15 luglio 04, 00:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2004
| motore passo passo
Ho ultimato la mm2001 e ho collegato un motore. Sono andato a zero arc e ho azionato le frecce. Il motorino fa avanti e indietro di ma non si muove. Cosa puo essere? grazie dell'aiuto che mi vorrete dare. cagi1957 |
15 luglio 04, 09:57 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Ovvero vibra senza ruotare? Direi che si sono solo 2 ipotesi, hai sbagliato a collegare gli avvolgimenti oppure sono errate le resistenze. Ovviamente l'alimentazione dei motori è stabile e sufficiente.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
17 luglio 04, 20:52 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Che l'alimentatore sia adeguatamente dimensionato, perche' se e' troppo piccolo, lo spunto dei motori fa crollare la tensione con conseguente blocco dei motori.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
18 luglio 04, 23:19 | #5 (permalink) Top |
|
la tensione è di circa 12,33 volt la corrente 0,01 ampere . Adopero uno alimentatore di computer. Nella linea da 5 volt ho messo una resitenza da 17 Watt. e da 2,7 Ohm. Non ho trovato a Palermo la resistenza corazzata da 20-25 Watt da 2,7 Ohm. La corrente erogata è suficiente a far funzionare il motore passo passo? Se no come faccio ad aumentare la corrente erogata dall'alimentarore. Ciao grazie dell'aiuto datomi per arrivare fin qui e che spero continuerai a darmi. Cagi1957
|
19 luglio 04, 09:51 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
La corrente la misuri quando il motore e' in funzione, controlla se quando gira la tensione cala parecchio, se tutto funziona probabilmente lo sbaglio e' sul calcolo delle resistenze.
02 settembre 04, 00:23 | #7 (permalink) Top |
| motore passo passo
1) La tensione quando il motore è in funzione è pari a 10,67 V. 2) Resistenze non è messo inquanto la tensione dell'alimentatore e del motore è pari a 12 V. 3) Penso che il problema non derivi dal cattivo collegamentodegli avvolgimenti in quanto le ho provate tuute. Pertanto cosa può essere che non fa ruotare i motori ma li fa soltanto vibrare?. Grazie cagi |
02 settembre 04, 10:45 | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
Il fatto che il regolatore si perdi 2 volt, significa che non regge i motori o e' sotto dimensionato, l'altro alternativa e' che il pic non e' programmato correttamente.
Bookmarks |
| |