Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 10, 09:42   #101 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Scusate, ma mi son sfuggiti gli interventi in questa discussione
Per una mia personale esperienza, devo dire che se dovessi ricomprare una cnc, eviterei le strutture in profilati e quelle con barre sospese, ma questa è una mia convinzione.
Dico questo perchè le minuscole vibrazioni non aiutano la lavorazione con microfrese (ho un cimitero di microfrese che non avete idea!).
Come ben dice Pato, c'è anche il problema delle flessioni, infatti se si dovessefresare del plexiglass o peggio ancora alluminio, si vedrebbero i vari liveli di flessione evidenziate dal passaggio della fresa.
Parliamoci chiaramente... se si vuole tagliare solo legno tenero, compensato, balsa, vetronite, vanno bene, ma quando si comincia a parlare di ulivo, plexiglass ed alluminio, meglio evitare.
Poi è ovvio che se si procede a 0,1mm per passata, si riesce a lavorare tutto, ma pensate di dover tagliare un pezzetto da 1cm!
Comunque Macpac, ti dico che se hai poche pretese orientati pure sulle barre, se così non fosse evita i miei errori e fatti subito una cnc su guide lineari (anche da 15mm flangiati) che sei subito su di un'altro livello.
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 17:00   #102 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Ciao Sonar e grazie,.... veramente quando prendo carta e penna, comincio una bozza su carta, quando poi vedo che è fattibile mi sposto sul cad 2d, mi piacerebbe imparare ad usare anche cad 3d come rinoceros, ma al momento non riesco a digerirlo .
Ciao.
Io uso UNIGRAPHICS che è un cad 3D parecchio performante, lo uso per lavoro.
Sicuramente è bello da vedere e ti permette di fare verifiche virtuali prima di fresare, ha anche la possiblità di far funzionare ciò che si è progettato. In ogni caso però, credo che bisogna fare anche il 2D con polilinee chiuse di ogni singolo pezzo per farlo digerire a mach3 non è così?
Ecco un esempio di 3D, fino ad ora rimasto solo a livello di progetto per mancanza di fresa cnc e sopratutto di tempo.

Ultima modifica di sonar : 21 aprile 13 alle ore 19:27
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 20:53   #103 (permalink)  Top
User

Sembra interessante, ma al momento non riuscirei a starci dietro per mancanza di tempo e comunque non ho ben capito quanto costa o se è freeware (non penso).
Ciao.
Vecchio 14 novembre 10, 22:26   #104 (permalink)  Top
User

no, questo non è un software freeware. A noi modellisti penso basta molto meno.
Vecchio 17 novembre 10, 11:57   #105 (permalink)  Top
User

Ragazzi, vi linko gli ultimi video fatti alla gears, mentre preparavo un mio piccolo pcb
YouTube - Pcb con Gears.avi
YouTube - Foratura pcb.avi
al momento altre novità non ce ne sono.... forse ne faccio una più grande per sostituire quella che sto usando ... al momento sto valutando di progettarne altri 2 modelli ma su questo mantengo un lungo silenzio.
Devo dire che è divertentissimo progettare, se qualcuno vuole una mano a farne una su misura, sarò lieto di aiutarlo, ma non ci voglio neanche rimettere o anticipare troppe somme, ahhh dimenticavo di dire che la gears ha un nuovo padrone e pensare che non l'ho neanche voluta mettere nel mercatino
Ciao
Vecchio 22 novembre 10, 09:27   #106 (permalink)  Top
User

Hai ragione stepper, è divertentissimo progettare ma diventa noioso se progetti tanto e non realizzi niente, vuoi perchè non hai tempo, un laboratorio decente, o un budget limitato ecc.
L'appetito vien mangiando..questo weakend mi è venuta altra idea di una TGA più decente, alle volte il progetto è anche in funzione degli spazi che uno ha.
Appena metto giù qualche riga..anzi un 3D invio uno shade per condividere le vostre opinioni ma mi devo costruire una piccola fresa almeno per fare circuiti stampati, il metodo dell'incisione con acidi e cose varie non tanto mi gusta.
ciao
Vecchio 22 novembre 10, 11:03   #107 (permalink)  Top
User

Sinceramente, non sono molto ferrato per le TGA e soprattutto sull'elettronica, ma ho la testa talmente piena di idee gia solo per il mondo delle cnc 3 assi, che solo qualche volta dedico il pensiero di cominciare il 4° asse, figuriamoci anche le TGA
Comunque se posso aiutarti, fai un fischio virtuale. Ciao.
Vecchio 23 dicembre 10, 23:22   #108 (permalink)  Top
User

Ciao ragazzi, ne approfitto per darvi gli auguri di un sereno Natale e buone feste e anticipo che ho terminato la fase progettuale della nuova Gears.
L'ho ripesa per evitare il totale uso di lastre di alluminio in alcuni punti al posto di un'abbondanza di profilati pesanti, così da poterla realizzare della lunghezza che più mi aggrada.
Probabilmente nel nuovo anno comincerò la materializzazione, ci si sente.
Vecchio 24 dicembre 10, 00:08   #109 (permalink)  Top
User

Grazie per gli auguri
buon Natale e buon anno 2011
ciao
sonar
Vecchio 25 dicembre 10, 00:13   #110 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008