Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Mi hai anticipato di un nulla Marco, volevo appunto chiedere la stessa cosa con lo stesso materiale...io lavorando spesso sui cantieri ne trovo in quantità di quei pannelli, ne ho presi 4-5 così per caso una volta (mica zanzati neh, chiesti all'omino) e sono quelli spessi 3cm circa e di colore azzurro penso per i cappotti o comunque rivestimenti di pilastri o dove non si riesce a fare un taglio termico. Ho fatto una prova solo su un lato perchè in primis mi da fastidio che vada in giro molta polvere quando freso e solo con il lato verso di me "coperto" si smorzava nettamente il rumore. Avevo pensato di fissare alle 2 pareti attorno alla macchina 2 fogli tagliati a misura, sui quali appoggiarmi con gli altri 3 lati dello "sgabbiotto", appena smetto di lavorare anche la domenica mi concentro e poi posso postare la differenza tra prima e dopo anche con un rilievo fonometrico. |
Vedo che la tua cnc appoggia direttamente sul tavolo, se ci metti 4 antivibranti morbidi smorzi molto le vibrazioni trasmesse. Sono veramente efficaci.
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Ciao Marcosinatti,
Io ho la tua stessa esigenza, ma ho già rivestito le pareti con dell'isolante fonoassorbente e completerò l'opera con delle pareti in cartongesso imbottito e rivestito da altro isolante acustico.
Prova a leggere qui: http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...-creativo.html
Ciao. |
Bello il rivestimento, ma il mio angolo è 12Mq e ci faccio elettronica, modellismo, e meccanica, se mi rubo 10cm di pareti non ci entro più! ahaha
La foto del mio laboratorio, un paio di anni fa, adesso la cnc non è più su barre ma è su pattini, inoltre sono diventate due le cnc e gli elicotteri sono 5, inoltre si è riempito di tutto e di più.
Sono un pò alle strette...