Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 10, 13:14   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-05-2010
Non ne vengo a capo

niente da fare ](*,) ](*,) ](*,) un'asse non va' i motori entrano in eccitazione ma non girano, #-o

parlo della chimera, tutto funziona a meraviglia, assi y e z ,ma la x non ne vuole saperne,ho controllato il pcb x qualche possibile mini corto sul circuito,ma niente,tutto ok,

poi ho pensato che fosse l'297,l'ho invertito dall'asse x messo sull'asse y e poi su z,ma funziona,

poi ho spostato i motori che testo sull'asse x ,su y e z e vanno perfettamente,xcui i collegamenti delle fasi sono giusti e i motori funzionanti,

cosa puo' essere ragazzi?
sostituisco l298? o posso fare delle verifiche x vedere l'effettivo funzionamento? #-o #-o

ho anche regolato la vref ma niente

seguire qualche percorso da evidenziale qualche possibile malfunzionamento?

grazie!! [-o< [-o< [-o<

vi posto cmq come ho configurato mach3
Icone allegate
Non ne vengo a capo-1-small-.jpg   Non ne vengo a capo-2-small-.jpg   Non ne vengo a capo-3-small-.jpg   Non ne vengo a capo-4-small-.jpg  
samsung4000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 13:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Prova a controllare il collegamento sul L297 del piedino 10 (Enable)!!!
Verifica che sia collegato insieme agli altri Enable degli altri 297!!!

Altro test che puoi fare (ma è un pò più machinoso), prova a scambiare tra loro 2 L298 per verificare che funzionino!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 17:06   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Prova a controllare il collegamento sul L297 del piedino 10 (Enable)!!!
Verifica che sia collegato insieme agli altri Enable degli altri 297!!!

Altro test che puoi fare (ma è un pò più machinoso), prova a scambiare tra loro 2 L298 per verificare che funzionino!!!
Grazie della risposta

si! ho verificato ed era ok

ma ho mosso qualcosa..pero' sono un po ' dubbioso del movimento riguardo l'asse x
vi spiego cosa ho fatto, e come ho ottenuto anche se (secondo me non in modo corretto )il movimento del motore sulla x,

ho sostituito il 541, ho controllato il cavo a 25poli x vedere se si era staccato il pin 2 e 3 ,non erano staccati,ma gli ho rifatte le saldature x sicurezza,

ma niente il/i motore/i come prima,

facendo un po' di prove pero' spostando ed invertendo le fasi il motore si è mosso anche se in modo anomalo,ma si e mosso

lo visto girare a destra/sinistra ma come ripeto in modo anomalo, ora il dubbio è che i motore si muove con le fasi collegate non correttamente

nel senso che : è un bipolare, prendo una coppia delle 2 e misuro 0 ohm cioe continuita' e nell' altra coppia di fili idem

xcui chiamiamole AB prima coppia, e CD la seconda ,SU AB misuro 0 ohm e SU CD idem,xcui le coppie sono quelle ,in combinazioni diverse non misuro niente....

ora se collego al P1 AB e al p2 CD che sarebbe il giusto collegamento)! il/i motore/i non girano ma sembrano tremare

mentre se collego al p1 AD e al p2 BC il/i motore/i girano sia in un senso che nell'altro ma in modo a mio parere strano,cioe' i movimenti non sono fluidi ma sembrano forzati...

premetto e ripeto che spostando il motore o i motori sia sull'asse y che z e collegati correttamente AB e CD girano perfettamente e in modo fluido,questo son certo xche caricando u gcode si capisce e si vede perfattamente che fanno il loro lavoro perfettamente....allego foto sia della chimera che del motore bipolare

forse forse mi è rimasto da testare l'l298

che ne pensate?
Icone allegate
Non ne vengo a capo-bipolare.jpg   Non ne vengo a capo-chimera-silk-small-.jpg  
Vecchio 05 giugno 10, 18:37   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Hai impostato bene la vrefer della X?
Prova a controllare i voltaggi se sono uguali per i tre assi.
La butto lì, da quello che dici sembrerebbe un falso contatto della parallela, certe volte i cavi da pc a elettronica potrebbero avere problemi.
Il fatto che il motore si inrigidisce, significa che lo stadio di alimentazione è ok, quindi resta la parte dei segnali step e dir.
I motori sono ok perchè scambiandoli hai detto che vanno, quindi c'è da stringere il cerchio.
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 19:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Prova a togliere dagli zoccoli i 297 degli altri due assi e vedi se quell'asse riparte.
Le elettroniche con i 297 a volte hanno problemi a causa dei chopper che si interferiscono.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 00:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Prova a togliere dagli zoccoli i 297 degli altri due assi e vedi se quell'asse riparte.
Le elettroniche con i 297 a volte hanno problemi a causa dei chopper che si interferiscono.
Prova a far funzionare solo l'asse X (staccando i 297 e gli altri 2 motori)
Se, facendo così, non funziona, prova a controllare il 298 (io ne ho uno che funziona bene, ma quando inizia a scaldarsi, per qualche misterioso motivo, perde passi anche diminuendo la velocità di rotazione... e non è bruciato!!!)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 19:25   #7 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti voi

ho risolto il problema...era l'l298 saltato.

sostituito controllato le piste e controllato i diodi veloci,

e tutto funziona alla perfezioneeeeeeeeee
Vecchio 08 giugno 10, 19:29   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Buon per te, adesso trucciola!!
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 20:43   #9 (permalink)  Top
User