08 marzo 10, 09:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| pilotaggio motore passopasso
Ciao a tutti Un quesito facile facile, spero. Vorrei poter far ruotare un motore passopasso ad una velocità prestabilita (pochi giri minuto), ma regolabile a comando. Avrei quindi bisogno di un cirquito (kit e/o schema e/o pcb e/o dove comperarlo) che possa pilotarlo. Credo anche di poter recuperare il motore adatto; questo è un aspetto che non mi preoccupa troppo. Penso di potermi arrangiare, senza soffrire troppo, anche per lalimentazione. La finalità è quella di mettere insieme una cosa semplice per far avanzare un filo per il taglio caldo del polistirolo a velocità controllata, perchè a mano i miei risultati sono deludenti e non ho voglia di imbarcarmi con una CNC (per adesso ). Suggerimenti? Grazie |
08 marzo 10, 09:44 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se hai poca confidenza con i circuiti elettronici converrebbe che ti rivolgi a chi ha piu competenze per realizzare magari insieme il tutto.. comunque, a mio avviso il metodo piu semplice per pilotare dei passo passo e' usare la coppia di controllori dedicata L297 e L298 trovi numerosi schemi via internet.. se non lo piloti con il PC in ingresso puoi dargli una qualsiasi frequenza ad onda quadra da pochi HZ fino al massimo sopportabile dai motori.. quindi basta un semplicissimo circuito per generare un'onda quadra con duty cicle 50% utilizzando il classicissimo NE555..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
08 marzo 10, 21:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
E invece regolare la tensione di un motorino normale con un regolatore (tipo quelle delle lampade alogene per intenderci) ? Oppure se vuoi in CC o passo passo dai un'occhiatina qui Controllore di velocità motore - Ciao |
Bookmarks |
| |