Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 10, 19:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Aiuto per cnc a ponte fisso

Ciao a tutti.

Da tempo leggo in giro vari forum su cnc e solo ora mi sono deciso a realizzare una cnc a 3 assi.

Premetto che sono un super principiante in questo campo.

In giro,leggendo qua e la,ho trovato interessante la cnc a ponte fisso,che parrebbe più solida e ne risentirebbe di meno di flessioni sull'asse x.

Vi posto un file in pdf di ciò che vorrei realizzare.

Si tratta di una cnc a ponte fisso,struttura in mdf con barre tonde e viti trapezie.

Il file proviene dagli USA quindi le misure sono in pollici.

La struttura la farei come da disegno,con spessore di 2 cm di mdf,però monterei barre da 20 e cuscinetti a riciclo di sfere e non con barre e bronzine in teflon.

Cosa ne pensate?

Per l'elettronica vediamo...dal forum di cncitalia mi hanno consiglito di prendere una da 4 amp...un domani dovessi fare qualcosa di più grosso sarei gaà apposto.
Files allegati
Tipo file: pdf 22283121-Modular-CNC-Router-2009v1-FREE-PLANS.pdf‎ (1,04 MB, 3636 visite)
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 22:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Da tempo leggo in giro vari forum su cnc e solo ora mi sono deciso a realizzare una cnc a 3 assi.

Premetto che sono un super principiante in questo campo.

In giro,leggendo qua e la,ho trovato interessante la cnc a ponte fisso,che parrebbe più solida e ne risentirebbe di meno di flessioni sull'asse x.

Vi posto un file in pdf di ciò che vorrei realizzare.

Si tratta di una cnc a ponte fisso,struttura in mdf con barre tonde e viti trapezie.

Il file proviene dagli USA quindi le misure sono in pollici.

La struttura la farei come da disegno,con spessore di 2 cm di mdf,però monterei barre da 20 e cuscinetti a riciclo di sfere e non con barre e bronzine in teflon.

Cosa ne pensate?

Per l'elettronica vediamo...dal forum di cncitalia mi hanno consiglito di prendere una da 4 amp...un domani dovessi fare qualcosa di più grosso sarei gaà apposto.
ti dico la mia anche se sono un principiante come te. anche se non ho ben capito le dimensioni effettive del tavolo io ti consiglierei di utilizzare queste guide al posto delle barre da 20 .LMC20 x 800mm rail bearing shaft XYZ table CNC router su eBay.it Metalworking Tooling, Manufacturing Metalworking, Business Industrial io sono rimasto un po deluso dalle barre da 20 .secondo l'elettronica anch'io ti consiglio minimo 4 amp.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 10:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Hai ragione..mi sono dimenticato le dimensioni..come area di lavoro vorrei avere almeno 500x300x100. Avevo pensato alle barre rettificate e ai manicotti a riciclo di sfere xke il progetto prevedeva le barre tonde.secondo me se resto su queste misure e facendola a ponte fisso non dovrei riscontrare flessioni sul piano.al massimo le barre dell'asse x potrei metterle da 25 anziché da 20.cmq proverò a dare un'occhio al link che mi hai passato.
Vecchio 19 febbraio 10, 12:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

ti ho sconsigliato le barre tonde da 20 solo per il fatto che nella mia cnc si sono rilevate esigue con distanza 700mm.quelle che ti ho consigliato costano leggermente in più ma sono sicuramente migliori .vendono anche i loro cuscinetti sempre a ricircolo .non sono paragonabili alle guide liniari ma sicuramente sono migliori delle barre tonde da 20 0 25 mm. e solo un consiglio poi decidi tu.ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 11:23   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Ciao, Ultimamente ne ho terminata una in legno, per il discorso delle barre tonde direi che flettono ugualmente e le tue preoccupazione avrebbero senso nel caso stessimo parlando di cnc in alluminio (da cui ci si aspetterebbe lavori un tantino più gravosi), ma per quello che devi farci, cioè una in mdf e vista la modesta lunghezza, direi che barre da 20 siano proporzionate al resto.
Non credo che tu ci voglia lavorare materiali tenaci (salvo qualche incisione) e nel caso in cui ne volessi fare una in alluminio, ticonsiglierei d'investire su delle guide lineari.
Spero di esserti stato di consiglio
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 19:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Ciao, Ultimamente ne ho terminata una in legno, per il discorso delle barre tonde direi che flettono ugualmente e le tue preoccupazione avrebbero senso nel caso stessimo parlando di cnc in alluminio (da cui ci si aspetterebbe lavori un tantino più gravosi), ma per quello che devi farci, cioè una in mdf e vista la modesta lunghezza, direi che barre da 20 siano proporzionate al resto.
Non credo che tu ci voglia lavorare materiali tenaci (salvo qualche incisione) e nel caso in cui ne volessi fare una in alluminio, ticonsiglierei d'investire su delle guide lineari.
Spero di esserti stato di consiglio
Ciao.

In realtà stavo cercando di capire se fosse meglio farne una già in alluminio o in ferro.

Vorrei provare prima a fare quella a ponte fisso per prendere pratica...più avanti farò una a ponte mobile.

SE decidessi di farla in ferro,ovviamente non seguendo il progetto postato,non avrei difficoltà a reperire il materiale...in quanto lavorando presso una fonderia con annessa carpenteria,ho la possibilità di tagliarmi e saldarmi i vari pezzi..oltre che a forarli e filettarli.

Solo una cosa non mi è chiara.

Supponiamo che voglia fare la mia cnc a ponte fisso con misure esterne 1000x500...ho notato che il centro del mandrino non è mai al centro del fianco della macchina ma è arretrato..c'è una regola da seguire oppure dipende solo dalle profondità costruttive e dagli ingombri del mandrino?

Se decido di farne una in ferro sicuramente opto per le guide lineari,visti i pesi dei vari pezzi.
Vecchio 23 febbraio 10, 22:48   #7 (permalink)  Top
User

Caspita, o mdf o ferro!!
Io al tuo posto e da hobbysta ne farei una in alluminio bella massiccia,
comunque il baricentro se arretrato si bilancia meglio col peso dell'elettroutensine e soprattutto nelle cnc a ponte mobile concede maggiore area utile sull'asse X.
Ciao
Vecchio 24 febbraio 10, 17:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Caspita, o mdf o ferro!!
Io al tuo posto e da hobbysta ne farei una in alluminio bella massiccia,
comunque il baricentro se arretrato si bilancia meglio col peso dell'elettroutensine e soprattutto nelle cnc a ponte mobile concede maggiore area utile sull'asse X.
Ciao
Ciao..si dispongo di tutti e due i materiali...

Ho la possibilità sia di farla in ferro sia di farla in mdf.

Per il momento vorrei farne una a ponte fisso e la seconda sarà sicuramente a ponte mobile.
Vecchio 24 febbraio 10, 20:29   #9 (permalink)  Top
User

Ciao, anch'io adesso ne vorrei fare una a ponte fisso, ma piccola e robusta come un piccolo carrarmato! .
Il problema è lo spazio, ho quasi finito di riempire casa di prototipi e stai tranquillo che le modifiche non mancheranno.
Il mio consiglio è quello di farti una piccola cnc in mdf e se ti riesce bene, la riproporzioni per una in ferro.
Ciao.
Rispondi

Bookmarks