Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 10, 12:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2004
Invia un messaggio via MSN a Daniele
La mia cnc in MDF

Salve a tutti, dopo averla progettata da zero ecco la mia cnc realizzata da un mio amico
ho cercato di incastrare tutti i pezzi in modo da avere tutti gli assi già pronti per il montaggio e vincolati dall'incastro.
L'asse Y (quello che si muove inseme al ponte) non ha la vite vincolata al cosciale, in questo modo posso allineare le barre e la vite prima di montare tutto il cosciale all'asse X.
Verranno montati 2 cuscinetti 7200 per reggispinta e 1 6200, i motori in diretta.
Corse utili:

Z 15cm
Y 50cm
X da decidere ma forse con barre appoggiate e cuscinetti a 3/4 lunghezza 1mt.

cosa ne pensate? saluti
Icone allegate
La mia cnc in MDF-18052010259.jpg   La mia cnc in MDF-18052010258.jpg   La mia cnc in MDF-18052010260.jpg   La mia cnc in MDF-18052010261.jpg   La mia cnc in MDF-18052010262.jpg  

Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 13:11   #2 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Thumbs up Che dire? Bravo!

Citazione:
Originalmente inviato da Daniele Visualizza messaggio
Salve a tutti, dopo averla progettata da zero ecco la mia cnc realizzata da un mio amico
ho cercato di incastrare tutti i pezzi in modo da avere tutti gli assi già pronti per il montaggio e vincolati dall'incastro.
L'asse Y (quello che si muove inseme al ponte) non ha la vite vincolata al cosciale, in questo modo posso allineare le barre e la vite prima di montare tutto il cosciale all'asse X.
Verranno montati 2 cuscinetti 7200 per reggispinta e 1 6200, i motori in diretta.
Corse utili:

Z 15cm
Y 50cm
X da decidere ma forse con barre appoggiate e cuscinetti a 3/4 lunghezza 1mt.

cosa ne pensate? saluti

Beh, il fare è sempre... sempre da lodare! Se poi, si riesce a fare delle belle cose utili... i complimenti si devono sprecare!!!

Spero che la prossima... strutturalmente e qualitativamente sia un pò meglio?! Voglio dire che per incominciare... per fare esperienza và bene tutto... ma la prossima macchina, opterei per materiali più idonei alla precisione che una "macchina C-N-C" deve assurgere!!!
Vecchio 19 maggio 10, 13:20   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2004
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Si si grazie dei consigli, abbiamo ordinato le lastre di alluminio da 2cm e sto cercando i pattini al posto dei tubi,questa era solo una prova per vedere se tutto era ok ed era pensata per lavorare materiali teneri.
Una volta montata e collaudata andrà presto in pensione ahimè, ma era necessario per fare un prototipo e poi realizzare una macchina definitiva.

saluti e grazie ancora
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks