11 marzo 06, 22:41 | #21 (permalink) Top |
User |
Questo messy mi era sfuggito FlyDaveQuesto deve essere il pantografo da oltre 10'000$ di cui si parlava (vendono il kit ) http://www.emissiontechnologies.com/xy.htm >Ottimo link le foto mi possono essere d' aiuto per capire come devo fare >La struttura sembra molto bassa e ' aspiratore molto potente Qui invece vendono tubi CO2 a circa 200$ http://www.made-in-china.com/user/?c...od_id=TcwOTQ2M >La cosa piu costosa sembrerebbero i condensatori e diodi per lo stadio >triplicatore e sopratutto l' ottica di collimazzione fatta in ZnSe Per il problema dello spostamento del "raggio", in una discussione su www.cnczone.com un tizio che si é autocostruito la cnc laser ha risolto con degli specchietti a 45° montati sulle parti mobili. Per l'allineamento ha aggiunto un diodo laser rosso. >Um non sono ferrato molto in inglese >Potresti spiegarmi cosa a hatto di preciso >e postarli il link diretto della discusisone? Grazie |
13 marzo 06, 16:29 | #22 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Qui vedi lo specchio a 45° e il puntatore laser rosso per il centraggio. Qui invece vedi lo specchietto a 45° montato sopra il collimatore,per proiettare il raggio sul pezzo (é il piccolo blocchetto nero). Ne ha usati diversi per spostare il raggio sulle parti mobili fino a raggiungere il collimatore. Ciao ! FlyDave | |
13 marzo 06, 17:21 | #23 (permalink) Top |
User |
Beh ci sono le immagini nel primo link : >Si mi hanno dato un idea ma non molto chiara >non ho capito come si muove sul asse X Qui vedi lo specchio a 45° e il puntatore laser rosso per il centraggio. >Avevo visto le foto ma ora grazie alle tue spiegazioni >ho capito meglio cosa sono Qui invece vedi lo specchietto a 45° montato sopra il collimatore,per proiettare il raggio sul pezzo (é il piccolo blocchetto nero). Ne ha usati diversi per spostare il raggio sulle parti mobili fino a raggiungere il collimatore. >Qui ho capito un po meno ma facendo avanti e dietro Y non cambia la >potenza del raggio visto che si avvicina e allontana dallo sergente? >E sopra sotto asse X come funziona si muove anche tutto il tubo? >Non Credo??? Ultima modifica di saviothecnic : 13 marzo 06 alle ore 17:30 |
14 marzo 06, 17:49 | #24 (permalink) Top | |
Guest
|
Dunque...non ho capito bene le tue perplessità ma forse sono come le mie quando ho visto il sistema la prima volta, che mi sono chiesto "ma quando si muove tutto,come fa a rimanere puntato il laser ?". Risposta : il laser é posizionato di fianco a tutta la meccanica,in fondo all'asse X per l'esattezza. il primo specchio devia lungo l'asse x, il secondo devia lungo l'asse Z, il terzo (montato sul ponte) devia verso l'asse Y, e l'ultimo proprio sopra il collimatore devia verso il basso. Vediamo come me la cavo con Paint eheh,per spiegare. il quadratino giallo é per far capire che ce ne sono 2 montati sul fianco del ponte. (il blu é il tubo laser, il rettangolo grande é l'asse x, il rettangolo piccolo é il ponte mobile, i quadratini rossi e gialli sono gli specchi a 45°, il verde é il percorso del raggio) Cmq,questo é il link diretto alla discussione del tipo che se l'é autocostruita (la macchina),anche se non capisci l'inglese si capisce molto dalle foto che ha inserito. Nel testo spiega come ha risolto i problemi meccanici, ottici,e come ha fatto per allineare il laser, é molto interessante : http://www.cnczone.com/forums/showth...7&page=1&pp=40 Non ti so dire se allontanandosi perde molta potenza... Erano queste le domande ? Ciao! FlyDave Citazione:
| |
14 marzo 06, 18:34 | #25 (permalink) Top |
User |
Dunque...non ho capito bene le tue perplessità ma forse sono come le mie quando ho visto il sistema la prima volta, che mi sono chiesto "ma quando si muove tutto,come fa a rimanere puntato il laser ?". >Si esatto la domanda era quella >il tuo disegno in paint è stato favoloso >Appena l' ho visto ho subbito capito >Se ai tempo e puoi farmi un sunto delle discussione inglese su cnczone >sarebbe fantastico intanto vado a vedermi le foto Grazie |
03 maggio 06, 11:11 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un altro linik buono è http://www.albertomarturini.it/holom7.htm Cmq credo per adesso per questioni economiche e di tempo mi stabilizzero un po vi aggiornero appena andro avanti con l' esperimento il tempo di avere "tempo" e mettere da parte i soldini per la parte elettronica d' alimentazzione e rafreddamento tubo. | |
17 settembre 06, 01:19 | #30 (permalink) Top |
User |
A chi interessa ho visto questo annuncio su Ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MakeTrack=true |
Bookmarks |
| |