| |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-07-2004
|
ciao tutti i soliti problemi con i portatili..... avete per caso controllato le tensioni di uscita dei pin della porta parallela ? nei portatili piu recenti spesso sono al limite delle specifiche TTL , e anche come corrente non sono in grado spesso di erogarne abbastanza . la soluzione piu semplice e quella di bufferare la porta parallela del pc con dei 74xx244 e simili, per riportare i livelli logici al valore giusto . altra soluzione spesso drastica (se ci sono problemi nelle temporizzazioni e i motori vanno a scatti ) e quella di riportare il bios al valore di default , perche spesso nei portatili vengono impostate delle opzioni di risparmio energetico che continuamente interferiscono con la cpu e il trasferimento dati sui bus , ma questo va fatto sempre come ultima soluzione!. comunque nel 90 % dei casi e la porta parallela a dare problemi . ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-01-2006 Residenza: milano
|
Ciao, Ho provato mettendo nel BIOS i valori di default ma invece di migliorare il tutto peggiora, in quanto me la configura come bidirectional invece di epp o ecp. Come posso bufferare la porta? potresti spiegarmelo un po' meglio? Saluti |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
|
ciao meridiana ma hai provato con un tester a vedere che livello hanno i segnali sulla porta parallela ? che scheda stai usando, perche il problema oltre al livello delle tensioni puo essere anche nella poca corrente che la porta eroga , infatti il problema da come dicevi, si presenta quando azzioni piu assi in contemporanea. per buferizzare basta mettere tra la scheda motori e la porta parallela degli integrati tipo 74ls244 o 74hc244 che riportano il livello al valore TTL giusto, hanno ingressi e uscite complementari , basta collegarli con gli ingressi alle uscite della LPT e le uscite integrati alla scheda che devi pilotare, serve una schedina interfaccia in pratica..... magari su millefori per rendere piu facile alimentare gli integrati che vanno alimentati con una stabilizzata a 5 volts. ciao Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-01-2006 Residenza: milano
|
Ciao grazie dei consigli adesso e' un po' piu' chiaro, io uso la sk BB2001, vorrei fare anche la MM2001, secondo il tuo parere ( che mi da' l'idea sia essere autorevole ) quale e' meglio e perche'????
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
|
mha ... mio parere che puo essere controbattuto se vogliamo cambia poco come risultato finale, adottano sempre un pilotaggio monopolare sui motori , con quello che consegue come rendimento motori e sopratutto la curva di coppia resta quella del motore ( per curva di coppia intendo le relative cadute di coppia a determinate frequenze di step/s "chiamate tecnicamente risonanze" tipiche dei motori monopolari alimentati in DC ) che si superano e appiattiscono meglio solo con un drivers bipolari che lavoran in pwm e meglio ancora se in modalita mezzo passo. Certo per il lavoro che fa , la mm2001 e la piu semplice da realizzare e con un pic metti in moto la macchina e gestisci anche il filo caldo. io non é che ami tanto le soluzioni a miprocessore , le soluzioni completamente hardware restano sempre le migliori come velocita , stabilita e sopratutto affidabilita. la mm2001 e ampiamente collaudata e basta per il lavoro che deve fare, ma chi prova l'ebrezza di un motore che lavora assieme a un driver bipolare , sicuramente non torna indietro ..... una buona soluzione volendo non troppo spendacciona potrebbe essere utilizzare il pic della picachof per gestire la temperatura del filo , e poi 4 driver bipolari come quelli che puoi trovare sul mio sito per gestire i motori.tanto il pic della mm2001 riceve sempre segnali di step /dir sulle 8 linee di ingresso. basta sostituire al pic i driver bipolari e il pwm del filo caldo farlo gestire al piccolino della picachof. io ho fatto il progetto di una scheda simile (chiamata BTMM6802) , se la vuoi vedere il link e questo http://web.tiscali.it/toti_work_end_...n%20wonder.htm é una schedazza enorme perche ha anche la possibilita di muovere i motori con un joypad , piu finecorsa , e uscite rele , praticamente si puo usare sia per taglio poli che per fresare ....... solo che costa almeno 80 euro di compo ![]() i progetti dei driver bipolari da 2,5 amper, schemi e pcb li trovi sul nuovo sito http://www.cnc-elettronica.it/ , se ti interessa ti posso aiutare a realizzarli e accoppiare poi il pic della pichachof. penso che con meno di 60 euro la riesci a fare prendendo i componenti su radio kalika. ciao Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |