21 ottobre 10, 09:01 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Grazie ad entrambi, rispondo a Daniele dicendo che ho fatto tutto io a cnc 3 assi, comprese le chiocciole. Quando avrò finito di tagliare tutti i pezzi, poi mi dedicherò anche al mio tornietto per lavorare le viti trapezie Ciao ciao.. |
21 ottobre 10, 13:02 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
|
Ancora complimenti Stepper. per filettare la trapezia usi direttamente un utensile del tornio oppure usi una femmina per filettare? In quest'ultimo caso ce la fa? so che le viti sono molto dure e volevo sapere se deve essere scaldata dove la si vuole lavorare oppure no. Ti dico questo perchè io ho provato a filettare un asse recuperato da una stampantina, portandolo a 3 mm col tornio e poi usando una filiera M3. Non c'è stato verso di filettarlo. |
21 ottobre 10, 14:18 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| Citazione:
| |
21 ottobre 10, 14:33 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
|
grazie per la celere risposta Daniele, ma a questo punto una domanda.... E' possibile filettare la trapezoidale con una filiera femmina? Purtroppo non sono capace a filettare col tornio (e non ci ho nemmeno mai provato). |
21 ottobre 10, 14:45 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao Pato, intanto grazie, occhio che alcune barre delle stampanti sono cementate e quindi più difficili da lavorare, mentre le trapezie (almeno le mie) sono acciaio C45 e come giustamente dice Daniele, hanno la superfice tenace, ma se riesci a sgrossare fino ad eliminare l'intera filettatura, con calma le lavori. Per il discorso della filiera a mano, non l'ho mai usata e col tornio sono ancora troppo poco esperto per consigliarti al meglio, sicuramente Daniele sa il fatto suo (magari anche il tuo ). @ Daniele: Vado anch'io un po fuori discussione per chiederti a quanto dovrei portare il diametro di una barra per poterla filettare passo 1,25 (cioè M8), te lo chiedo per fruttare al massimo le tolleranze Ciao. |
Bookmarks |
| |