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Vecchio 21 giugno 04, 17:03   #1 (permalink)  Top
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Rottura dei motori e tubi da utilizzare

Salve a tutti la mia CNC è funzionante, o meglio lo era.
Vista la poca precisione delle meccaniche i motori sforzavano un pò e proprio ieri un motore non girà più o meglio non tiene più i giusti passi!
Per migliorare la meccanica volevo utlizzare al posto dei tubi in alluminio dei tubi idraulici, cosa ne dite?
Volevo avere inoltre dei consigli su come bloccare il dado della barra filettata, visto che adesso è bloccato con due viti e dei bulloni.
ho provato anche con le fascette ma non resistono abbastanza.

cordiali saluti Daniele
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 04, 19:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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I tubi in alluminio forse sono più dritti. Userei almeno 20 mm tipo spesso.
Puoi cercare anche delle barre rettificate in acciaio da 10 o 12 mm.
Io ho usato due barre per apriporta di ascensore, sono durissime
Come pattini ho visto che qualcuno ha usato i raccordi idraulici a T in bronzo con guarnizioni in teflon che possono essere serrate per regolare il gico. Mi sembra una buona idea. Ce ne sono fino a 22 mm.
Per i dadi non capisco bene cosa intendi per fissare io uso una barra filettata da 6 mm. e al posto dei dadi un pezzo di nylon filettato tagliato con una vite che consete di regolare la frizione.
Cio, Mauro
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Rottura dei motori e tubi da utilizzare-hpim2625r.jpg  
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 04, 00:36   #3 (permalink)  Top
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Ciao, grazie per l'aiuto ma dove posso trovare i raccordi idraulici?
io ho dei tubi in alluminio da 15mm.
Tanto per la cronaca ho rotto un altro motore passo passo!!!
si posso riparare i motori?
ho utilizzato dei motori da 2A che dovrebbero avere una notevole "forza" come mai si rompono così facilmente?
eppure sembra che la barra filettata scorra bene!
La mia macchina è in legno ed ora prima di ricomprare i motori volevo rifarla in ferro potresti darmi le misure della tua macchina.

saluti
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Vecchio 23 giugno 04, 08:09   #4 (permalink)  Top
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Ciao Daniele, prima di rompere gli altri due motori mettiti con un amperometro subito a valle dell'alimentatore e misura la corrente totale che assorbe il tuo circuito; fallo sia a piccole che a grandi velocità, usando le funzionalità della finestra zero assi.

Poiché l'assorbimento della scheda è trascurabile (sempre che per il filo usi un altro alimentatore) avrai la corrente totale assorbita dai motori.
Durante la prova controlla anche se la corrente rimane costante o cambia di valore, il che sarebbe sintomo di sforzo. Direi che al massimo la differenza dovrebbe essere di 100 mA.

Ciao Valter
vpalone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 04, 10:09   #5 (permalink)  Top
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Ho solo un piccolo tester per misurare la corrente e visto che i motori sono da 2A per fase non penso di poter misurare la corrente.
Però mi è venuta un idea, se i motori sforzando autmentano l'assorbimento perchè non mettere un circuito che "stacca" l'alimentazione quando la corrente supera determinati valori?
Dove potrei trovare un circuito del genere?

saluti Daniele
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Vecchio 23 giugno 04, 10:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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I tubi da 15 mm di alluminio mi sembrano un po' sottili. corri il rischio che flettano con le oscillazioni della vite senza fine e ti vengono delle leggere ondulazioni del profilo.
I raccordi idraulici li trovi nei negozi di materiale edile o meglio di idraulica.
Per i motori bisognerebbe sapere alciìune cose della tua macchina. La tensione di alimnetazione (corrisponde a quella nominale dei motori, La conosci? Usi l'interfaccia aggiuntiva? penso di si.
Descrivici meglio la tua macchina e la tua elettronica e vediamo.
Riparare i motori .............mmmmhhhhh !
Ciao, Mauro.
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Vecchio 23 giugno 04, 10:48   #7 (permalink)  Top
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Questi i dati tecnici della mia macchina:

- scheda MM2001 + scheda TURBO;
- telaio in legno (fatto a mano);
- barra filettata da 8mm
- motori da 5V 2A per fase;
- lunghezza 1m, altezza 50cm;
- alimentatore da 400W (quello per i PC) per l'interfaccia e i motori;
- alimentatore esterno per il filo.

mi sembra di avervi detto tutto!

saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 04, 13:16   #8 (permalink)  Top
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non fa niente se hai solo il piccolo tester, in ogni caso prova a controllare l'assirbimento, è importante perché puoi vedere il momento esatto in cui il motore sforza, oppure se assorbe più della sua corrente nominale.

Non mi sembra una buona idea quella di fermare i motori se sforzano, perché così non puoi tagliare; Tu devi capire perché i motori si bruciano.

Controlla la portata dell'amperometro, quanto è? 2A? 5A? generalmente dovrebbe avere almeno 5 A più che sufficienti a fare i suddetti controlli.

Ciao Valter
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Vecchio 23 giugno 04, 15:35   #9 (permalink)  Top
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il mio problema non è tanto sapere dove sforza, sò qual'è il punto preciso, ma sapere come correggere l'errore nel telaio ed evitare di rompere altri motori visto che costano!
Stavo pensando di realizzare il telaio in alluminio ma ho lo stesso problema che ho riscontrato con il legno e cioè la precisione dei buchi da fare con il trapano.
Potete darmi dei consigli per una perfetta costruzione della meccanica senza correre il richio di diver buttare il lavoro di diversi mesi!!!

saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 04, 13:36   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di intiavolato
 
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Come minimo devi usare un trapano a colonna! A volte solo la qualità degli utensili fa la differenza (punte, frese, ecc).
Per quanto riguarda la meccanica, ne esistono diversi tipi e io credo che la più semplice da realizzare, naturalmente avendo un poco di manualità, rimanga comunque "La Rustica" (io ho fatto quella e non ho problemi di impuntamento o attriti vari) che puoi trovare sul sito http://www.teaser.fr/~abrea/cncnet/table/r...a/rustica.phtml

Ciao
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