08 febbraio 06, 15:20 | #1 (permalink) Top |
User | CNC Laser Co2
Salve a tutti, Cercando su ebay Laser co2 dopo una dritta datami da AntonioUsa http://search.ebay.it/laser-co2_W0QQ...sPageNameZWD2S Mi sono reso conto che alla fine questi laser come costo sono fattibili Con meno di 1000 siprende un laser da 40W http://cgi.ebay.it/40Watt-CO2-Sealed...QQcmdZViewItem Quindi l' idea di fare una fresa CNC laser per tagliare centine in balsa o betulla non sarebbe poi cosi proibitiva Ma parlandone su altri forum viene fuori che questi laser non sono idonei per tagliare tale materiale Qualcuno di voi gli ha gia provati o visti lavorare che alternativi abbiamo? |
08 febbraio 06, 16:00 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
| Citazione:
un mio amico in ditta ha due pantografi a Laser che sono sempre pienissimi di lavoro (infatti ancora mi deve fare un prezzo per un lavoro di taglio per un biplano qui sul forum...<_< ) e sono entrambi da 240W. Taglia i pannelli di plexiglass fino a 20mm, di più no. Per il balsa non abbiamo mai provato, la prossima volta che ci vado ne porto un pezzo da 2 e da 4 poi vediamo. Ti farò sapere. Canister.
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) | |
08 febbraio 06, 16:32 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Pero questo è da 240W io su ebay al max ho trovato 40W Anche se credo che lo spessore sia al max di 10mm | |
12 febbraio 06, 18:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2006
|
Ciao, sono nuovo qui. Ho letto con interesse l'argomento sul laser. Io possiedo un pantografo con taglio al plasma per il taglio delle lamiere metalliche.Il laser da 40W fino a che spessore della lamiera di ferro e inox posso tagliare? Mi servirebbe almeno 2mm. Grazie a tutti che mi aiuteranno! |
15 febbraio 06, 01:00 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-07-2004
|
taglio legno con il laser , prova eseguita con un laser medicale da 30 WATT taglia un abbassalingua in legno di pioppo di 2 mm di spessore, ma il taglio e tutto bruciacchiato e poi l'incollaggio molto difficoltoso taglio foglio di alluminio tipo cucina , negativo riflette troppo ! taglio lamiera manco a parlarne si devono utilizzare laser da almeno 200 W in sù per spessori di 1 mm , non ho fatto prove in merito comunque. ciao Citazione:
| |
18 febbraio 06, 23:27 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ve rimaro in alllerta su ebay per vedere se magari trovo un laser da 300W | |
24 febbraio 06, 17:38 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
| Citazione:
Il 35 watt già taglia 3 mm di compensato in una sola passata, ad una velocità più bassa ovviamente. Il problema resta la messa a fuoco. Se la messa a fuoco non è fine, non tagli nulla. Una cnc è già stata fatta usando questi laser di ebay. | |
24 febbraio 06, 17:48 | #8 (permalink) Top |
User |
Savio, quasi tutti i lavori di taglio per balsa e compensato vengono fatti con laser da 35 watt fino a 100 max. >Be a quanto affermano molti in lista non so se per conizioni di causa o >meno affermano il contrario ed io vorrei un po di chiarezza >su questa cosa. Il 35 watt già taglia 3 mm di compensato in una sola passata, ad una velocità più bassa ovviamente. >Be per i nostri usi e centine in balsa 3mm gia non sono male. Il problema resta la messa a fuoco. Se la messa a fuoco non è fine, non tagli nulla. >ma quegli venduti su ebay sono compresi della messa a fuoco oppure no >Tu che conosci meglio l' inglese di me mi vedi se ne si trova uno completo >di sistema di emssa a fuoco fine? Una cnc è già stata fatta usando questi laser di ebay. >Ha buono a sapere e da chi qui in Italia? >Ai foto o info in merito? >Cmq sicuramente deve essere a piano mobile sia in x che in y |
24 febbraio 06, 19:13 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
|
Non in Italia, ma in usa è stata fatta, il bello è che era un bel tavolo in metallo dal look semiprofessionale, e venduto per 10000 $ su ebay. Il bello era appunto il fatto che usasse un laser da 50w di quelli che si trovano su ebay, quindi , a carica finita, da 1000 a 3000 ore, si poteva sostituire ad un costo non esagerato. Questi laser non sono provvisti di messa a fuoco, hanno un puntino di mezzo centimetro circa, quindi bruciano e basta, ci vogliono delle lenti per condensare il raggio. Pensa che anche con le 25 watt si taglia balsa senza problemi con i vari Universal Laser System etc etc, ma quelle costano 10,000 $ su ebay. Un pò tanto per uso hobbistico. Se poi uno la usa per lavoro, per fare timbri, e lavorazioni particolari di legno e plexiglass (per esempio il case modding per i pc), allora magari , ma forse, riesce a recuperare un pò di pecunia. |
02 marzo 06, 01:49 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Proprio oggi ci siamo aggiudicati un laser Co2 da oltre 60W Spero che vadi bene ora ci dobbiamo mettere al lavoro per vedere come realizzare l' elettronica e che ottica di collimazzione ci serve. Se avete info in merito ci possono essere molto utili. | |
Bookmarks |
| |