Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 06, 20:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: milano
Messaggi: 50
gestione macchina cnc

Ho realizzato la macchina cnc che funziona benissimo un portatile di vecchissima generazione con installato windows 98 e il software cnc 2. Avendo dovuto cambiare il portatile con uno più potente mi sbaglia tutte le misure sia sotto 98 con cnc 2 che con gmfc 3 (che è lo stesso programma solo più aggiornato) sia sotto xp con gmfc 3. La parallela da bios è configurata come ecp interrupt 7 378 e dma3 e sul vecchio portatile funziona mentre su quello nuovo sbaglia le misure. impostando la parallela come epp 378 interrupt 7 comunque sbaglia.
La cosa strana è che sbaglia le misure solo sull'asse destro sia x che y e solo se vanno più di 2 motori insieme.
Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa?
meridiana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 08:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
anche a me era successo, controlla che il timer dia 500us
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 15:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: milano
Messaggi: 50
purtroppo ( per me ) devo dirti che e' stata la prima cosa che ho verificato, ma la cosa strana e' che con i due portatili accesi ed affiancati uno funzionava, e l'altro non va.
meridiana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 19:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
ciao tutti
i soliti problemi con i portatili.....
avete per caso controllato le tensioni di uscita dei pin della porta parallela ?
nei portatili piu recenti spesso sono al limite delle specifiche TTL , e anche come corrente non sono in grado spesso di erogarne abbastanza .
la soluzione piu semplice e quella di bufferare la porta parallela del pc con dei 74xx244 e simili, per riportare i livelli logici al valore giusto .
altra soluzione spesso drastica (se ci sono problemi nelle temporizzazioni e i motori vanno a scatti ) e quella di riportare il bios al valore di default , perche spesso nei portatili vengono impostate delle opzioni di risparmio energetico che continuamente interferiscono con la cpu e il trasferimento dati sui bus , ma questo va fatto sempre come ultima soluzione!.
comunque nel 90 % dei casi e la porta parallela a dare problemi .
ciao
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 20:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: milano
Messaggi: 50
Ciao, Ho provato mettendo nel BIOS i valori di default ma invece di migliorare il tutto peggiora, in quanto me la configura come bidirectional invece di epp o ecp.
Come posso bufferare la porta? potresti spiegarmelo un po' meglio?
Saluti
meridiana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 03:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
ciao meridiana
ma hai provato con un tester a vedere che livello hanno i segnali sulla porta parallela ?
che scheda stai usando, perche il problema oltre al livello delle tensioni puo essere anche nella poca corrente che la porta eroga , infatti il problema da come dicevi, si presenta quando azzioni piu assi in contemporanea.
per buferizzare basta mettere tra la scheda motori e la porta parallela degli integrati tipo 74ls244 o 74hc244 che riportano il livello al valore TTL giusto, hanno ingressi e uscite complementari , basta collegarli con gli ingressi alle uscite della LPT e le uscite integrati alla scheda che devi pilotare, serve una schedina interfaccia in pratica..... magari su millefori per rendere piu facile alimentare gli integrati che vanno alimentati con una stabilizzata a 5 volts.
ciao



Citazione:
Originalmente inviato da meridiana
Ciao, Ho provato mettendo nel BIOS i valori di default ma invece di migliorare il tutto peggiora, in quanto me la configura come bidirectional invece di epp o ecp.
Come posso bufferare la porta? potresti spiegarmelo un po' meglio?
Saluti
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 09:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: milano
Messaggi: 50
Ciao grazie dei consigli adesso e' un po' piu' chiaro, io uso la sk BB2001, vorrei fare anche la MM2001, secondo il tuo parere ( che mi da' l'idea sia essere autorevole ) quale e' meglio e perche'????
meridiana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 00:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
mha ...
mio parere che puo essere controbattuto se vogliamo

cambia poco come risultato finale, adottano sempre un pilotaggio monopolare sui motori , con quello che consegue come rendimento motori e sopratutto la curva di coppia resta quella del motore ( per curva di coppia intendo le relative cadute di coppia a determinate frequenze di step/s "chiamate tecnicamente risonanze" tipiche dei motori monopolari alimentati in DC ) che si superano e appiattiscono meglio solo con un drivers bipolari che lavoran in pwm e meglio ancora se in modalita mezzo passo.
Certo per il lavoro che fa , la mm2001 e la piu semplice da realizzare e con un pic metti in moto la macchina e gestisci anche il filo caldo.
io non é che ami tanto le soluzioni a miprocessore , le soluzioni completamente hardware restano sempre le migliori come velocita , stabilita e sopratutto affidabilita.
la mm2001 e ampiamente collaudata e basta per il lavoro che deve fare, ma chi prova l'ebrezza di un motore che lavora assieme a un driver bipolare , sicuramente non torna indietro .....
una buona soluzione volendo non troppo spendacciona potrebbe essere utilizzare il pic della picachof per gestire la temperatura del filo , e poi 4 driver bipolari come quelli che puoi trovare sul mio sito per gestire i motori.
tanto il pic della mm2001 riceve sempre segnali di step /dir sulle 8 linee di ingresso. basta sostituire al pic i driver bipolari e il pwm del filo caldo farlo gestire al piccolino della picachof.
io ho fatto il progetto di una scheda simile (chiamata BTMM6802) , se la vuoi vedere il link e questo http://web.tiscali.it/toti_work_end_...n%20wonder.htm
é una schedazza enorme perche ha anche la possibilita di muovere i motori con un joypad , piu finecorsa , e uscite rele , praticamente si puo usare sia per taglio poli che per fresare ....... solo che costa almeno 80 euro di compo

i progetti dei driver bipolari da 2,5 amper, schemi e pcb li trovi sul nuovo sito http://www.cnc-elettronica.it/ , se ti interessa ti posso aiutare a realizzarli e accoppiare poi il pic della pichachof.
penso che con meno di 60 euro la riesci a fare prendendo i componenti su radio kalika.
ciao


Citazione:
Originalmente inviato da meridiana
Ciao grazie dei consigli adesso e' un po' piu' chiaro, io uso la sk BB2001, vorrei fare anche la MM2001, secondo il tuo parere ( che mi da' l'idea sia essere autorevole ) quale e' meglio e perche'????
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 19:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: milano
Messaggi: 50
ciao ho dato un'occhiata ai due siti che mi hai proposto, sono molto interessanti, la tua skeda e' un progetto che un neofita non potrebbe realizzare.
Io pero' quando ho realizzato la cnc ho aquistato uno stock di motori unipolari.
a questo punto ti chiederei se puoi aiutarmi ( naturalmente non a costo zero )
nella realizzazione dello stampato della mm2001, perche' non ho tempo di sbattermi a fare un bromografo.
Questo perche' cosi' posso fare un confronto tra le due interfacce e poi perche' leggevo proprio qui nel forum che la BB2001 non e' aggiornabile se mai dovesse cambiare il software cnc del francese. Saluti
meridiana non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema gestione motore mezzostop Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 dicembre 07 13:13
costi di gestione Joe77 Aeromodellismo Principianti 17 14 giugno 07 15:25
Gestione Allegati eclips Segnalazione Bug e consigli 2 04 giugno 07 11:38
Gestione allegati cast Segnalazione Bug e consigli 1 05 novembre 05 22:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002