18 febbraio 10, 19:15 | #1 (permalink) Top |
User | Aiuto per cnc a ponte fisso
Ciao a tutti. Da tempo leggo in giro vari forum su cnc e solo ora mi sono deciso a realizzare una cnc a 3 assi. Premetto che sono un super principiante in questo campo. In giro,leggendo qua e la,ho trovato interessante la cnc a ponte fisso,che parrebbe più solida e ne risentirebbe di meno di flessioni sull'asse x. Vi posto un file in pdf di ciò che vorrei realizzare. Si tratta di una cnc a ponte fisso,struttura in mdf con barre tonde e viti trapezie. Il file proviene dagli USA quindi le misure sono in pollici. La struttura la farei come da disegno,con spessore di 2 cm di mdf,però monterei barre da 20 e cuscinetti a riciclo di sfere e non con barre e bronzine in teflon. Cosa ne pensate? Per l'elettronica vediamo...dal forum di cncitalia mi hanno consiglito di prendere una da 4 amp...un domani dovessi fare qualcosa di più grosso sarei gaà apposto. |
18 febbraio 10, 22:34 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele Citazione:
| |
19 febbraio 10, 10:48 | #3 (permalink) Top |
User |
Hai ragione..mi sono dimenticato le dimensioni..come area di lavoro vorrei avere almeno 500x300x100. Avevo pensato alle barre rettificate e ai manicotti a riciclo di sfere xke il progetto prevedeva le barre tonde.secondo me se resto su queste misure e facendola a ponte fisso non dovrei riscontrare flessioni sul piano.al massimo le barre dell'asse x potrei metterle da 25 anziché da 20.cmq proverò a dare un'occhio al link che mi hai passato.
|
19 febbraio 10, 12:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
ti ho sconsigliato le barre tonde da 20 solo per il fatto che nella mia cnc si sono rilevate esigue con distanza 700mm.quelle che ti ho consigliato costano leggermente in più ma sono sicuramente migliori .vendono anche i loro cuscinetti sempre a ricircolo .non sono paragonabili alle guide liniari ma sicuramente sono migliori delle barre tonde da 20 0 25 mm. e solo un consiglio poi decidi tu.ciao
|
23 febbraio 10, 11:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao, Ultimamente ne ho terminata una in legno, per il discorso delle barre tonde direi che flettono ugualmente e le tue preoccupazione avrebbero senso nel caso stessimo parlando di cnc in alluminio (da cui ci si aspetterebbe lavori un tantino più gravosi), ma per quello che devi farci, cioè una in mdf e vista la modesta lunghezza, direi che barre da 20 siano proporzionate al resto. Non credo che tu ci voglia lavorare materiali tenaci (salvo qualche incisione) e nel caso in cui ne volessi fare una in alluminio, ticonsiglierei d'investire su delle guide lineari. Spero di esserti stato di consiglio |
23 febbraio 10, 19:10 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In realtà stavo cercando di capire se fosse meglio farne una già in alluminio o in ferro. Vorrei provare prima a fare quella a ponte fisso per prendere pratica...più avanti farò una a ponte mobile. SE decidessi di farla in ferro,ovviamente non seguendo il progetto postato,non avrei difficoltà a reperire il materiale...in quanto lavorando presso una fonderia con annessa carpenteria,ho la possibilità di tagliarmi e saldarmi i vari pezzi..oltre che a forarli e filettarli. Solo una cosa non mi è chiara. Supponiamo che voglia fare la mia cnc a ponte fisso con misure esterne 1000x500...ho notato che il centro del mandrino non è mai al centro del fianco della macchina ma è arretrato..c'è una regola da seguire oppure dipende solo dalle profondità costruttive e dagli ingombri del mandrino? Se decido di farne una in ferro sicuramente opto per le guide lineari,visti i pesi dei vari pezzi. | |
23 febbraio 10, 22:48 | #7 (permalink) Top |
|
Caspita, o mdf o ferro!! Io al tuo posto e da hobbysta ne farei una in alluminio bella massiccia, comunque il baricentro se arretrato si bilancia meglio col peso dell'elettroutensine e soprattutto nelle cnc a ponte mobile concede maggiore area utile sull'asse X. Ciao |
24 febbraio 10, 17:34 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho la possibilità sia di farla in ferro sia di farla in mdf. Per il momento vorrei farne una a ponte fisso e la seconda sarà sicuramente a ponte mobile. | |
24 febbraio 10, 20:29 | #9 (permalink) Top |
|
Ciao, anch'io adesso ne vorrei fare una a ponte fisso, ma piccola e robusta come un piccolo carrarmato! . Il problema è lo spazio, ho quasi finito di riempire casa di prototipi e stai tranquillo che le modifiche non mancheranno. Il mio consiglio è quello di farti una piccola cnc in mdf e se ti riesce bene, la riproporzioni per una in ferro. Ciao. |
Bookmarks |
| |