29 giugno 10, 19:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: venezia
| passaggio da cad a cam sono in blocco! aiuto aiuto! ho capito piu o meno come convertire i file cad in coordinate per le lavorazioni con frasa cnc.....piu o meno... quello che chiedo è questo: ho il disegno della parte da lavorare, devo disegnare prima della conversione il percorso per gli spostamenti? c'è una discussione che spieghi piu o meno chiaramente come fare? anche , magari, di due figure distinte tanto per capire i passaggi. Grazie! Mirco |
30 giugno 10, 00:34 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
| Citazione:
video : Mature Content | Veoh P.S. Non pensate male se esce la scritta Mature Content neh !! Grande Velleca | |
30 giugno 10, 22:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
Io utilizzando Artcam per creare il percorso seleziono ad esempio le due centine, imposto lo spessore del materiale ed il tipo di fresa, poi quando gli dico di creare il percorso automaticamente il programma taglia all'esterno la sagoma della centina e all'interno i vari tagli per la riduzione del peso/passaggio cavi/ecc ecc. Non devo impostare la sequenza perchè automaticamente il programma calcola che naturalmente prima deve fare i tagli interni e poi quelli esterni. Diversamente però mi è capitato di dover "segare" delle ordinate piccole all'interno dello scarto di ordinate molto + grosse e per quella lavorazione ho dovuto fare 2-3 gcode in base all'avanzamento del lavoro.
|
30 giugno 10, 22:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao, credo che il programma non esegue in automatico il taglio interno e poi l'esterno, deve essere l'operatore in fase di salvataggio del g-code a dare un'ordine sequenziale di esecuzione di ciascun percorso, generando uno o più g-code (dipende anche da quanti tipi di frese userai). Comunque è l'esperienza che insegna, la tua richiesta è troppo generica per poter ricevere una risposa che non implichi un manuale, magari, fai più domande ma mirate e vedrai che in molti ti risponderanno. Un ciao anche ad Alebs |
01 luglio 10, 20:07 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: venezia
|
si me ne sono reso conto, scusate, ho provato a scaricare cambam e manuale da cnc italia, che ne dite? può andare come partenza o non è valido come cam? il manuale non è proprio così consistente ma da cenni base per iniziare. |
02 luglio 10, 08:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Sempre su cnc-italia dovresti trovare il manuale (diviso in capitoli essenziali) di artcam che è molto intuitivo. Per la creazione di un g-code tipo un cerchio da 50mm, devi disegnare il cerchio, dire con che fresa (tipo cilindrica da 3mm), a che velocità, di quanto deve affondare nel materiale, se la fresa deve incidere dall'interno o esterno del cerchio, una volta creato il percorso utensile, devi salvarlo in g-code con l'apposito comando, poi è il software che ti genera il g-code che dovrà essere dato in pasto ad esempio emc2 o mach3. Con quest'ultimo disponi la fresa a x,y e z ad origine (cioè zero) del pezzo ed avvii. Ciao. |
Bookmarks |
| |