Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 06, 09:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di superillo

Data registr.: 04-09-2004
anche a me era successo, controlla che il timer dia 500us
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 16:06   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2006
purtroppo ( per me ) devo dirti che e' stata la prima cosa che ho verificato, ma la cosa strana e' che con i due portatili accesi ed affiancati uno funzionava, e l'altro non va.
meridiana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 20:44   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-07-2004
ciao tutti
i soliti problemi con i portatili.....
avete per caso controllato le tensioni di uscita dei pin della porta parallela ?
nei portatili piu recenti spesso sono al limite delle specifiche TTL , e anche come corrente non sono in grado spesso di erogarne abbastanza .
la soluzione piu semplice e quella di bufferare la porta parallela del pc con dei 74xx244 e simili, per riportare i livelli logici al valore giusto .
altra soluzione spesso drastica (se ci sono problemi nelle temporizzazioni e i motori vanno a scatti ) e quella di riportare il bios al valore di default , perche spesso nei portatili vengono impostate delle opzioni di risparmio energetico che continuamente interferiscono con la cpu e il trasferimento dati sui bus , ma questo va fatto sempre come ultima soluzione!.
comunque nel 90 % dei casi e la porta parallela a dare problemi .
ciao
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 21:44   #4 (permalink)  Top
User

Ciao, Ho provato mettendo nel BIOS i valori di default ma invece di migliorare il tutto peggiora, in quanto me la configura come bidirectional invece di epp o ecp.
Come posso bufferare la porta? potresti spiegarmelo un po' meglio?
Saluti
Vecchio 30 gennaio 06, 04:27   #5 (permalink)  Top
User

ciao meridiana
ma hai provato con un tester a vedere che livello hanno i segnali sulla porta parallela ?
che scheda stai usando, perche il problema oltre al livello delle tensioni puo essere anche nella poca corrente che la porta eroga , infatti il problema da come dicevi, si presenta quando azzioni piu assi in contemporanea.
per buferizzare basta mettere tra la scheda motori e la porta parallela degli integrati tipo 74ls244 o 74hc244 che riportano il livello al valore TTL giusto, hanno ingressi e uscite complementari , basta collegarli con gli ingressi alle uscite della LPT e le uscite integrati alla scheda che devi pilotare, serve una schedina interfaccia in pratica..... magari su millefori per rendere piu facile alimentare gli integrati che vanno alimentati con una stabilizzata a 5 volts.
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da meridiana
Ciao, Ho provato mettendo nel BIOS i valori di default ma invece di migliorare il tutto peggiora, in quanto me la configura come bidirectional invece di epp o ecp.
Come posso bufferare la porta? potresti spiegarmelo un po' meglio?
Saluti
Vecchio 30 gennaio 06, 10:44   #6 (permalink)  Top
User

Ciao grazie dei consigli adesso e' un po' piu' chiaro, io uso la sk BB2001, vorrei fare anche la MM2001, secondo il tuo parere ( che mi da' l'idea sia essere autorevole ) quale e' meglio e perche'????
Vecchio 31 gennaio 06, 01:56   #7 (permalink)  Top
User

mha ...
mio parere che puo essere controbattuto se vogliamo

cambia poco come risultato finale, adottano sempre un pilotaggio monopolare sui motori , con quello che consegue come rendimento motori e sopratutto la curva di coppia resta quella del motore ( per curva di coppia intendo le relative cadute di coppia a determinate frequenze di step/s "chiamate tecnicamente risonanze" tipiche dei motori monopolari alimentati in DC ) che si superano e appiattiscono meglio solo con un drivers bipolari che lavoran in pwm e meglio ancora se in modalita mezzo passo.
Certo per il lavoro che fa , la mm2001 e la piu semplice da realizzare e con un pic metti in moto la macchina e gestisci anche il filo caldo.
io non é che ami tanto le soluzioni a miprocessore , le soluzioni completamente hardware restano sempre le migliori come velocita , stabilita e sopratutto affidabilita.
la mm2001 e ampiamente collaudata e basta per il lavoro che deve fare, ma chi prova l'ebrezza di un motore che lavora assieme a un driver bipolare , sicuramente non torna indietro .....
una buona soluzione volendo non troppo spendacciona potrebbe essere utilizzare il pic della picachof per gestire la temperatura del filo , e poi 4 driver bipolari come quelli che puoi trovare sul mio sito per gestire i motori.
tanto il pic della mm2001 riceve sempre segnali di step /dir sulle 8 linee di ingresso. basta sostituire al pic i driver bipolari e il pwm del filo caldo farlo gestire al piccolino della picachof.
io ho fatto il progetto di una scheda simile (chiamata BTMM6802) , se la vuoi vedere il link e questo http://web.tiscali.it/toti_work_end_...n%20wonder.htm
é una schedazza enorme perche ha anche la possibilita di muovere i motori con un joypad , piu finecorsa , e uscite rele , praticamente si puo usare sia per taglio poli che per fresare ....... solo che costa almeno 80 euro di compo

i progetti dei driver bipolari da 2,5 amper, schemi e pcb li trovi sul nuovo sito http://www.cnc-elettronica.it/ , se ti interessa ti posso aiutare a realizzarli e accoppiare poi il pic della pichachof.
penso che con meno di 60 euro la riesci a fare prendendo i componenti su radio kalika.
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da meridiana
Ciao grazie dei consigli adesso e' un po' piu' chiaro, io uso la sk BB2001, vorrei fare anche la MM2001, secondo il tuo parere ( che mi da' l'idea sia essere autorevole ) quale e' meglio e perche'????
Rispondi

Bookmarks