Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 10, 11:17   #71 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Caspita che silenzio, nessuno riesce o vuole darmi un consiglio?
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 19:26   #72 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-04-2007
Io non sono ancora esperto di macchine cnc però sono un progettista cad da 20 anni.
A naso direi che una piccola zona sulla trapezia tornita con una leggera conicità
realizzerebbe un'accoppiamento conico.
Ho un trapano, anzi un "signor trapano" pagato 50 mila lire qualcosa come 30 anni fa, Una volta il mandrino autoserrante si tolse dall'asse con un colpetto di martello in gomma fu rimesso al suo posto. Non ho mai avuto più il problema.
Tieni presente che il trapano in questione ha una forza da spezzarti i polsi se si incastrasse la punta.
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 20:39   #73 (permalink)  Top
User

Grazie Sonar, al momento penso di tornire le due estremità e poi filettarle con diametro 8 passo 1,25, poi metterò il primo dado, poi il cuscinetto e poi l'altro dado che stringe verso l'altro
Ciao.
Vecchio 03 novembre 10, 23:56   #74 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-04-2008
Usi un cuscinetto reggispinta vero? Ho letto in giro che è il caso di usarlo...
c3rb3ros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 00:38   #75 (permalink)  Top
User

Userò 2 cuscinetti per asse del tipo 608 2 RS prodotti in Germania e da quello che ho tradotto dal tedesco, supportano anche trazioni assiali, segue la traduzione, ciao.

Cuscinetti radiali a sfere sono a causa della facilità d'uso molteplici e rapporto qualità / prezzo per il tipo di best-seller di cuscinetto. Possono sostenere le forze radiali e assiali e sono adatti per alte velocità. A causa delle caratteristiche strutturali dei cuscinetti radiali rigidi a sfere sono adatti ad una varietà di applicazioni.

Cuscinetti radiali a sfere con tenute su entrambi i lati

2RS suffisso dopo il numero di modello indica due facce montato sigilli. Questi, guarnizioni in gomma rivestita con lamiera di acciaio di rinforzo, sono costituiti e l'anello interno completo con un labbro di tenuta, hanno un elevato livello di protezione contro la sporcizia e umidità. Il materiale di gomma sintetica è resistente a molte sostanze aggressive.
Vecchio 04 novembre 10, 01:53   #76 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2005
non converrebbe anziche usare 2 dadi (quindi la parte filettata della barra che entra nel cuscinetto), eseguire una tornitura liscia dello stesso diametro del cuscinetto e poi la filettatura dopo in modo che lo tenga bloccato sulla battuta?.
Non so se mi sono spiegato, ma mi da l'idea che in questo caso sia più facile evitare disassamenti.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 09:01   #77 (permalink)  Top
User

Ciao Pato, l'idea non è male, in realtà ho fatto la filettatura con una leggera conicità che tende a stringere molto di più verso il cuscinetto sia dall'interno che dall'esterno.
Inizialmente avevo fatto una tornitura liscia larga quanto il cuscinetto e per il bloccaggio c'era la battuta della vite da un lato e un foro filettato M6 che bloccava l'altro lato con una brugola.
Ma quando stringevo, la vite veniva esaeratamente tirata, tanto da creare dei leggeri attriti nei movimenti.
Al momento ho preso dei dadi M8 autobloccanti che verranno posti prima e dopo il cuscinetto.
Forse oggi trovo un po di tempo per mettermi al tornietto, se il risultato non mi soddisferà, ordino altre viti e ricomincio
Ciao ciao
Vecchio 04 novembre 10, 17:24   #78 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2005
non ho capito molto bene il discorso della filettatura conica. Come hai fatto a farla?
In tutti i casi, secondo me, un maschio conico deve essere "infilato" in una sede conica (cioè femmina).
Questo garantisce una buona tenuta e nello stesso tempo anche un buon auto-allineamento.
Se infili un maschio conico in una sede rettilinea (come nel caso della sede interna del cuscinetto) rischi che si venga a creare un disallineamento tra i 2 pezzi (quindi poi gira storta).
Questo ovviamente è una mia opinione, fai pure le prove del caso che è la cosa migliore.
In tutti i casi se non ricordo male, qui nel forum c'era un 3D (mi sembra di btiziano) che spiegava come fare. Non lo trovo, ma se hai pazienza di cercare......
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 22:20   #79 (permalink)  Top
User

Ciao Pato, intanto grazie per i consigli.
La parte della vite all'altezza del cuscinetto non è conica, ma dritta, mentre le filettature leggermente coniche (nel senso che mentre filettavo allontanavo gradualmente l'utensile) tendono a stringere maggiormente via via che si allontanano dal cuscinetto, quindi tendono ad essere maggiormente tirati l'uno verso l'altro col risultato di tenere fermo il cuscinetto.
Comunque i cuscinetti dovrebbero mantenersi allineati perchè guidati ed incassati nella struttura tramite apposite tasche
Grazie per i consigli e se trovo la discussione indicata, me la leggo volentieri, infatti come Btiziano, anch'io ho preferito fare le guide lineari leggermente incassate nella struttura, ma l'idea l'ho copiata dalle sue cnc
Ciao.
Vecchio 05 novembre 10, 22:52   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

ciao stepper sinceramente non ho capito che problema hai con la vite ed i portacuscinetti. io se ho ben capito il problema dalla parte della filettatura della barra trapezia ho utilizzato dei dati autobloccanti.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks