| |
| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Così su due piedi, penso che siano o i transistor od i diodi di ricircolo relativi in corto, prova a sostituire o semplicemente rimuovere i diodi di ricircolo associati ad ogni transistor e vedi se se funziona, se i diodi sono in corto il transistor viene bypassato, avendo due avvolgimenti del motore alimentati il motore si blocca, e di conseguenza i diodi 9 e 10 scaldano. Quando cerchi di muovere il motore con solo due avvolgimenti pilotati e due fissi si muove poco o niente. I diodi in corto potrebbero mandare i transistor in conduzione (probabile effetto valanga), motivo per cui scaldano. Se rimossi o sostituiti non và è probabile che siano i transistor. Prima di tutto però misura che tensione hai tra massa ed i pin lato pic di R23 ed R25, dovresti trovare una tensione prossima allo 0, altrimenti il problema è del pic. Se non vuoi fare la misura rimuovi il pic e vedi se il motore si blocca, se si blocca senza pic il problema è del diodo o del transistor. Se non risolvi in nessun modo, il problema è u microcorto sul pcb.
__________________ Ciao. Daniele. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2001
|
grazie Daniel, sempre gentilissimo e disponibilissimo. Stasera faccio una prova togliendo i diodi, vediamo che succede...
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Grande Daniel. Sembra che ho trovato il guasto. In realtà c'erano le 2 piazzole di un transistor -quello che diventava un fornello- collegate da una microgoccia di stagno, tanto che per trovarla ho dovuto mettere la scheda contro la lampada e ripassarla col cutter. Ora l'asse gira bene e non fa scaldare i diodi. Domani rimonto i diodi di ricircolo -tutti buoni- sperando di non commettere altri disastri.
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Scusate la domanda scema: si è detto 1000 volte che la MM2001 non sarebbe adatta ad una cnc tradizionale. Ora avendo già la scheda che bestialità commetterei a costruire un pantografo e farlo funzionare con la MM piuttosto che usare un elettronica come questa http://www.baronerosso.it/forum/atta...chimera-lc.jpg ?? Illuminatemi
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Nessuna, a parte il fatto che usi dei motori unipolari, la modifica con i BDX che io ho integrato nella scheda originariamente fatta da Burelli pilotava una Proxon retrofittata.
__________________ Ciao. Daniele. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
weee...che emozione,finalmente tutto funziona. Spero di aver settato bene i parametri su GMFC.Domani vado a comprare il materiale per completare il piano di taglio e via. Invece, per fare dei connettori tra la scatola che conterrà la scheda (che mi costruirò in legno e plexi,visto che anche quelle da elettricista sono care) pensavo a dei DIN da 6 poli. Voi che usate? Dimenticavo che mi è un pò ostile la schermata di taglio di GMFC non capisco esattamente che fa e la guida è un pò troppo sintetica
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |