18 maggio 10, 11:07 | #1 (permalink) Top |
User | come fresare logo in bassorilievo??
domanda, c'e qualcuno che puoi farmi il file in gcode, per riuscire a fresarmi dal pieno il logo del mio sito www.mfmodel.com in modo che esca in bassorilievo? su legno. io dispongo di fresa cnc da 30*40cm e di mach3, per pilotare la cnc uso una scheda della parsic italia da 2ampere, per fare i tagli 2d uso artcam9 e non ricordo quale processore gcode uso.. comunque mach3 dovrebbe interpretarli quasi tutti.. inoltre mi occorrerebbe sapere che punta conviene usare... se occorre posso inviare il logo in formato coreldraw o pdf (sono molti mega).. come dimensioni del logo pensavo circa 7cm di larghezza ci sono consigli o volontari ?? graziee
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
18 maggio 10, 11:43 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
18 maggio 10, 14:31 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
vorrei semplicemente indicerlo sul un pezzo di legno.. o plexyglass comunque materiali morbidi. 7cm intendo un ovale di 7cm se vai sul mio sito vedi il simbolo ovale in alto sulla sinistra.. come sarebbe a dire che 7cm son tanti?? la fresa CNC che ho ha un piano di lavoro da 30x40cm.. come frese ho delle frese da taglio da 2-3-4-5-6-10mm cilindriche piatte sotto.. quindi sicuramente in'adatte a fare il lavoro di bassorilievo.. che fresa/punta devo acquistare?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
19 maggio 10, 00:27 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
Per serigrafare indubbiamente ti serve un bulino come questo MJ Cnc Automation ci sono sia per metalli (questo appunto) o per legno-plexliglass. Calcola che + piccolo è il grado di incidenza e dimesione + fai cose piccine. Per un logo piccolo ma dettagliato direi di prendere un 0,1 a 10°, per sicurezza però aspetta anche stepper che lui è l'esperto della serigrafia |
19 maggio 10, 12:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao, quindi vuoi fare un ovale di 7cm di larghezza, quanto lo vuoi spesso il materiale e di quanto vuoi che sporgano i rilievi? Se vuoi mandami in pvt il file di coreldraw che hai, provo a prepararti il g-code, nulla toglie che puoi rivolgerti anche ad altri ed il primo che riesce ad aiutarti risulterà più libero da impegni Ti mando un msg privato, ciao. |
19 maggio 10, 12:40 | #7 (permalink) Top |
User |
grazie come profondità non saprei.. mi affido alle vostre esperienze... ovviamente penso che dipenda da quanto e' complesso il disegno, hai visto il logo?? .. ha molti piani... penso .. no ?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
19 maggio 10, 16:30 | #8 (permalink) Top |
|
Secondo me (poi è una questione anche soggettiva) su uno spessore di 10mm, ci lascerei punti non più alti di 3mm, quindi avresti una base (parte residua del materiale) di 7mm, più zone con vertici di quasi 3mm. Non so se non stato chiaro?!? Un esempio sul legno da 15mm con rosa che sporge di 3mm, ciao. Ultima modifica di stepper : 12 giugno 12 alle ore 22:29 |
19 maggio 10, 17:30 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
19 maggio 10, 19:10 | #10 (permalink) Top |
|
Con lavori piccoli come quello che devi fare tu, o usi un legno tipo mogano (no da brico center) oppure il plexiglass che anche se i lembi di materiale sporgenti sono fini, riescono comunque a non sbiciolarsi o spezzarsi. Ho dato un'occhiata al tuo logo ed è così particolareggiato che, con quelle dimensioni, ci vorrà una mini fresa o bulini (come dice anche Alebs) con angolo e raggio ridottissimi. Comunque provare ci terrà in allenamento Ciao. |
Bookmarks |
| |