![]() |
Problema Con Chimera Forse salve ragazzi oggi accendendo l'elettronica mi accorgo che l'asse y va solo in un verso..:mellow: uso emc2 come programma ed è andata sempre bene giorni addietro,mentre oggi accendendola mi accorgo che questo asse gira solo da un senso :(:( cioe' va solo sulla destra e non destra sinistra ho incominciato a fare qualche indagini della possibile causa pensando che sia il motore , ho spostato i collegamenti della y sulla x è funziona regolarmente avanti indietro, facendo anche la stessa cosa sulla z e funziona regolarmente. poi ho fatto una verifica + approfondita direttamente sulla chimera ho staccato fisicamente la x e z,e ho lasciato solo la y collegata e spostando il canale y sulla canale z ,la y funziona regolarmente, spostando la y sul canale x,anche qui funziona regolarmente, regolarmente intendo avanti e inditro, mentre spostandolo sul suo canale, va solo in un senso: esempio sempre avanti e non avanti e indietro :mellow::mellow: non riesco a capire ce qualcuno che mi puo' aiutare a risolvere il problema? grazie |
Ciao, non sono proprio la persona più idonea per consigliarti, perchè la chimera non l'ho mai completata, ma quasi sicuramente il problema nasce dal segnale DIR, quindi controlla tutti i contatti che partono dalla scheda sino ai motori (soprattutto i morsetti della scheda), se il problema persiste, allora potresti avere qualche saldatura con falsi contatti o saldatura fredda. Facci sapere, ciao. |
garzie della risposta Stepper provero' a fare come dici e ti faro' sapere,strano che mi succieda questo,è sempre andata bene! :blink: |
Prova a vedere se il segnale di dir asse Y varia al cambiare del senso di rotazione, pparti dal pin 5 della LPT poi pin 5 di U7, pin 15 di U7, capo della R18, quindi pin 17 di U5. Se vedi variazioni di stato regolari, scambia i 297, se il difetto persiste non ti resta che il 298. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002