05 gennaio 06, 14:50 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La cosa è molto relativa. Che cnc devi fare fresa o taglio con filocaldo? Se ai tornio e fresa risparmi un po di soldi perche puoi farti dei pezzi in casa che altrimenti devi comprare. Io la cnc piu econimica che sono riuscito a fare è costata sui 450 di materiale si riesce a scendere anche di altri 100 se riesci a recuperare qualcosa ma il risultato è molto scadente. Per fare un cnc di buon livello parlo di filo a caldo ed avendo tornio e fresa non scenedi sotto i 600 di materiale. | |
05 gennaio 06, 22:39 | #3 (permalink) Top |
User |
E' una domanda a cui non volevo rispondere, perchè come dice Savio dipende molto da che materiale e attrezzi hai a disposizione e che cosa vuoi ottenere; è difficile dire quanto possa costare, ma dopo il post di Savio (sempre molto disponibile) mi sento di aggiungere che puoi tranquillamente spendere meno: il risultato non sarà bellissimo da vedersi magari, ma più che funzionale (parlo per la tagliapoli). La mia è lontana anni luce come meccanica da quella di Savio per quello che riguarda precisione ed estetica, ma ti assicuro che funziona più che bene e ha già tagliato in abbondanza. Io con 150 euro di spesa ho fatto tutto, quindi vedi che è una cosa personale ( alla fine ho speso di più perchè ho fatto errori ed ho dovuto riprendere del materiale, ma il costo nudo e crudo può ancora scendere). Devo comunque dire che una volta finita la fresa vorrei rimettere mano alla tagliapoli per migliorarla e sicuramente userò come guida quella di Savio: è una macchina veramente ben realizzata. Ti saluto Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
15 gennaio 06, 22:11 | #4 (permalink) Top |
User | proposta cnc ciao io ho appena acquistato la mia cnc,mi è arrivata in mano praticamente ieri però un pò di tempo fa avevo iniziato a costruirla ma per mancanza di tempo e di voglia oh lascito perdere e oh preferito comprarla gia pronta al taglio sono stato abbastanza fortunato ad aver trovato una buona offerta..... comunque la meccanica di quella che avevo iniziato praticamente è finità oh anche 4 motori adeguati molto potenti da 200passi se ti interessa potrei cedertela......(dovrai farti la parte elettronica) visto che lo li a far niente!ciao siuuuuuuu
|
16 gennaio 06, 18:26 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2005
|
Ciao Siuuu perchè non posti qualche foto? Io mi sono già costruito l'elettronica e stò provando a costruire la meccanica da una foto trovata in rete fatta in mediodensit (cartone pressato) ma purtroppo ho poca attrezzatura meccanica e non sò se riuscrirò a finirla. Piuttosto se qualcuno ha il problema inverso io sono disposto a costruirgli tutta l'elettronica se lui si occupa della meccanica. Perchè dopo questa in quasi legno vorrei costruirna una tuttua in metallo per lavorazioni un pò più pesanti e poter iniare a farmi un pò di attrezzatura meccanica.Lo sò che iniziare da una CNC è un pò azzardato ma per ora posso fare solo questo. Saluti a tutti Nuvolini |
Bookmarks |
| |