Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 05, 12:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
Che schede usare?

Salve ragazzi,
Totillos mi ha sconsigliato le schede Micromed e allaora son a chiedervi cosa devo fare.

La fresa che ho intenzione di realizzare ha una corsa effettiva di 1000X500X70 e i motori che ho intenzione di utilizzare sono tipo i MAE M58 o MAE M221 con max 1A per fase.

Ho intenzione di utilizzare CNC3Axes o Kellycam.

So che ve l'hanno chiesto come minimo un centinaio di volte ma che schede devo comprare an un prezzo decente e sopratutto a chi mi devo rivolgere?

Vi posto la foto della progettazione e sono ben accette critiche o suggerimenti.

ciao
Icone allegate
Che schede usare?-fun-mill3.jpg  
romy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 02:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
guarda
di schede in giro se ne vedono parecchie , addirittura si trovano schede complete per 3 motori da 2 amper a 80 euro su ebay.

se ti dico di farti un giro anche sul mio sito , magari qualcuno pensa che posto per vendere schede o farmi pubblicita......
non mi vergogno a dirlo publicamente
le schede le faccio io e ovviamente se qualcuno mi chiede una scheda non la regalo di sicuro, ma altrettanto sicuramente ti posso assicurare che chi le sta usando e soddisfatto , non tanto della scheda ma quanto per il supporto che faccio su un forum riservato agli utenti delle mie schede.
intendiamoci io sono un appassionato di elettronica che spende tempo e un sacco di denaro per fare prove e controprove, se una scheda funziona bene e il risultato di passione e posteriore lasciato sulla sedia a sbrogliare a mano ! i pcb
se guardi sul mio sito adesso ci sono schede da fare paura per quello che riescono a fare.(ancora non ho messo quelle a micropasso da 10 Amper 150 volts che sto finendo ora di sbrogliare)
se ti dico che ci ho messo un mese e mezzo per sbrogliarne una come si deve e farla arrivare a far girare motori pp a 18000 passi al secondo, con un motore che su schede vendute da altri arriva appena a 3000 e poi si ferma, penso che non sia publicita la mia , ma solo un modo di offrire un prodotto valido ad un prezzo non di sicuro per quello che vale realmente.
del resto se volessi vendere per fare commercio , farei fare in serie i pcb e le metterei su ebay oppure metterei i prezzi sul sito, invece mi piace trovare chi si fida di me e poi ogni tanto mi chiama su icq per scambiare 4 chiacchiere su come fare una cosa oppure un'altra.
diciamo che magari su questo forum siete appassionati di aerei elicotteri ecc io mi passo il tempo a bucare pcb e saldare componenti per magari fare felice qualcuno con un prodotto come si deve e che lo diverte a vederlo funzionare bene.
se vuoi ti posto il link al mio sito che sto ristrutturando e i menu sono incasinati con link che non funzionano a ritroso

se vuoi vedere un video che mi ha mandato un amico, per farmi vedere come giravano i motori che con le schede che aveva prima andavano in modo penoso eccolo qua
http://web.tiscali.it/toti_work_end_hobby/18000.zip
ciao






Citazione:
Originalmente inviato da romy
Salve ragazzi,
Totillos mi ha sconsigliato le schede Micromed e allaora son a chiedervi cosa devo fare.

La fresa che ho intenzione di realizzare ha una corsa effettiva di 1000X500X70 e i motori che ho intenzione di utilizzare sono tipo i MAE M58 o MAE M221 con max 1A per fase.

Ho intenzione di utilizzare CNC3Axes o Kellycam.

So che ve l'hanno chiesto come minimo un centinaio di volte ma che schede devo comprare an un prezzo decente e sopratutto a chi mi devo rivolgere?

Vi posto la foto della progettazione e sono ben accette critiche o suggerimenti.

ciao
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 23:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
ciao Totillos

ciao Totillos,

io non voglio mettere in dubbio la tua professionalità e la tua buona fede; poi non sono nessuno per criticare il fatto che ti fai pubblicità e cerchi di tirar su qualche soldo.

Se io avessi le potenzialità e le capacità di poter dare un servizio a modellisti o a semplici appassionati di qualsiasi hobby non vedo perchè ci dovrebbe essere qualcosa di strano.

se ne trovano poche di persone disposte a "perdere" tempo per qualcun altro anche se pagato.

sto tartassando il forum con info sul CNC perchè è da tre mesi che non ci dormo più la notte e queste schede che tu mi dici si trovano a 80 euro non l'ho mica trovate. ho cercato su ebay ma ho trovate solo driver commerciali molto costosi e sopratutto all'estero.

ho scaricato tutto il sito di Vincenzo V ed altri e non essendo un drago in elettronica ho studiato un pò il problema ma essendo prettamente un meccanico non ho le capacità di farmi i pcb come si deve o di trovare i componenti che occorrono per fare le schede; di circuiti ne ho trovati tanti ma di soluzioni tutte in uno ad un prezzo umano ancora no.

a parte i menu incasinati la tua finestra sul mondo è molto carina però ho notato che mancano i prezzi delle tue realizzazioni: si può sapere un poveraccio come me che non sa dove sbattere la testa quanto spende?

alla fine il succo è che vorrei motorizzare una fresa senza troppe pretese e non so quanto si spende e dove trovare persone gentili.

ciao
romy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 05, 01:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
ciao romy
per motorizzare una fresa , dipende dalle dimensioni , peso degli assi, e poi sopratutto da cosa devi fresare.
se devi lavorare materiale tipo pannelli di stratificato o simili , allora problemi non ce ne sono, basta una struttura anche in mdf o stratificato marino .
mettiamo che devi fare una cnc con dimensioni di 1 metro x 80 , su cui ci devi montare un motore fresa tipo kress o simili che costano anche meno, per intenderci, bastano motori da 2 Amper e viti a passo 4 mm.
quindi come elettronica puo bastare una semplice, con accoppiata 297 298 da 2, 5 Amper.
una elettronica cosi, completa per 3 assi con 130 euro si fa tranquillamente ...
se poi cominci a volere, joypad manuale e visualizzatore porta parallela qualche cosina in piu costa , considera che solo sulla sezione joypad ci vanno 7 integrati + connettori e amenicoli vari.

Diverso il discorso se ci devi lavorare lastre metalliche o comunque materiali duri, li se non hai motori buoni ti perdi per strada, non tanto come potenza, ma quanto nella possibilta di gestire velocita con range abbastanza ampio , e quindi servono motori buoni e con amperaggio di almeno 3,5 Amper! e anche buona elettronica.
Pensa che il tipo che mi ha mandato il video, ha preso una delle mie schede modulari con i driver da 4 Amper per fase motore , per motorizzare una cnc che solo asse z pesa 15 chili, senza motore fresa sopra ! .
fammi sapere che tipo di cnc devi fare , cosi vediamo che cosa e meglio.
al limite ci mettiamo d'accordo per il prezzo (ma non troppo ).
ciao
totillos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
schede video adatte ai simulatori pragamichele Simulatori 9 22 agosto 07 22:18
schede grafiche....... luca bianchessi Simulatori 1 06 dicembre 06 13:20
Schede Micromed romy CNC e Stampanti 3D 1 03 dicembre 05 03:02
schede turbo mm2001 lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 9 15 novembre 05 14:08
AIUTO! Che schede elettroniche devo usare per il mio F16? olafds Radiocomandi 5 21 maggio 04 20:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002