13 aprile 10, 14:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
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| Motore che cuoce
Ciao a tutti, ho da diverso tempo notato che il motore dell'asse X si riscalda talmente tanto che dopo 30min di lavoro (anche a vuoto) di spianatura da 0.05mm, si scalda talmente tanto che il calore emanato tende anche a dilatare lievemente la cinghia di trasmissione ed emettere un rumore (durante il movimento del suddetto asse) cadenziato da far sembrare la cnc un trattore. Pensate che per poter poggiarci per 2 secondi la mano, bisogna aspettare 20min che il tutto è fermo. Premetto che Y e Z scaldano, ma nella norma. Gli azionamenti sono tutti da 6 Ampere e regolati a 4 Ampere. La mia opinione è che potrebbero essere 2 i motivi: 1: Devo regolare gli azionamenti a 3 Ampere; 2: Devo sostituire il motore della X perchè sottodimensionato. Appena ho più tempo ricontrollo gli amperaggi degli azionamenti, ma da quello che ricordo sono tutti impostati a 4 Ampere ed alimentati dal medesimo trasformatore. Vi allego una foto del motore. Ciao Ultima modifica di stepper : 12 giugno 12 alle ore 22:29 |
13 aprile 10, 15:57 | #2 (permalink) Top |
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| daniele
ciao stepper mi viene da consigliarti, visto che hai tre motori uguali con lo stesso alimentatore ,di invertire il motore incriminato con un altro motore di un altro asse . tipo sostituisci il motore x con quello y . se continua a riscaldare il motore montato sull'asse x vuol dire che hai un problema sull'elettronica che alimenta il motore o un settaggio errato dell'elettronica di quell'asse.se il problema si sposta nel motore montato sull'asse y allora devi sostituire il motore incriminato. logicamente ho dato per scontato che non sia un impedimento meccanico o di collegamenti errati.ciao ho provato a cercare con google la sigla del tuo motore ma non ho ottenuto risultati. hai mica le caratteristiche?
Ultima modifica di daniele 1973 : 13 aprile 10 alle ore 16:01 |
13 aprile 10, 16:33 | #3 (permalink) Top |
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Grazie Daniele, anch'io ho cercato, ma niente. Per i collegamenti sono ok, per i test avrei pensato di fare l'opposto di quanto mi consigli (solo per evitare di smontare il motore), cioè inverto le connessioni X-Y direttamente dalla caverreria, così se il problema continua, allora è sicuramente il motore. Anch'io avevo pensato a qualche impedimento meccanico che possa dare troppo attrito al movimento dello stepper, ma a mano ed a elettronica scollegata il movimento sembra essere abbastanza fluido. Al momento il mio pensiero va o sul sottodimensionamento del motore rispetto al peso delle spalle. Vi terrò informati, al momento due foto dell'elettronica, ciao. Ultima modifica di stepper : 12 giugno 12 alle ore 22:29 |
13 aprile 10, 18:43 | #4 (permalink) Top |
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Ciao, in effetti è meglio invertire i driver che il motore e fai prima, poi prova anche l'assorbimento mentre lavorano i motori, magari fai un gcode con spostamenti in diagonale così i motori si spostano assieme e verifichi il tutto
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13 aprile 10, 20:23 | #5 (permalink) Top |
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Ciao Ale, ho fatto alcune prove e sembrerebbe proprio il motore che fatica troppo. Al momento lascio così, non appena possibile lo devo sostituire con uno più meglio,assai di più . Adesso il problema è che la cinghia sembra essersi dilatata . Per un po mi fermo, quando ci saranno novità vi scrivo, ciao a tutti! |
13 aprile 10, 22:58 | #6 (permalink) Top |
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| daniele
ciao stepper scusa se intervengo di nuovo ma non capisco una cosa. nella prima discussione hai detto (almeno così ho capito) che hai un unico trasformatore per le tre elettroniche con i relativi motori. nella foto dalla targa del tuo trasformatore leggo che eroga solo 3amp.ora se hai un solo trasformatore esso è sicuramente sottodimensionato. se hai tre trasformatori ed hai l'elettronica settata sui 4 amp non ha senso in quanto i trasformatori erogano solo 3 amp. ultimo accorgimento il tuo trasformatore ha un uscita a 24volt una a 48 volt una 55 ed una a 80volt quale hai utilizzato? non sapendo i dati dei tuoi motori come cavolo fai ? sei sicuro di non aver cotto il motore? per quanto riguarda a impedimenti meccanici nella mia ignoranza penso che avresti una perdita di passi.inoltre quanto parli di misurare gli assorbimenti a cosa ti riferisci? spero di non averti incasinato le idee e di non aver detto stupidagini. ciao
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14 aprile 10, 09:10 | #7 (permalink) Top |
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Ciao Daniele, Difficilmente ho letto sciocchezze nei tuoi interventi Comunque non ho parlato io del controllo dell'assorbimento ma Ale (e dovrebbe essere una buona idea). Per il trasformatore posso dirti che con quei soli 3A di targa, riesco ad avere spostamenti di 4000mm /min senza perdita di coppia In effetti per l'amperaggio dei driver, stavo valutando se abbassarlo a 3A oppure cambiare trasformatore (possibilmente con uno toroidale). Ho notato che se pur sembra scarno come trasfo, se fosse sottodimensionato, riscalderebbe parecchio e dovrei anche avere perdite di passi (soprattutto nelle lavorazioni con interpolazioni). Per il discorso dei motori ed impostazioni varie devo rismontare l'elettronica e provare con tester alla mano (ma in questo periodo no), anche perchè voglio aggiungerci una porta per probe e finecorsa. |
14 aprile 10, 22:08 | #8 (permalink) Top |
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| daniele
ciao stepper prima di sostituire il trasformatore mi permetto di consigliarti due cose .prima di tutto devi avere le specifiche dei tuoi motori e della tensione max delle tue elettroniche. in base a ciò decidi l'amperaggio e la tensione del trasformatore . esempio se ogni motore assorbe 3 amp avrai bisogno di un trasformatore di almeno 10amp .per quanto riguarda la tensione entra in gioco ,oltre alla tensione nominale del motore, anche la tensione max dell'elettronica. più alzi la tensione più avrai avanzamenti veloci.logicamente non devi superare la tensione max dell'elettronica e non devi far surriscaldare i motori oltre i 50gradi centigradi. secondo consiglio il rotore dei motori stepper è costituito da un magnete se superi un certa temperatura questo magnete perde le proprie caratteristiche quindi occhio alla temperatura rischi di buttare un motore. una volta smagnetizzato difficilmente si recupera. ciao ps ti avevo promesso di venirti a trovare questo mese purtroppo sono in balia di un trasferimento per colpa del lavoro .ti farò sapere prossimamente.ciao
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14 aprile 10, 23:15 | #9 (permalink) Top |
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Ciao Daniè, il motore sicuramente supera i 50°, i dati di targa non mi hanno portato a nulla, mentre i drivers sono settabili sino a 7 Ampere (ma a me 4 bastano) e sembrano ottimi prodotti. Comunque se dovessi passare da queste parti, avvisami 2 giorni prima che ti mostro l'angolo ri-creativo. Magari riusciamo a collaborare per qualche cnc Magari avviso pure Lele, hai sentito Lele!? Ciao |
15 aprile 10, 00:23 | #10 (permalink) Top | |
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