Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 06, 23:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2005
help me for CNC

Di nuovo ciao,come dicono dalle mie parti il noviziato si paga.
Ho costruito la meccanica per la mia CNC per il taglio delle ali e fin qui non ho problemi,adesso devo adattarci una scheda,l'MM2001 è ancora attuale, è valida,o esistono schede più semplici?
C'è un'anima gentile che mi sa indirizzare per l'eventuale software e per come cominciare ad impratichirmi un pò?
P.S.da qualche parte ho letto che il software per questa scheda gira solo sul window 98 è vero?
blackbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 00:46   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-07-2004
ciao Blackbird
(bello come aereo !! )
piu semplice della mm2001 ?
La mm2001 e una scheda semplicissima ! unica pecca che non regola la corrente ai motori e che puo gestire solo monopolari.
altrimenti piu semplice ancora esite la pichachof , ma siamo li li come sistema.
quanto al software dipende da cosa devi fare
per taglio ali ci sta profili2 che dicono sia buono , e qualche altro simile.
comunque su questo forum se n'é parlato parecchio, basta cercare i vecchi post.
win xp non permette l'accesso diretto alla porta parallela, si puo bypassare il problema con dei driver che lo permettono sviluppati da terze parti, pero
istallandoli io ho avuto problemi con alcuni programmi , quindi secondo me e meglio avere un HD estraibile oppure installare W98 in una partizione HD gestita da un programma dual boot, da cui avviare W98 direttamente quando serve , per non avere grattacapi con la porta parallela.
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da blackbird
Di nuovo ciao,come dicono dalle mie parti il noviziato si paga.
Ho costruito la meccanica per la mia CNC per il taglio delle ali e fin qui non ho problemi,adesso devo adattarci una scheda,l'MM2001 è ancora attuale, è valida,o esistono schede più semplici?
C'è un'anima gentile che mi sa indirizzare per l'eventuale software e per come cominciare ad impratichirmi un pò?
P.S.da qualche parte ho letto che il software per questa scheda gira solo sul window 98 è vero?
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 00:11   #3 (permalink)  Top
User

RE for help to CNC

Ciao totillos grazie per i complimenti ma da quando ne ho visto uno dal vivo non me lo sono tolto più dalla testa e così ecco il soprannome.
Parlando di cose serie,nel mio caso la macchina dovrebbe avere lo scopo di tagli ali e fusoliere quindi niente di complicato.
Sapevo dai vari forum che è molto usata in questi casi visto che le forze in gioco non sono esasperate ed in genere i motori non hanno necessità di grosse correnti ,correggimi se sbaglio.
Vecchio 21 gennaio 06, 00:20   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-07-2004
ciao Black bird
mai visto un tornado con i motori accesi a 50 metri di distanza ?
ho un video registrato all'open day di Birgi qualche anno fa
il solo rumore basta a fare venire la cagarella.....

tornando alla taglio ali, i motori sono la cosa principale da considerare
la potenza necessaria a fare scorrere gli assi infatti e ridicola se paragonata a quella necessaria in una fresa cnc per esempio.
E se ben gestiti possono bastare motori da 0,7 amper per muovere taglio ali ben costruite e senza attriti negli scorrimenti .
quello che conta e la risoluzione, e velocita di avanzamento adeguata , io utilizzerei sempre passo vite piccolo (2mm) e driver e motori da 200 passi bipolari in modalita mezzo passo addirittura .
ovviamente per fare questo servono motori con buone caratteristiche di velocita .
questo ti permette di avere un avanzamento fluido e tagli senza seghettature o righe, sopratutto quando il materiale non e omogeneo come densita e tende a toccare in alcuni punti il filo caldo se questo avanza in maniera non uniforme e fluida (questo succede sopratutto con i motori a basso numero di step giro) .
per ottenere tagli perfetti esiste un certo rapporto tra temperatura filo , velocita e costanza di avanzamento , e consistenza del materiale (per consistenza intendo anche omogeneita di densita).
la comodita di un driver bipolare secondo me e quella di evitare le resistenze sulle fasi motore , e rendere facile la regolazione della corrente ai motori , ma per il resto tanti usano la mm2001 e sono soddisfatti.
ma da li a usare driver da 4 amper per muovere una taglio ali come ho sentito in giro , veramente
siamo vicini alla paranoia , un motore bipolare da 1,1 amper gestito da un driver 297 +298, male che vada eroga sempre i suoi 0,5 N/m (70 oz circa ) su una vite passo 2 mm sviluppa una spinta di 40 kg almeno.
realizzare da se una scheda a 4 assi con 297 298 costa appena un 60 euro piu altri 10 di componenti vari, penso che non sia tanto per le prestazioni che poi si avranno no ?.
la 2001 e semplice da costruire e finora e stata la soluzione piu a portata di mano , ma se vogliamo un tantino qualche prestazione in piu, si puo fare anche diversamente un controllo taglio ali.
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da blackbird
Ciao totillos grazie per i complimenti ma da quando ne ho visto uno dal vivo non me lo sono tolto più dalla testa e così ecco il soprannome.
Parlando di cose serie,nel mio caso la macchina dovrebbe avere lo scopo di tagli ali e fusoliere quindi niente di complicato.
Sapevo dai vari forum che è molto usata in questi casi visto che le forze in gioco non sono esasperate ed in genere i motori non hanno necessità di grosse correnti ,correggimi se sbaglio.

Ultima modifica di totillos : 21 gennaio 06 alle ore 00:23
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 00:35   #5 (permalink)  Top
User

Cool re help for cnc

Ciao totillos bel paragone,mai visto un b-52 in decollo?fa tremare le otturazioni!!!!!.parlando di cose serie,io stò facendo alcune prove e purtroppo la mia conoscienza in questo campo non si accosta neanche minimamente alla tua,quindi qualsiasi consiglio tu possa darmi sarà ben accettato e moolto gradito.
Adesso la mia intenzione è quella di costruire una macchina taglio ali spendendo il meno possibile,in modo da avere un oggetto che mi consenta di fare prove e nello stesso momento di imparare a gestire un programma per farla funzionare.
Il tutto dovrebbe consentirmi anche di tagliare anche per quei poveri disgraziati che si sono presi la briga a loro rischio e pericolo di insegnarmi a volare!!!!!.
In futuro , le modifiche e eventuali miglioramenti si possono sempre fare.
Per adesso ti ringrazio per le risposte comunque teniamoci in contatto.
Ciao.
Vecchio 24 gennaio 06, 15:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Si confermo anche io che la MM2001
è tra le piu semplici ed agiungerei economiche elettroniche
per fari una macchina CNC.

Il programma piu usato è GMFC esiste anche in ver pro che gira sotto XP
Ma è sicuramente consigliabile installare partition magic con un dual boot
e ti installi win98 su una partizione bastano anche 5gb
Consigliatissimo anche comprare una scheda parallela cosi se succede qualcosa si rompe solo quella e non tutta la schedamadre del PC.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks