informazioni principiante - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 10, 22:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-05-2010
informazioni principiante

Ciao ragazzi mi presento:
io avrei bisogno di un cnc, ma ho zero esperienze nel campo...
vorrei poter avere dei chiarimenti da voi....
se acquisto:
1)una meccanica tipo questa:
Meccanica TECNOCNC 500 - Creostamp di Marzaiuolo Eduardo

2)un kress1050/800

3)un kit per elettronica tipo
Pentamatica Prodotti. Schede USB controller CNC USBCNC e pentaCNC, motori paso passo e azionamenti, alimentatori, componenti elettrici, componenti meccanici, software CAD/CAM, macchine e pantografi CNC.
oppure questa
Elettronica completa in box 4A tre assi - Creostamp di Marzaiuolo Eduardo

cosa altro manca per far funzionare il pantografo?
Ripeto non sono esperto per questo vi chiedo di aiutarmi...
grazie1000 a tutti
calazava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 00:07   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2008
Praticamente non ti manca nulla (PC e programmi a parte naturalmente), la meccanica è quasi come la mia (io ho la 600 e la differenza e che sull'asse lungo ha le guide lineari e non guide su barre da 20mm), per l'elettronica io ho speso molto meno ed è perfetta, se vuoi ti passo il link in pvt. L'alimentatore dell'elettronica che hai postato mi sembra un pochetto striminzito, è solo da 6,3A anche se da 48V.
Ora lascio la parola agli esperti
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 02:04   #3 (permalink)  Top
User

Grazie mille per la risposta....
prendo in considerazione la possibilità del 600 anche per l'area di lavoro più grande....se nn ti disturba puoi consigliarmi dove hai comprato l'elettronica e quale modello!?!Sono più orientato a prendere il kress1050, ma per i motori passo passo cosa mi consigli?
Dato che sono ignorante in materia, vorrei capire meglio:
preso il tutto collego l'elettromandrino ed i motori passo passo al box dell'elettronica e con mach3 si effettua la configurazione...dopo posso iniziare a realizzare i miei prototipi...vero?o mi sono perso qualche passaggio?
grazie
Vecchio 18 maggio 10, 18:14   #4 (permalink)  Top
User

Grazie mille per la risposta....
prendo in considerazione la possibilità del 600 anche per l'area di lavoro più grande....se nn ti disturba puoi consigliarmi dove hai comprato l'elettronica e quale modello!?!Sono più orientato a prendere il kress1050, ma per i motori passo passo cosa mi consigli?
Dato che sono ignorante in materia, vorrei capire meglio:
preso il tutto collego l'elettromandrino ed i motori passo passo al box dell'elettronica e con mach3 si effettua la configurazione...dopo posso iniziare a realizzare i miei prototipi...vero?o mi sono perso qualche passaggio?
grazie
Vecchio 18 maggio 10, 23:13   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2008
Ti manca il passaggio + importante, e cioè dal progetto che hai (DWG o DXF) devi trasformarlo in gcode. Per fare questo servono programmi ai quali "dici" la tua area di lavoro, con che fresa tagli, quanto è spesso il materiale ed ancora una decina di parametri dai. Per questo non preoccuparti però, ci sono delle belle videoguide di utenti molto in gamba da seguire e "copiare" passo passo, almeno io ho fatto così ed ha funzionato dai, poi se hai dubbi comunque siamo sempre qui. In PVT ti passo il link dell'elettronica.

Ciaoo
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 08:23   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2010
cnc

scusate se mi intrometto ma volevo sapere dove sono le istruzioni per mack 3 passo passo perche' nn sono tanto ferrato in eletronica
simo76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks