15 settembre 10, 08:57 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2007 Residenza: CS
| Citazione:
| |
20 settembre 10, 20:30 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il kerf, ovvero la parte sciolta di estruso che il filo fonde per tagliare, è funzione della velocità di taglio, ovvero più vai piano più materiale asporti fondendolo. Se le due estremità sono diverse in quella più piccola sei più lento e quindi porti via più materiale, quindi ti viene più piccola del progetto. Dovresti in teoria calcolarti la diminuzione di velocità, ricavarti la maggiorazione del kerf e riportarla come aumento della centina, ma nella pratica tale procedimento è praticamente irrealizzabile ... uno dei principali motivi per cui tutti usano GMFC è proprio in tale funzione di compensazione. Ciao | |
25 settembre 10, 22:22 | #24 (permalink) Top |
|
Come promesso, metto qualche foto e video della mia TGA in azione. Una prima macchina molto rustica costruita con materiali riciclati giusto per incominciare a capirci qualcosa. sono riuscito a tagliare la prima piccola ala e non sembra venuta tanto male usando polistirolo da 20 kg/mq ma ho fatto la prova con lo STYROFOAM da 35kg e sui piani inclinati vengono gradini..qualcuno mi sa dire perchè? YouTube - TEST FOAM CUTTING Ultima modifica di sonar : 21 aprile 13 alle ore 19:28 |
20 ottobre 10, 08:54 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
25 ottobre 10, 08:47 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Volevo usare altri che avevo trovato sempre nel brico ma di nylon e mi sembravano ancora meglio in termini di gioco con la barra, poi ho desistito perchè era più complicato fissarli. Vanno bene per il momento ma come vedi è una meccanica da meno di 25 euro propio per incominciare a fare prove. ciao | |
25 ottobre 10, 12:01 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2006
|
.. be forse è questo l'aspetto che più mi intriga in questo momento. ma la parte opposta della vite su cosa appoggia?, non credo che tu abbia utilizzato cuscinetti. Sono curioso di sapere che soluzione hai adottato. ciao |
02 novembre 10, 19:08 | #30 (permalink) Top |
|
l'altra estremità è libera, inizialmente volevo mettere un supporto, poi ho visto che non era necessario anche perche le barre da 6mm non sono diritte ed allora è meglio lasciare l'estremita libera. Se vuoi fare una meccanica semplice e molto economica come questa, non mettere le guide dei cassetti piatte ma di taglio come del resto mi hanno consigliato anche qui sul forum. ciao |
Bookmarks |
| |