Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 06, 23:57   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao Scj,
io leggo sempre questo forum, è che su questo tread hai parlato troppo bene della MillWood, e quindi mi trovo imbarazzato.
Per la scheda del PC,….non trovo il tempo per venire a trovarti, questo fine settimana poi sono in Ungheria.
È probabile che ci si veda alla fiera di Pordenone.

Ciao Saviothecnic,
hai visto che ho fatto bene a non darti pezzi della mia MillWood?
Hai realizzato una bella fresa, mi piace, complimenti, anche il sistema di guida è simpatico, sono sicuro che avrai belle soddisfazioni.
I vantaggi/svantaggi di un ponte o piano mobile si equivalgono, tutto dipende da cosa si deve lavorare, ma comunque dei essere convinto e soddisfatto di quanto hai realizzato, mi dirai poi tu i pregi e difetti.
Per quanto concerne le eliche, si, si deve girare il pezzo per eseguire la lavorazione da entrambi i lati, spero di non togliere il lavoro al “vecchietto”

Ciao a tutti
Ferdinando
www.hobbild.com
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 02:30   #42 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Ciao Ferdi,
Sai com'è, la fresa funzia da dio, non posso mica lamentarmi....
Ho appeso al chiodo (nel vero senso della parola) sia il seghetto alternativo che la sega da traforo;non ho più fatto un pezzo a mano da quando ho acquistato la Milwood quindi....
Mi ritengo fortunato di essere un possessore di una fresetta cnc, se penso (come ti ho raccontato) che circa 5 anni fa mi ero informato per la StepFour e che visto il prezzo avevo desistito immediatamente mi viene da ridere. Chi immaginava che, volendo, si poteva costruire il tutto anche da soli? Potenza di Internet!!!!
Ci si sente. Per la fiera di pordenone sicuramente ci sarò, ma non so ancora quale giorno, porca misera al lavoro e a chi l' ha inventato...
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 19:41   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Ciao Saviothecnic,
hai visto che ho fatto bene a non darti pezzi della mia MillWood?

>Ciao Fredi
>Be come ti avevo scritto i pezzi che ti avevo chiesto gli avrei presi
>per lo piu perche essendo tagliati a livello industriale cnc sicuramente
>hanno una precisione molto superiore alla mia
>Cmq è stato un ottimo spunto per partire a far da se
>Poi i test sul campo diranno se è venuta o no una buona macchia
>Io la sto vedendo un po come un riscaldamento per la CNC Laser

Hai realizzato una bella fresa, mi piace, complimenti, anche il sistema di guida è simpatico, sono sicuro che avrai belle soddisfazioni.

>Avere dei complimenti da te mi lusinga molto Grazie

I vantaggi/svantaggi di un ponte o piano mobile si equivalgono, tutto dipende da cosa si deve lavorare, ma comunque dei essere convinto e soddisfatto di quanto hai realizzato, mi dirai poi tu i pregi e difetti.

>Io a dire il vero mi sono gia fatto un idea dei preggi e difetti ma volevo >sentire la tua visto che ai prediletto quella a ponte mobile per vedere se >ho carpito o no le reali differenze che se non erro ho gia esposto in >questo o in un altro trend qui sul forum cnc del Barone

Per quanto concerne le eliche, si, si deve girare il pezzo per eseguire la lavorazione da entrambi i lati, spero di non togliere il lavoro al “vecchietto”

>Be non vedo l' ora che parta il trend poi li sicuramente spiegerai come si >deve girar eil pezzo senza perdere la precisione del punto di partenza

>No il vecchietto le fa per se e ne le vende e ne le regala
>te le fa solo vedere per farti soffrire in silenzio <_<
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 17:42   #44 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Finalmente le prime prove di taglio adesivi.
Come promesso un pò di tempo fa posto le foto relative al risultato dei primi tentativi che mi sembrano molto incoraggianti.
Le descrizioni foto sono nel post che segue
Icone allegate
millwood 2005-1.jpg   millwood 2005-2.jpg   millwood 2005-3.jpg   millwood 2005-4.jpg   millwood 2005-5.jpg  

Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 17:52   #45 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
DESCRIZIONE FOTO (continua dal messaggio precedente)
1:Supporto della punta da taglio montato sul cursore dell' asse Z
2:La lama da taglio. Ricorda i vecchi pennini a china dei vecchi plotter per disegno tecnico. Va semplicemente infilata nel foro del supporto che si vede in foto 1 - Per le prima prove ho utilizzato del piombo (che si vede fissato con un pò di biadesivo sulla testa) per regolare la pressione sul vinile da tagliare
3:La lama con il cappuccio sfilato. La puntina che si vede gira grazie a due cuscinetti all' interno del portalama
4: Prove, si intravede il segno lasciato sulla pellicola dal passaggio della lama
5:Schermata KellyCam, programma che uso per gestire la fresa
6:prove, la scritta in verde è stata ritagliata da un pezzetto di nastro , quella rossa, incollata dal lato non adesivo su un pò di scotch di carta è quella che si intravede in fase di traglio nella foto precedente
7:il modello in costruzione...
8:ancora lo stesso modello
9:particolare della scritta incollata sul profondità.
Come prima prova mi sembra che il tutto vada abbastanza bene, devo capire il motivo per cui lama non sempre mi chiude la lettera ma penso sia un problema dei caratteri utilizzati (dei normali True Type Font).
Che vi sembra?
Icone allegate
millwood 2005-6.jpg  

Ultima modifica di Scj : 24 settembre 06 alle ore 11:26
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 21:50   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Complimenti per l'idea, davvero originale.
Credo che non ti chiude la lettera perchè il punto di contatto della lama non è perfettamente al centro dell'alberino che forma la stessa ma leggermente spostato all'indietro rispetto alla direzione di taglio, questo perchè altrimenti la lama cambiando direzione non girerebbe seguendo il taglio ma strapperebbe il foglio, si comporta insomma come quelle rotelle pivottanti che sono sotto alle sedie da ufficio.
Per ovviare al problema dovresti aggiungere un segmento in piu al percorso di taglio dell'utensile e farlo sovrapporre al segmento di partenza.

Ciao Max.
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 22:01   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Complimenti, mi sembra che come inizio non sia per niente male.
Apprezzo molto la descrizione che dai di quanto realizzi; è molto importante descrivere dettagliatamente le operazioni che si eseguono e i problemi/soluzioni che si trovano.
Brevo.
Però adesso........... cerca di non divertirti troppo

Ciao
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 22:19   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Ma come regoli la profondità di taglio? solo con il peso oppure anche con il cappuccio che copre la lama?

Riesci a tagliare solo la pellicola adesiva o si taglia anche la carta che sta sotto?

Ancora complimenti per la realizzazione.

Ciao Max.
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 22:50   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Complimenti

La stai facendo trottare di brutto sta fresa

Anche il modello tutto in deprom e stat realizzato con la fresa?

Ba ho capito mi devo mettere testa sotto a terminare la mia
ormai ci siamo quasi manca veramente poco.

Ma il tempo libero per farlo è ancora meno
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 00:58   #50 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Risposte:
Il cappuccio che sta sotto la lama per il momento è completamente chiuso quindi non regola la profondità di taglio

La lama deve tagliare solo la pellicola adesiva e non la carta sotto, per quello mi servo dei pesi, calcolate che per la pellicola più fina che ho utilizzato (tipo Orastick, tanto per intenderci) ho dovuto usare 30g di piombo; per quella più grossa (vinile apposito per adesivi acquistato in un negozio di grafica pubblicitaria) sono arrivato a circa 80g.

Il modello che si vede in foto è il frutto di circa 120 ore passate al CAD tra modifiche e contromodifiche per far combaciare alla perfezione tutti i pezzi che taglio con la fresa da un unico foglio di depron da 3 mm.
E' stato un lavoro abbastanza lungo (non immaginate neppure che per quanto si cerchi di disegnare il tutto bene, con i pezzi in mano ci si accorga ogni volta che qualcosa non va).
E la versione quasi definitiva (ho ancora una piccola modifichetta da fare)
di un modello partorito a giugno dell' anno scorso che ha visto la bellezza di cinque revisioni progettuali.
Comunque sono abbastanza soddisfatto, qui in gruppo ha avuto un discreto successo.
Sto lavorando sul progetto di un biplano che chissà quando vedrà la luce...

Per il discorso della chiusura delle lettere devo provare a capire se i software utilizzati a livello professionale tengono conto in automatico del fatto che la lama pivotti (e quindi chiudono la lettera), da ulteriori prove mi sa invece che l' effetto potrebbe essere accentuato dal fatto che il foglio non è perfettamente appoggiato sul piano (rimane sempre un pò sollevato), forse bisognerebbe provare con un piano apirato...

Comunque mi diverto, eccome mi diverto

Ultima modifica di Scj : 06 aprile 06 alle ore 01:03
Scj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F 2005 Dea FREEWAY 72 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 30 dicembre 07 02:07
DRAGONFLY 4 NEW 2005 kitaro Elimodellismo Principianti 11 30 marzo 06 16:36
DVD Vettore 2005 redaniel Aeromodellismo Alianti 43 07 febbraio 06 14:55
[Roma] 20/11/2005 Ordensis Incontri Modellistici 0 19 novembre 05 22:59
Ozzano 2005 CantZ506 Aeromodellismo 22 16 giugno 05 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002