08 ottobre 10, 10:19 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
|
Allora rinnovo i complimenti, lavori molto bene. Toglimi una curiosità, hai detto che ti fai le chiocciole, quindi immagino che utilizzi delle barre trapezoidali. Hai idea di come si fa a fare un maschiatore per la chiocciola? Ho visto e sentito di gente che se lo costruisce utilizzando un pezzo della trapezoidale stessa, ma non so ne quanta conicità dare ne come (e quante) scanalature realizzare. Mi sai mica aiutare? |
08 ottobre 10, 11:43 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ti aiuto volentieri Sulla Gears metterò delle trapezie 12x3 per una questione d'ingombro, infatti tutto sarà ad incastro e i porta chiocciole saranno idonei per ospitare chiocciole anche commerciali, ma come già detto me le faccio da solo ed in derlin, seguendo le quote standard. Per il maschiatore, indovina un pò chi l'ha fatto?! Io col mio tornietto ed anche con la mia cnc, devo ammettere che è stato difficoltoso farlo, infatti ci ho rimesso una fresa da cnc e un'utensile troncatore per il tornio (se pensi che è acciaio ), ma funziona alla grande!!! Ti allego due foto, in tutto è lungo 120mm e gli ultimi 2 cm li ho portati a 6mm di diametro, così lo si può usare su altri utensili. Ciao. |
15 ottobre 10, 22:39 | #34 (permalink) Top |
|
Ok, ho terminato il controllo delle varie parti della meccanica, infatti come da foto, ho accantonato il prototipo in mdf e da domani, se trovo tempo, comincio a farmi i vani porta chiocciole (ne sono ben 6), poi per non sprecare alluminio mi son progettato dei piccoli ma bei dissipatori. Ciao |
15 ottobre 10, 23:53 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
stepper,se è tutto frutto tuo,ti ammiro,io sono sempre convinto che con gli incastri le cose sono gia perfette....vedo che la ragioniamo uguale dici che ora è in mdf x prova,ma ti assicuro che se al mdf,gli dai una spalmatina di resina sulle superfici giusto una lisciata che viene subito assorbita dal legno,l mdf ti dura molto di piu,xchè l umidita non penetra e di conseguenza non ci saranno gonfiamenti peccato x la spaccatura
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ |
16 ottobre 10, 00:01 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
approposito di spaccatura sul mdf a causa della vite,ci sono in commercio delle viti autofilettanti con la punta a forma di punta da taglio,praticamnte mentre con l avvitatore avviti la vite,la punta crea il foro e automaticamente la vite si autofiletta
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ |
16 ottobre 10, 09:48 | #37 (permalink) Top |
|
Ciao Elicottero e grazie per i complimenti, si entrambi amiamo le cose fatte come si deve . Si ricordo che a resinare sei un maestro, ma ho già le lastre in alluminio pronte per essere fresate Finalmente avrò una cnc tutta in alluminio e con guide lineari e come giustamente dici tu, gli incastri aiutano molto ad essere bella rigida. Ciao |
20 ottobre 10, 12:08 | #39 (permalink) Top |
|
Che faticaccia, forse oggi riesco a finire di fresare la prima lastra di anticorodal (900x600) e se riesco, entro stasera allego qualche foto dei primi pezzi . Devo dire che sta venendo un piccolo carro armato, sicuramente lavorerà agevolmente l'alluminio, comunque poi farò delle prove di fresature, ma devo prima pensare a finirla. Visto che è tutta farina del mio sacco, in fase progettuale ho curato anche l'estetica per quello che è il mio gusto, spero che piaccia Ho anche scelto il colore per il logo "gears", ma non so ancora se colorerò altre parti. Ciao. |
Bookmarks |
| |