Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 10, 23:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-11-2010
Fresa Cnc

buonasera a tutti,
come già detto in altri post mi sono iscritto non solo perchè ritenevo un forum interessantissimo ma anche per chiedervi alcune cose...
come da titolo volevo costruire una mia fresa cnc tempo fa mi ero già imbattuto ma per il costo eccessivo ho abbandonato il progetto.
Innanzitutto contavo di costruire una cnc piccolina tipo 1 metro x 1 metro di utilizzare dei motori passo-passo che mi so ritrovato (non so più se li smontati da qualche parte) e di utilizzare come fresa una di quelle fresatrici verticali pensate vada bene?
secondo voi è fattibile una cosa del genere in legno??
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.lvlsystem.it/images/CNC/LVL-junior/pagCNC.JPG

YouTube - cnc estevam

per le guide o barre d'alluminio o guide per cassetti
per il trasferimento delle barre filettate 0.8 vanno bene???

da quanto potete vedere sono molto confuso non so consigliatemi voi qualcosa un progetto facile ed economico da realizzare...

aspetto con ansia qualche vostra risposta
Evil993 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 00:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
gli esperti non tarderanno ad arrivare, nel frattempo ti dico subito che con leguide da cassettie viti con passo da 0,8mm non si fa nulla di usabile se non forse un po' di scuola, ma di certo non 1x1 metro.

una fresa di quelle dimensioni (1x1 metri) pesa sui 150 kg... e va realizzata tutta in alluminio con guide a cuscinetti di ricircolo e barre trapezoidali con passo da almeno 4mm giro...

per il resto gli esperti correggeranno i miei strafalcioni e ti diranno cose molto piu tecniche ed utili

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 01:35   #3 (permalink)  Top
User

in effetti avevo pensato che le guide dei cassetti non erano le cose più adatte quindi vanno meglio delle barre tipo queste
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.grecival.it/web/img/lavorazioni/tubi_forati.jpg
mentre per le barre filettate volevo utilizzare quelle perchè facilmente reperibili tra cui molto economiche.
avevo intenzione di fare quelle misure in modo da poterla utilizzare anche per altri scopi. nel frattempo che aspettiamo anche altri hai altri consigli? quale altro materiale potrei usare??? pvc ? plexyglass?
non vorrei riabbandonare di nuovo il progetto
grazie ancora
Vecchio 20 novembre 10, 10:46   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Ciao, non vorrei scoraggiarti, ma non credo che il tuo preventivo di spesa ti consenta una meccanica decente per quelle dimensioni.
Gattodistrada ti ha già risposto al meglio, se vuoi usare delle barre, per evitare troppe vibrazioni e flessioni, ti consiglio di restare ad una corsa utile al di sotto dei 30cm e comunque con barre dai 20mm di diametro in su.
Per la vite di trasmissione potresti mettere una 12x3, così per pochi mm di diametro in più hai un passo da 3mm giro, anche se una 16x4 sarebbe un giusto compromesso anche per cnc più grandi.
Ciao e non darti mai per vinto
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 15:53   #5 (permalink)  Top
User

appunto...non mi davo per vinto ma cercavo almeno di non abbandonare prima che iniziassi...
vabbè visto che ti vedo molto ferrato in argomento mi potresti dire più o meno quali sono i parametri da prendere in considerazione per una cnc di 1x1 metro?
grazie
Vecchio 20 novembre 10, 23:34   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Io da profano nella progettazione/costruzione a differenza di altri utenti del forum (due a caso stepper e marcosinatti con le loro magnifiche realizzazioni ) posso dirti che se vuoi precisione nei tagli con quelle dimensioni dimentica le guide dei cassetti e le barre filettate per i movimenti. Hai provato a far "muovere" il dado una volta avvitato sulla barra filettata ? ha un piccolissimo gioco, ma se devi fare 50 cambi di direzione per fare una lavorazione (che sono ancora pochissimi in base a cosa devi tagliare) vedrai che il piccolissimo gioco diventa qualche millimetro. E' anche vero che in mach3 puo inserire il backslash della tua meccanica, così ad ogni cambio calcola il gioco e "dovrebbe" rimettere in posizione la macchina, certo è che comunque se intendi lavorare con una superfice così grande e con quelle risorse, penso che tu riesca a tagliare depron o multistrato a velocità molto basse e la precisione è un bel punto di domanda.
All'inizio anche io avevo in mente una roba del genere, poi sono passato a componenti da assemblare ed alla fine l'ho presa già fatta, in fin dei conti è la mia prima CNC e capire come si fissa e funziona il tutto per me che non ho studiato meccanica a scuola (bensì elettronica) nè tantomeno ne avevo una da "copiare" era un pelo difficile.
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 01:39   #7 (permalink)  Top
User

Grazie AleBs, però io non mi preoccuperei tanto della barra filettata se ci si mette una chiocciola che può contenere almeno 15 evoluzioni dello stesso passo (es.: vite M6, quindi passo 1mm dentro una chiocciola da 16mm = 16 evoluzioni), se poi si pensa che solitamente le chiocciole per trapezie 12x3 sono lunghe meno di 4 cm, abbiamo poco più di 13 evoluzioni, mentre l'esempio del dado che ha gioco è anche dovuto al fatto che il suddetto dado non ha dentro di sè più di 4-5 evoluzioni.
Ciò che più mi preoccupa è la tua esigenza di una tale area utile, senza mettere in conto l'evvidente impossibilità di adoperare quelle viti e quelle guide.
Io ti consiglio le tre possibilità per spendere o sprecare meno possibile:
1 Cominci con una piccola cnc per cominciare i rudimenti di queste splendide macchine che ti fanno diventare matto, spendendo relativamente poco;
2 Cominci subito con una macchina degna di essere chiamata cnc se sei convinto ed appassionato, così da non dover continuamente cambiare meccanica;
3 Ti fai aiutare nella realizzazione di una cnc cercando di concordare prezzi, materiali e componenti da poter restare nei limiti della tua previsione di spesa, ma sin d'ora ti dico che una cnc decente con quelle dimensioni (solo di meccanica) potrebbe costarti qualche migliaio di euro.

Mentre per l'elettronica e motori vai subito dai 4 Ampere a salire che è sempre un'investimento.

Prova a mettere nel tuo profilo, la cità o perlomeno la provincia da cui scrivi, magari troverai qualcuno che può aiutarti (potrebbe essere il tuo vicino di casa )

Io al momento sto studiando altri 2 progetti oltre la "Gears", uno relativamente economico (non adatto per l'alluminio) ed un'altra con area utile doppia rispetto alla Gears (circa 900x600) che potrà lavorare anche alluminio.
Ma al momento sto solo alla fase embrionale, poi mi fermerò a questi 3 modelli perchè altrimenti progetto in continuazione ed intaso il pc
Ciao
Vecchio 23 novembre 10, 20:13   #8 (permalink)  Top
User

vabbè allora tolgo subito di mezzo...sono un ragazzino che per quanto riguarda l'elettronica potrei anche farcela ma non mi va di investire tanti soldi con la paura di non utilizzarla... per ora lascio stare poi se è il caso più in là ne comprerò una già fatta...
grazie a tutti per la disponibilità...
Vecchio 24 novembre 10, 00:15   #9 (permalink)  Top
User

Se sei un ragazzino, sei anche molto coscenzioso, credo che con più calma e curiosando nei vari forum, troverai la soluzione più adatta al tuo hobby, anche perchè il mondo delle cnc crea dipendenza
Ciao
Vecchio 24 novembre 10, 09:53   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
inizia con qualcosa di simile a questa

Documento senza titolo

intanto acquisisci esperienza e qualche soddisfazione

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks