26 settembre 10, 17:18 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2007 Residenza: CS
| Citazione:
ne ho viste tante in rete e questa è l'ennesima in MDF, ma perchè si usa questo materiale? l'ho usato per la mia prima TGA e penso non lo terrò più in considerazione mi fa un pò s...fo sopratutto dopo aver assaggiato le sue polveri che vengono fuori dalla sega a disco. Perchè non usare invece del bel multistrato di faggio o betulla di un certo spessore? Molto lentamente mi sto procurando pezzi per una prima fresa e mi attira molto l'idea di questo tipo di materiale, voi cosa ne dite? | |
26 settembre 10, 20:29 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
MDf è economico, ma io non l'ho usato per fare una cnc, ma solo per materializzare un progetto, insomma è un prototipo che verrà sostituito con alluminio. Per le barre, potrebbero andar bene, ma non so dirti se in commercio ci sono boccole con quei diametri. Comunque con le barre eviterei aree di lavoro superiori ai 30cm e il compensato credo che sia una scelta decente, ciao. |
26 settembre 10, 20:34 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele ciao provo a risponderti io .di solito si usa l'mdf per la sua economicità non ha venature resiste alle vibrazioni e col tempo non tende a deformarsi tranne se lo tieni all'umido. le barre che hai disposizione possono andare bene per una cnc formato a 4 sperimentale.
|
26 settembre 10, 21:10 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
L' MDF è molto più stabile e non avendo venature tende meno a deformarsi. Di contro è molto (ma molto) sensibile all' umidità quindi va trattato per isolarlo per bene dall' esterno. Se dovessi fare una macchina in legno userei una essenza molto dura (anche noce per esempio) stagionata per bene. Il guaio che costa!
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
27 settembre 10, 14:50 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
27 settembre 10, 18:05 | #18 (permalink) Top |
|
Se lo tratti ti durerà di più, ma sempre legno è, comunque c'è molta gente che si è fatta la cnc in mdf per cominciare a provare ad usarla e per risparmiare dei soldini, ma è ovvio che tutto gira su quello che ci devi fare e sul budget. Ciao. |
30 settembre 10, 22:42 | #19 (permalink) Top |
|
Tornando alla mia cnc, vi linko un video. In attesa di guide un po più lunghe, accontentatevi di questo, ciao. YouTube - Movimenti.mp4 |
04 ottobre 10, 19:27 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
volevo farla in legno, per risparmiare essendo la prima la usavo più per didattica o per piccole cose, circuiti stampati, qualche centina ecc.. ne ho visto molte fatte anche con le guide cassetti. Ora che le ho provate con la TGA non mi piacciono per niente ...e quindi almeno con le barre tonde e boccole sinterizzate. Ultima modifica di sonar : 04 ottobre 10 alle ore 19:31 | |
Bookmarks |
| |