensione di alimentazione. Per questo motivo anche alimentando la scheda a 80V in realtà non circolernno mai correnti + elevate di quelle nominali all'interno delle fasi. Si raccomanda l'innalzamento della tensione solo quando è necessario raggiungere elevate vel. di rotazione...
mi fermo qui...

spero di aver chiarito qualche dubbio.

saluti a tutti
totillos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks