06 luglio 10, 21:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2008
| Un paio di domande
Ciao, sto costruendo una specie di cnc utilizzando il lego nxt, ma non capisco il funzionameto delle cnc: Da che cosa sono controllati i motori dei vari assi della cnc? Come fate a passare dal file fino al "prodotto finale"? Ok, ho notato di essermi terribilmente e non saprei nemmeno come fare a spiegarmi, quindi vi racconto tutto. Come già detto, utilizzero il lego nxt LEGO.com MINDSTORMS : Home, un prodotto lego che comprende 3 motori, vari sensori ed un unità che controlla il tutto. Il "cervello" puo essere programmato in vari liguaggi, java, c++, ecc... VOlevo costruire una piccola macchiana capace di incidere diversi materiali utilizzando un dremel. La macchina in questione sarà dotata di movimento X, Y e Z (proporzionale oppure solamente on/off). Il mio problema è: come fare a passare da un disegno o immagine 3d a dei comandi per il "cervello"? Grazie mille |
07 luglio 10, 00:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
In allegato trovi un esempio di gcode per far muovere i motori per tagliare uno scorpione da 3mm di spessore ed il link sotto spiega i comandi del gcode. Per trasformare il tutto in movimenti del tuo sistema no saprei proprio come aiutarti ma se conosci quello in allegato e il linguaggio del tuo "PC" non dovresti avere problemi a convertirlo. Noi si passa da un disegno 3D o 2D fatto con autocad al CAM (io uso Artcam ad esempio) che una volta inserito il tipo di fresa, velocità e spessore da tagliare crea il percorsu utensile e poi lo salva nel formato che ti ho allegato. In ultimo con il programma tipo Mach3 prendi il file e lui pensa a far muovere i motori nel senso giusto. Ciao EMC2 "G-Code" Quick Reference Ultima modifica di AleBS : 25 ottobre 10 alle ore 00:47 |
Bookmarks |
| |