08 novembre 10, 17:57 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Conta che le barre poggiano sul banco che qui in foto dove ho ipotizzato la X consigliata da ZebraUno sperando di aver capito bene come fare emettere sta X Posto i disegni di tutti i pezzi che finalmente ho finito cosi sai consigliarmi meglio anche un preventivo sulla realizzazione degli stessi per chi puo farmelo è gradito Grazie | |
14 novembre 10, 10:57 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao Savio, ci ho dato un'occhiata ... ... Intanto ricordati fidi fare le asole e fori per i motori anche sulla spalla, poi ti consiglierei di abassare un pochetto le spalle (anche 50mm). Non vedo il pezzo che congiungerà in basso le spalle e che ospiterà il porta chiocciole, forse è solo una intuizione, ma sembra che non hai ancora pensato alla precisa posizione di coincidenza tra (esempio) il pannello frontale e l'altezza del porta chiocciola dell'asse X ed Y. A proposito della Y, credo che sulle spalle la posizione del vano cuscinetto dovrebbe essere un tantino più arretrato (diciamo 10mm). Poi sulla piastra della Y devi assolutamente usare le guide non lunghe 800mm, ma da 780mm, altrimenti, quando andrai a montarla ti troveresti con le guide che sbattono sulle spalle, quindi 2cm in meno. Adesso non so quanto verrà lunga la corsa utile della X, ma la Y (così come l'hai pensata) non supera i 590mm (per Y intendo l'asse più corto). Un'ultimo consiglio per il taglio come credo che tu abbia già visto la Gears che ho fatto (peccato che non ti sia espresso in merito) è di eliminare la raggiatura che le frese lasciano negli angoli interni degli incastri, altrimenti non s'incastreranno mai fino in fondo. Quando crei gli incastri, cerca di ridurre il maschio almeno di 0,05mm rispetto alla femmina, altrimenti ti ritroveresti con dei pezzi da dover ritoccare a mano. Spero di averti dato qualche consiglio utile, ciao e buon lavoro. Ultima modifica di stepper : 14 novembre 10 alle ore 11:03 |
16 novembre 10, 13:37 | #24 (permalink) Top | |||||||
User | Citazione:
sulla spalla stessa. Citazione:
credi che cosi possa flettere? Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
di corsa ma credo che la cosa sia inevitabile se vuoi tenere una gista robustezza del tutto ma se hai consigli per recuperare corsa utile tenendo una buona stabilita sono tutto orecchie Si io Metto come gli assi cartesiani quindi chiamo X la corsa sul ponte e Y quella lungo il ponte Citazione:
| |||||||
16 novembre 10, 22:07 | #25 (permalink) Top |
|
Ciao, allora... vediamo se mi riesco a spiegare... Per l'altezza delle spalle 500mm mi sembrano tanti, quanto vuoi di corsa in Z 30cm?! e che frese userai?! Il discorso di retrarre di 10mm il vano cuscinetto è perchè sembra che la vite di trasmissione possa trovarsi in possibile collisione con i carrelli, almeno così ho inteso (ci vorrebbe una ricostruzione 3d). Quando ti ho scritto che divi ridurre la lunghezza delle guide della Y è perchè già con gli spessori di 20mm andrebbero ad urtare per 10mm su lato, ma senza gli altri pezzi non è facile capire la distanza che intercorrerà tra le due spalle! Per il resto ti consiglio di terminare la fase progettuale, poi magari fatti un prototipo per migliorare eventualmente il progetto originale. Ma ciò che più mi incuriosisce è chi ti taglierà i pezzi! Ciao. |
18 novembre 10, 14:27 | #26 (permalink) Top | ||||
User |
[quote=stepper;2310305]quanto vuoi di corsa in Z 30cm?! e che frese userai?! Non è per avere 30Cm per fresare 300mm di materiale E che da li devo levare lo spessore del piano scanalato e poi quello d un eventuale martire in mdf per il piano vuoto o una morza o cose simili quindi come niente di perdi 100mm a partire dalla base di lavoro Citazione:
Citazione:
della mia X il piano sotto che a dire il vero non ho postato perche devo ancora decidere lo spessore spallle. Sporge appunto dello spessore spalle quindi se le spalle sono da 20mm sara da 840mm quindi le guide entrano tranquille da 800mm Almeno lo spero. Citazione:
Citazione:
di centri fresatura che hanno queste aree di lavoro. Poi vorrei trovare uno magari vicino dato che non sono un disegnatore sarebbe d'aiuto cosi potrebbe capire se ho sbagliato qualcosa nel disegno e corregerla prima di fresarmi il pezzo e queto lo si puo fare solo se gli do il disegno e gli spiego dal vivo cosa vorrei fare tu da chi ti sei fatto tagliare i pezzi? | ||||
19 novembre 10, 13:58 | #28 (permalink) Top |
|
Ciao, vedo che procedi... allora per il discorso che ti facevo sul fatto di fare un pò più larghe le barre che sorreggeranno le spalle ed il resto era questo che ti allego, poi non so come intendi fermare i motori nelle asole (suppongo con brugole ed esagoni di giunzione m6 femmina/femmina), ma occhio ad evitare che il blocco dell'asse Z non si trovi in collisione con le teste delle brugole. Ciao. |
19 novembre 10, 14:29 | #29 (permalink) Top | ||
User | Si piano piano ma procedo posto il gcode del pezzo che ferma l'elettromandrinoHF ho messo i fori sia per quello che ho ora che per la futura versione Adesso lo sto facendo in legno se va bene lo freso in alluminio quello che riesco vedo di farlo con la mia fresa prima che la vendo per realizzare questa nuova in progetto :O Citazione:
Citazione:
Poi faccio l' asola e metto un bulloncino a brucola svasata che va a filo del pezzo | ||
13 gennaio 11, 15:28 | #30 (permalink) Top |
User |
Il progetto è in pausa/bloccato. Adesso riparto da 0 usando profilati in alluminio Dato che il solo ricevere preventivi per pezzi fresati sono un miraggio d'avere e i pochi che sono arrivati erano a prezzi disumani Quindi tra poco riparto realizzando sempre la stessa struttura int 1400x800 ma usando profilati in alluminio. Ho scelto il: 45x90 per Supporto guide Y 45x180 per le fiancate posteriori e anteriori e 45x135 per la trazione ponte tutto il materiale girando sul web l' ho trovato a prezzi umani da cnc store a presto vi inviero foto Della nuova realizzazione ovviamente il banco di supporto resta identico :O Intanto se qualcuno di voi esegue traglio ad Acqua o Plasma l' unico pezzo che farò realizzare e quello delle spalle per adesso preventivato sui 120 + Iva + Spedizione a spalla tagliato ad acqua con materiale alluminio da 20mm Ma mi starebbe bene anche acciaio C40 15mm se qualcuo fa questo lavoro anche tagliato a cnc sulla mia non entrano serve almeno un' area da 60x50cm quindi se qualcuno vuole realizzarmi le spalle ovviamente a meno di quanto postato mi mandi un pm cosi ci accordiamo Grazie |
Bookmarks |
| |