Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 10, 20:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Da dove inizio?

Salve, mi chiamo Davide e sono rimasto affascinato nel vedere su youtube una cnc al lavoro su delle centine in balsa e depron, tanto da aver partorito l' insana idea di farmene una.
Cercando e ricercando ho trovato questa: Easy to Build Desk Top 3 Axis CNC Milling Machine
Che mi sembra sufficientemente semplice/economica per iniziare a capirci qualcosa.
Premetto che nella mia ignoranza avrei pensato di allungare gli assi in modo da arrivare a circa 150x50 cm ( in modo da tagliare anche fiancate di fusoliere in depron o balsa) e di sostituire le U in alluminio e i cuscinetti con delle guide per i cassetti in modo da renderla un filino meno "scrausa", diciamo che la parte meccanica la saprei fare anche meglietto di come l' ha fatta sto tizio, solo che mi fermo alla parte elettrica/elettronica, li proprio non so nulla ne dei costi ne tanto meno di cosa serva e come lo si colleghi ad un pc, e qui spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano proponendomi magari anche altre soluzioni o dandomi qualche idea.

Grazie mille per l' attenzione, Davide.
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 02:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Questa qui non ti piace ?

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Salve, mi chiamo Davide e sono rimasto affascinato nel vedere su youtube una cnc al lavoro su delle centine in balsa e depron, tanto da aver partorito l' insana idea di farmene una.
Cercando e ricercando ho trovato questa: Easy to Build Desk Top 3 Axis CNC Milling Machine
Che mi sembra sufficientemente semplice/economica per iniziare a capirci qualcosa.
Premetto che nella mia ignoranza avrei pensato di allungare gli assi in modo da arrivare a circa 150x50 cm ( in modo da tagliare anche fiancate di fusoliere in depron o balsa) e di sostituire le U in alluminio e i cuscinetti con delle guide per i cassetti in modo da renderla un filino meno "scrausa", diciamo che la parte meccanica la saprei fare anche meglietto di come l' ha fatta sto tizio, solo che mi fermo alla parte elettrica/elettronica, li proprio non so nulla ne dei costi ne tanto meno di cosa serva e come lo si colleghi ad un pc, e qui spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano proponendomi magari anche altre soluzioni o dandomi qualche idea.

Grazie mille per l' attenzione, Davide.
Ciao Davide,
la macchina del link mi pare proprio un "accrocchio".... prova invece qui:
Build Your Own CNC Router Machine
secondo me investi meglio il tuo tempo ed i tuoi soldi....
Troverai la procedura passo passo (gli step a sinistra) per la meccanica e anche per l'elettronica....

Buon divertimento
Vecchio 29 maggio 10, 06:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Grazie per il link, molto interessante ed istruttivo.
Speravo però di partire da qualche cosa di più semplicino e "arrangiato" proprio per evitare di fare spese iniziali azzardate per qualcosa che forse non mi servirà nemmeno così di frequente, diciamo che per ora la mia è curiosità di provare a costruirmi qualcosa da solo, quindi vorrei stare su più economico possibile (leggasi senza svenarmi e risparmiando il più possibile), se poi mi prende il matto ci spendo sopra gli stipendi ma almeno questa volta vorrei andare a passi piccoli.

Leggendo questa sezione del forum mi sono fatto qualche idea sulla struttura e penso di non aver problemi a far qualcosa di "funzionante", ma ancora non ho trovato una soluzione entry level ECONOMICA per motori ed elettronica, sapete se ci sono kit a bassissimo costo per partire e vedere se mi ci esce qualcosa?
Vecchio 29 maggio 10, 10:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Molto economico....

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Grazie per il link, molto interessante ed istruttivo.
Speravo però di partire da qualche cosa di più semplicino e "arrangiato" proprio per evitare di fare spese iniziali azzardate per qualcosa che forse non mi servirà nemmeno così di frequente, diciamo che per ora la mia è curiosità di provare a costruirmi qualcosa da solo, quindi vorrei stare su più economico possibile (leggasi senza svenarmi e risparmiando il più possibile), se poi mi prende il matto ci spendo sopra gli stipendi ma almeno questa volta vorrei andare a passi piccoli.

Leggendo questa sezione del forum mi sono fatto qualche idea sulla struttura e penso di non aver problemi a far qualcosa di "funzionante", ma ancora non ho trovato una soluzione entry level ECONOMICA per motori ed elettronica, sapete se ci sono kit a bassissimo costo per partire e vedere se mi ci esce qualcosa?
Ciao,
capisco il tuo punto di vista ! Ho cominciato anch'io da una soluzione "arrangiata", ma mi sono presto reso conto che se avessi seguito una strada già collaudata avrei risparmiato. Mi é successo di buttar tempo e soldi perché l'idea che ho seguito mi ha portato a realizzare un buon oggetto, ma con qualche ingenuità che poi ho dovuto correggere..... dunque alla fine fra tempo e pezzi aggiuntivi ho speso di più ! Un esempio per tutti: se la meccanica é ben fatta, priva di giochi eccessivi e fluida, motori ed elettronica non dovranno essere eccessivamente potenti (dunque meno costosi). il link che ti ho mandato é (secondo me) il giusto compromesso tra semplicità, economia e affidabilità !
Riguardo alla soluzione elettronica, se non vuoi o non sai "smanettarci" dovrai orientarti su cabinet già pronti e non proprio "economici", ma qualcosa a buon prezzo in giro si trova. Se indichi dove abiti magari qualche utente del forum può aiutarti di persona. Io ho qualche "surplus" come motori da 2 Amp e schede già assemblate o da montare, ma da lì a dire che l'elettronca é pronta, ce ne corre......... Infine, le foto del link che hai inviato mostrano bene i motori usati che, per esperienza diretta, possono esprimere pochissima potenza e dunque muovono il tutto, ma a velocità piuttosto basse...ti posso garantire che non é piacevole dover aspettare 15 minuti che la macchia tagli una centina !!!

Buona ricerca
Vecchio 29 maggio 10, 12:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
Anche io ho iniziato facendo una CNC acroccata in legno con guide su angolari di alluminio.
Ci ho tagliato un telaio per un tricottero in compensato e già aveva preso giochi eccessivi.
Dopo un paio di mesi il legno mi si è curvato perchè ho provato a fresare il plexiglas con un pò di acqua.

Alla fine visto quanto avevo speso mi sono deciso ed ho comprato un telaio come si deve (anzi il minimo), e sono stato fortuanto che ho potuto reciclare almeno l'elettronica, se pur con qualche limite.

Purtroppo a meno di usarlo solo pre fare esperienza le 1/2 misure secondo me non servono a molto con le CNC

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 17:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Hei grazie mille per i consigli e per avermi messo in guardia contro l' autocostruzione e gli sprechi.
Mi sono ancora documentato meglio e almeno per l' elettronica ho letto molto bene della cnc611 in vendita su Mercatino ovviamente la versione preassemblata, ho studiato elettronica alle superiori e saprei saldarmi la basetta, ma non mi sembra il caso di correre rischi su un componente fondamentale, anche perchè non prendo in mano un saldatore da almeno 15 anni.
Per quanto riguarda la meccanica invece vorrei arrangiarmi perché la vedo come una sfida, voglio la soddisfazione di poter dire "ok, è una merda, ma l' ho fatta io" (scusate il francesismo ).
Pensavo di farla a ponte mobile in MDF e compensato marino, con rinforzi in alluminio e 3 guide per cassetti su ogni asse. Per le dimensioni utili pensavo di stare sui 300x600x150mm per il primo prototipo, e poi magari con esso farmi i pezzi per una versione più evoluta (ammesso che funzioni ovviamente).

Ora, volevo stare su materiale da Bricocenter, quindi se non sbaglio avrò bisogno di 4 barre filettare perchè il ponte mobile ne richiede due e quindi anche due motori (a meno che non impazzisca a mettere tre pulegge e una catena, il che non mi sembra il caso). Il kit cnc611 leggo che ha 5 input, quindi pensavo di sfruttarne 3 per un fine corsa su ogni asse più uno regolabile sull' asse verticale in modo da evitare che il dremel mi sforacchi la base della struttura (a proposito, si usano un imput per ogni asse o ne basta uno per tutti i microswitch mettendoli in serie?), e di usare il quinto input per un eventuale tastatore ( l' idea di avere un "quasi scanner 3D" mi ha sempre affascinato e ora posso prendere due piccioni con una fava ).
Avrei poi in mente di mettere un bel tubetto in silicone accanto al mandrino che soffi aria compressa sulla fresa in modo da levare polvere e truccioli, l' aria la prendo dal mio compressore da 28 litri a doppio motore da frigo che mi sono autocostruito e ho verniciato col pattern della mimetica da deserto (il mio vicino di casa pensava che fossi un terrorista mentre lo assemblavo e verniciavo quindi cercherò di non deluderlo con la CNC ).

Come idea generale che ne dite?
Vecchio 31 maggio 10, 23:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Passeggiando in un BricoIo oggi mi è cascato l' occhio sui profilati modulari in alluminio, ci sono di 300 sezioni diverse e hanno le varie T e L in plasticone nero per le giunzioni. Mi sa che userò proprio sti profilati (con gli ovvi rinforzi sulle giunzioni) per iniziare il mio progettino (appena mi arriva l' elettronica e i motori, così avrò le misure giuste).
Per le guide mi sono ingeniato un sistema che dovrebbe funzionare decentemente, ma ancora non so se mi convenga fare un ponte fisso o un ponte mobile, perchè l' idea del motore con cinghie e pulegge mi sa tanto di difficile da fare, voi che consigliate?
Rispondi

Bookmarks