18 febbraio 10, 19:15 | #1 (permalink) Top |
User | Aiuto per cnc a ponte fisso
Ciao a tutti. Da tempo leggo in giro vari forum su cnc e solo ora mi sono deciso a realizzare una cnc a 3 assi. Premetto che sono un super principiante in questo campo. In giro,leggendo qua e la,ho trovato interessante la cnc a ponte fisso,che parrebbe più solida e ne risentirebbe di meno di flessioni sull'asse x. Vi posto un file in pdf di ciò che vorrei realizzare. Si tratta di una cnc a ponte fisso,struttura in mdf con barre tonde e viti trapezie. Il file proviene dagli USA quindi le misure sono in pollici. La struttura la farei come da disegno,con spessore di 2 cm di mdf,però monterei barre da 20 e cuscinetti a riciclo di sfere e non con barre e bronzine in teflon. Cosa ne pensate? Per l'elettronica vediamo...dal forum di cncitalia mi hanno consiglito di prendere una da 4 amp...un domani dovessi fare qualcosa di più grosso sarei gaà apposto. |
18 febbraio 10, 22:34 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele Citazione:
| |
19 febbraio 10, 10:48 | #3 (permalink) Top |
User |
Hai ragione..mi sono dimenticato le dimensioni..come area di lavoro vorrei avere almeno 500x300x100. Avevo pensato alle barre rettificate e ai manicotti a riciclo di sfere xke il progetto prevedeva le barre tonde.secondo me se resto su queste misure e facendola a ponte fisso non dovrei riscontrare flessioni sul piano.al massimo le barre dell'asse x potrei metterle da 25 anziché da 20.cmq proverò a dare un'occhio al link che mi hai passato.
|
19 febbraio 10, 12:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele